Tag:

 
Call for paper - Da atipico a paradigmatico? Il lavoro artistico nelle società capitaliste contemporanee
La rivista Sociologia del Lavoro, pubblicata da FrancoAngeli, promuove la call for paper per il focus "Da atipico a paradigmatico? Il lavoro artistico nelle società capitaliste contemporanee". Lo scopo principale è quello di fare luce sui processi di ristrutturazione del lavoro artistico, nel contesto delle più ampie trasformazioni globali.
 
New urban visions: Bringing digital social innovation into City Hall
The final event of the EU-funded DSI4EU project "New urban visions: Bringing digital social innovation into City Hall" will take place in Warsaw on 25th June. The event will focus on the key role city governments can play both in supporting DSI and benefiting from DSI.
 
Pubblico, territoriale, aziendale. Il welfare del Gruppo Cooperativo CGM
Il prossimo mercoledì 19 giugno, a Milano, si terrà l'evento "Pubblico, territoriale, aziendale. Il welfare del Gruppo Cooperativo CGM". Nel corso dell'incontro sarà presentato un volume dedicato proprio a CGM alla cui stesura hanno partecipato anche i ricercatori del nostro Laboratorio.
 
Easy Welfare "Welfare Award"
Per il prossimo 18 giugno, il provider di welfare aziendale Easy Welfare organizza la terza edizione degli "Easy Welfare Welfare Award". Come ogni anno, nel corso dell'evento saranno premiate le migliori best practice nel campo del welfare aziendale.
 
Dieci, cento, mille centri: a Palermo la seconda conferenza nazionale sulle periferie
Fondazione Bracco e il Comune di Palermo promuovono la seconda conferenza sulle periferie urbane "Dieci, Cento, Mille Centri", che si terrà venerdì 14 giugno 2019 presso il Teatro Santa Cecilia di Palermo. L'obiettivo è di proseguire con concretezza la riflessione sulle realtà urbane: organismi complessi caratterizzate da crescenti opportunità e rischi, sempre più popolate, luoghi in cui convergono grandi talenti e profonde fragilità.
 
WellFeel ''Benessere organizzativo e welfare aziendale''
Martedì 11 e mercoledì 12 giugno, a Milano presso la Fondazione Stelline, si terrà l'annuale evento promosso dalla casa editrice ESTE "WellFeel. Benessere organizzativo e welfare aziendale". Tra i relatori ci sarà anche la direttrice del nostro Laboratorio Franca Maino.
 
Reforms in long-term care policies in Europe
Il Laboratorio di Politiche Sociali del Politecnico di Milano organizza il seminario con la professoressa Tine Rostgaard. L'evento si svolgerà l'11 giugno alle ore 11.00 presso il sede di Piazza Leonardo da Vinci.
 
Workshop ''Legale Pro Bono per il Non Profit''
Fondazione Lang Italia organizza il workshop del TrustLaw Programme organizzato dalla Thomson Reuters Foundation per presentare i suoi servizi legali pro bono a supporto delle organizzazioni non profit italiane. L'evento si terrà venerdì 7 giugno 2019 a Roma.
 
European Social Services Conference, al via la 27esima edizione
Dal 5 al 7 giugno, Milano ospiterà la 27esima edizione della Conferenza Europea dei Servizi Sociali (ESSC). Si tratta di un evento che ogni anno riunisce tutti coloro che si occupano di assistenza sociale per confrontarsi sulle politiche e le pratiche sociali attuali.
 
Reddito di Inclusione o Reddito di Cittadinanza: politica e politiche contro la povertà in Italia
Il 4 giugno, ore 17, a Torino presso il Centro Einaudi si svolgerà l'incontro "Reddito di Inclusione o Reddito di Cittadinanza: politica e politiche contro la povertà in Italia", a cui parteciperanno Cristiano Gori, Chiara Saraceno, Marcello Natili e Matteo Jessoula.
 
Work and family, the new challenges: insights from familialist and liberal welfare regimes
Il prossimo 3 giugno, a Torino, presso il dipartimento di Cultura, Politica e Società dell'Università di Torino, si terrà il seminario "Work and family, the new challenges: insights from familialist and liberal welfare regimes".
 
Call for ideas ''Lifebility Award''
Scade il prossimo 2 giugno il tempo per presentare il proprio progetto per partecipare alla nona edizione di Lifebility Award, il concorso nato nel 2010 e volto a riconoscere e valorizzare le innovazioni tecnologiche proposte dai giovani attraverso idee innovative rivolte al sociale.
 
Lavoro di cura: verso una azione strutturale di innovazione del welfare
Il 31 maggio, dalle ore 9,30, a Bologna presso l’Aula Magna della Regione Emilia Romagna, si svolgerà il convegno "Lavoro di cura: verso una azione strutturale di innovazione del welfare". L'evento è organizzato nell'ambito del Caregiver Day.
 
Edenred welfare awards ''Welfare Revolution''
Il prossimo 30 maggio, presso i locali della Triennale di Milano, si terrà l'evento di premiazione "Welfare Revolution": si tratta di un premio istituito dal provider Edenred destinato alle imprese che si sono contraddistinte per i loro piani di welfare aziendale.
 
Presentazione del rapporto sullo Stato Sociale 2019
Il prossimo 29 maggio, presso la Facoltà di economia dell'Università Sapienza di Roma, si terrà la presentazione del Rapporto sullo stato sociale 2019. Il documento, giunto alla sua XXIII edizione, si propone di alimentare il dibattito sulle problematiche strutturali e congiunturali del welfare state italiano.
 
Smart People, Smart Companies: dal progetto pilota alla messa a sistema
Il 28 maggio a Mira, in provincia di Venezia, la Cooperativa Formaset Scarl organizza un incontro sullo smart working dal titolo "Smart People: smart companies: dal progetto pilota alla messa a sistema".
 
Settimana del Lavoro Agile del Veneto 2019
Dal 27 al 31 maggio si svolgerà la Settimana del Lavoro Agile del Veneto con l'obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere sempre più aziende, enti, lavoratori e lavoratrici sul tema della conciliazione tra qualità della vita e tempi di lavoro.
 
Apri le porte al lavoro agile
Il 27 maggio a Mestre l'Ente Bilaterale Veneto FVG organizza un workshop dedicato ai pubblici esercizi sul lavoro e sulle opportunità che possono nascere dal diventare locali aperti ad ospitare postazioni di lavoro agile. All'evento, che aprirà la seconda edizione della Settimana del lavoro agile del Veneto, parteciperà anche la nostra Elena Barazzetta.
 
Misurazione dello sviluppo sostenibile
Istat e ASviS organizzano il convegno “Misurazione dello sviluppo sostenibile” il 27 maggio a Roma. Nel corso dell’evento, istituzioni nazionali ed internazionali si confrontano sulle innovazioni sviluppate e le problematiche affrontate per la produzione di statistiche utili a misurare lo sviluppo sostenibile come declinato nell’Agenda 2030.
 
Progettazione sociale: arriva la prima norma in Italia e in Europa
Nasce la prima norma in Italia e in Europa sulla progettazione sociale e definisce i requisiti base di “conoscenza, abilità e competenza” che deve possedere il progettista sociale, figura chiave in ogni realtà non profit, dal welfare al tempo libero, che fino ad oggi non era regolamentata | Vita, 17 maggio 2019
 
XIII Colloquio Scientifico sull'impresa sociale
Entra nel vivo l’organizzazione della tredicesima edizione del Colloquio scientifico sull'impresa sociale che si svolgerà il 24 e 25 maggio 2019 presso il Dipartimento di Management e Diritto dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 20 maggio 2019.
 
Venti anni di Fondazione Comunitaria del Lecchese
Il 24 maggio alle ore 15.00, a Lecco, la Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus, prima Fondazione di comunità nata in Italia, festeggerà i suoi primi 20 anni di attività.
 
Disegnare modelli di welfare aziendale con il Welfare Model Canvas
Il Welfare Model Canvas, nato da un'idea della società di consulenza FareWelFare, è uno strumento visuale e strategico pensato per facilitare la partecipazione di più persone alla formulazione e realizzazione di un piano di welfare aziendale in stretta relazione con gli obiettivi dell'impresa. Attraverso il suo utilizzo, i suoi ideatori hanno individuato quattro modelli di intervento aziendale. Ve ne parliamo in questo approfondimento.
 
Il programma Rai ''Officine Italia'' ha realizzato un interessante approfondimento sul welfare aziendale
Lo scorso 18 maggio "Officina Italia", il settimanale del TGR curato da Giorgio Tonelli, ha realizzato un interessante approfondimento sul welfare aziendale. In studio, Rossella Sobrero, Docente presso l'Università degli Studi di Milano, ha delineato i contorni del fenomeno individuando le opportunità per imprese e lavoratori. Molte poi le esperienze di welfare raccontate: tra queste ci sono quella di Jointly, di Liomatic, di Baxi e del Gruppo H&B.
 
Senza equità e conti in ordine crescita e welfare sono a rischio
"La solidità dello Stato sociale si basa su due pilastri: l’equità “orizzontale” del carico e dei benefici fiscali e la stabilità dei conti pubblici. Il primo principio significa che i cittadini nella stessa situazione economica devono essere trattati dal fisco nello stesso modo, e la stabilità dei conti significa che la spesa sociale non deve gravare in misura progressivamente maggiore sulle generazioni future. Se mancano queste condizioni, il patto sociale salta, e i cittadini perdono ogni appetito per la solidarietà" | Pietro Reichlin, Il Sole 24 Ore, 16 maggio 2019
 
La Regione Emilia-Romagna lancia la quinta edizione del Premio Innovatori Responsabili
Innovatori Responsabili è il premio con cui la Regione Emilia-Romagna valorizza le iniziative che concorrono all’attuazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell'ONU. Il premio si rivolge alle realtà più innovative che stanno investendo nella propria organizzazione per produrre prodotti e servizi capaci di coniugare competitività e sostenibilità. Per partecipare alla quinta edizione è possibile presentare le candidature dal 21 maggio al 28 giugno 2019.
 
Orizzonte Vela Verso l'autonomia
La Fondazione CRC ha promosso il programma Orizzonte VelA - Verso l'Autonomia allo scopo di stimolare il territorio cuneese a promuovere l'autonomia e la vita indipendente delle persone con disabilità intellettiva. Elisabetta Cibinel e Franca Maino sono state coinvolte dalla Fondazione nella realizzazione di una ricerca volta a mappare le risposte pubbliche e private nel campo della disabilità intellettiva negli ambiti del lavoro, dell'abitare, del progetto di vita e qualità della vita.
 
Innovazione sociale, vulnerabilità e tecnologie nel contesto dell'ageing
Giovedì 23 maggio a Milano presso la Fondazione Giannino Bassetti si svolgerà il workshop "Innovazione sociale, vulnerabilità e tecnologie nel contesto dell'Ageing" realizzato nell'ambito del progetto di ricerca InnovaCAre.
 
Esperienze di lavoro agile nelle università italiane
Vi segnaliamo il convegno "Esperienze di lavoro agile nelle università italiane", organizzato presso l'Università degli Studi di Milano in occasione della Settimana del Lavoro Agile 2019 promossa dal Comune di Milano, che avrà luogo giovedì 23 maggio.
 
Chi è Francesco Profumo, nuovo Presidente di Acri
L’Assemblea di Acri, l'Associazione che rappresenta collettivamente le Fondazioni di origine bancaria, il 21 maggio ha indicato il suo nuovo Consiglio e eletto all’unanimità Francesco Profumo come Presidente per il triennio 2019-2021. In questo articolo vi raccontiamo chi è.
 
Europa in bilico? Aspettando le elezioni europee
Mercoledì 22 maggio, presso la Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell'Università degli Studi di Milano si terrà l'incontro "Europa in bilico? Aspettando le elezioni europee" a cui parteciperanno anche Maurizio Ferrera e Ilaria Madama di Secondo Welfare.
 
A Modena nasce una rete per promuovere un welfare aziendale sempre più inclusivo e aperto
Lo scorso aprile è partito ufficialmente il progetto Rete Welfare Aziendale di Modena. Si tratta di un intervento promosso in prima battuta dal Comune e dalla Provincia di Modena, a cui hanno aderito le parti sociali e circa 50 imprese del territorio, volto a promuovere la diffusione di azioni di welfare aziendale integrate con l'offerta di welfare locale, pubblica, privata e proveniente dal Terzo Settore. Valentino Santoni ci racconta in che cosa consiste questa iniziativa.
 
Incontro del gruppo di lavoro ''Minplus''
Il prossimo 22 maggio a Baveno si terrà un incontro del gruppo di lavoro "Minplus", progetto a cui aderisce anche il nostro Laboratorio. "Minplus", finanziato dal Fondo Interreg Italia-Svizzera, si propone di favorire una governance territoriale a livello transfrontaliero per l'accoglienza e integrazione dei migranti richiedenti protezione internazionale.
 
Fondazione CRC organizza un convegno internazionale sulla dispersione scolastica
Il 22 maggio a Cuneo Fondazione CRC presenta i risultati di Below10, progetto che ha realizzato una ricerca sui fattori che determinano abbandono e dispersione scolastica.
 
Le Fondazioni di origine bancaria a venti anni dalla Legge Ciampi
Il 17 maggio a Roma si è svolto il convegno "Esperienze di comunità, esercizi di democrazia. Il ruolo delle Fondazioni a vent’anni dalla Legge Ciampi", organizzato da Acri - l'Associazione che riunisce le Fondazioni di origine bancaria - in occasione della ricorrenza del ventennale dalla promulgazione della cosiddetta Legge Ciampi, il provvedimento che nel 1999 ridefinì le "regole del gioco" per le Fondazioni nate a seguito della riforma Amato del 1990.
 
Festival dello sviluppo sostenibile 2019 ''Mettiamo mano al nostro futuro"
Da martedì 21 maggio fino a giovedì 6 giugno si svolgerà in tutta Italia la terza edizione del Festival dello sviluppo sostenibile, quest'anno dedicato al tema ''Mettiamo mano al nostro futuro". Il Festival prevede una serie di incontri in molte città del nostro Paese, tutti dedicati ai temi chiave dello sviluppo sostenibile e ai diversi Obiettivi dell'Agenda 2030.
 
Il quadro delle risorse per la Long-Term Care a partire dai principali rapporti di settore
A livello nazionale sono in atto profondi cambiamenti relativi all'assistenza socio-sanitaria e agli interventi a sostegno delle persone non autosufficienti. Oggi a quanto ammontano le risorse per l'assistenza continuativa nel nostro Paese? La spesa è cresciuta o diminuita negli ultimi anni? Con un articolo pubblicato sul portale "I Luoghi della Cura" Laura Pelliccia cerca di rispondere a queste e altre domande facendo riferimento ai dati istituzionali più recenti in materia.
 
Valutare e migliorare la qualità della vita nelle residenze per anziani
Martedì 21 maggio a Padova si svolgerà il convegno "Valutare e migliorare la qualità della vita nelle residenze per anziani", durante il quale sarà presentato un nuovo strumento, Quality_VIA, per valutare la qualità della vita delle persone istituzionalizzata e il livello dei servizi ad esse offerti.
 
Acri rinnova gli organi: Francesco Profumo è il nuovo Presidente
L’Assemblea di Acri, l'Associazione che rappresenta collettivamente le Fondazioni di origine bancaria, il 21 maggio ha indicato il suo nuovo Consiglio e eletto all’unanimità Francesco Profumo come Presidente per il triennio 2019-2021. Profumo succede a Giuseppe Guzzetti, già Presidente di Fondazione Cariplo, che guidava l'associazione dal 1999.
 
Settimana del Lavoro Agile di Milano 2019
Dal 20 al 24 maggio si terrà la Settimana del Lavoro Agile 2019. Si tratta di una iniziativa, promossa dal Comune di Milano, volta a favorire l'innovazione dei modelli lavorativi, migliorare il benessere organizzativo e la qualità della vita, salvaguardando l'ambiente a beneficio di tutti.
 
Smart Working Places, quali opportunità per le imprese e i ''lavoratori agili''?
Lo smart working sta diventando un tassello importante di un modello sociale e del lavoro in profonda trasformazione. Ma quali possono essere le strategie e le iniziative che possono favorire la sua diffusione? Ci sono dei modi per sostenere e agevolare i cosiddetti smart worker? Proprio allo scopo di rispondere a queste domande, nei prossimi giorni partirà il progetto "Smart Working Places". Nell'iniziativa, promossa dall'Ente Bilaterale Veneto FVG, è coinvolto anche il nostro Laboratorio.
 
Welfare Revolution, Edenred premia le aziende con i piani di welfare aziendale più innovativi
Edenred, società leader nel settore dei buoni pasto e provider di welfare aziendale, ha scelto di premiare alcune imprese italiane che si sono contraddistinte per i loro progetti di welfare aziendale e conciliazione vita-lavoro. A questo scopo il prossimo 30 maggio, presso i locali della Triennale di Milano, si terrà "Welfare Revolution", edizione 2019 degli Edenred Awards. Nella giuria del premio ci sarà anche il nostro ricercatore Valentino Santoni.
 
Smart Working. Questioni aperte
In occasione dell’apertura della Settimana del lavoro agile 2019, l’Arel e il Comune di Milano hanno organizzato un convegno sugli sviluppi dello smart working. L'evento, cui parteciperanno esperti, attori sociali, manager e amministratori, avrà luogo il prossimo 20 maggio a Milano.
 
Sette anni di Diventerò: ecco i risultati del progetto sostenuto da Fondazione Bracco
Sabato 18 maggio presso il Teatro alla Scala di Milano si è svolta la Settima Edizione della Consegna dei premi e delle borse di studio del "progettoDiventerò- Fondazione Bracco per i giovani", quest'anno dedicato al tema del superamento dei confini, tanto geografici quanto disciplinari. L'appuntamento è stata l'occasione per fare un bilancio sui risultati del progetto, che da sette anni accompagna studenti di talento o giovani professionisti nei loro percorsi.
 
Oltre il welfare pubblico: le famiglie italiane sono più consapevoli e attive nella gestione dei rischi sociali
Il Sesto Rapporto del Gruppo Assimoco sul Neo-Welfare, ''Cooperare per costruire un welfare integrato'', indaga in che modo le famiglie italiane, e in particolare i caregiver, si muovano tra le dimensioni pubblica, familiare, assicurativa e territoriale del welfare con l'obiettivo di raggiungere un livello adeguato di risposta ai propri bisogni sociali. Elena Barazzetta ci presenta i principali risultati dell'indagine.
 
Come cambia una Fondazione di comunità: l'esperienza di Lecco
Il prossimo 24 maggio a Lecco si celebrerà il ventesimo compleanno della prima fondazione di comunità italiana: la Fondazione Comunitaria del Lecchese. Sarà un'occasione importante per scoprire e approfondire un modello operativo particolarmente interessante, che negli ultimi anni ha consentito di realizzare azioni innovative per affrontare i bisogni del territorio. Ne abbiamo parlato con Paolo Dell'Oro, Segretario Generale della Fondazione.
 
Esperienze di comunità, esercizi di democrazia. Il ruolo delle Fondazioni a vent’anni dalla Legge Ciampi
In occasione della ricorrenza dei venti anni dalla promulgazione della cosiddetta "Legge Ciampi", per il prossimo 17 maggio ACRI organizza un incontro con i rappresentanti delle istituzioni che hanno accompagnato alcuni dei passaggi significativi della vita delle Fondazioni.
 
Intesa Sanpaolo, 13.5 milioni di euro saranno destinati ad opere sociali nel 2019
13,5 milioni di euro. Sono queste le risorse che nel 2019 Intesa Sanpaolo destinerà - attraverso il Fondo di Beneficenza - ad opere di carattere sociale e culturale. A definirlo sono stati i vertici del gruppo bancario, nel corso dell'assemblea tenutasi lo scorso 30 aprile. Secondo il Presidente di Intesa Sanpaolo Gian Maria Gros-Pietro "l'attività del Fondo integra organicamente l'ampio piano di interventi nel sociale, nell'arte e nella cultura del Gruppo".
 
Nasce il Tavolo Permanente sull'Educazione finanziaria per l'inclusione e l'innovazione sociale
Nell’ambito delle attività della Social Innovation Academy di MIND, UBI Comunità, FEduF e Fondazione Triulza hanno dato vita al Tavolo Permanente sull’Educazione finanziaria per l’inclusione e l’innovazione sociale. L'iniziativa permetterà di mettere in atto sinergie tra le realtà promotrici sul fronte dell'educazione finanziaria, con particolare attenzione per le persone che si trovano in situazione di fragilità.
 
Di Maio: «Terzo settore? Nessun sospetto, ma guardia alta contro i ''furbetti''»
Come vi abbiamo segnalato recentemente, Vita ha dedicato il suo ultimo numero ai temi del secondo welfare. All'interno della rivista vi sono anche interviste molto interessanti, come quella a Luigi Di Maio. L'intervista si focalizza sui temi del welfare aziendale, del Terzo Settore e del contrasto alla povertà. In particolare, viene chiesto al Ministro del lavoro come mai l'attuale Governo abbia avuto degli atteggiamenti non sempre chiari nei confronti del mondo del Terzo Settore | Stefano Arduini, Vita, 16 maggio 2019
 
Disabilità e lavoro: che cos'è e che risultati sta dando il collocamento mirato?
Fondazione Cariplo ha pubblicato il Quaderno di approfondimento n. 30, intitolato "Il collocamento mirato e le convenzioni ex-art.14. Evidenze e riflessioni". Lo studio è curato dall'Istituto per la Ricerca Sociale (IRS) e si fonda su due analisi che si sono proposte di descrivere a livello nazionale e lombardo l'implementazione del collocamento mirato, cioè di quegli interventi volti a supportare l'inserimento lavorativo delle persone con disabilità.
 
Ecosistemi per l'impatto sociale a sostegno di sanità e welfare
In che modo le innovazioni tecnologiche possono aiutarci ad affrontare le attuali sfide per la salute e il welfare? Quale può essere il ruolo dell'imprenditoria sociale? Sono alcuni dei temi che saranno approfonditi durante il seminario organizzato da Mefop, Politecnico di Milano, CERM e Tiresia, che si svolgerà il 16 maggio a Milano.
 
Cittadini di età minore e welfare locale
Il 16 maggio a Bologna la Scuola Achille Ardigò sul welfare di comunità e i diritti dei cittadini organizza un workshop per riflettere del modello locale di welfare adottato in relazione alla condizione di bambini e ragazzi a Bologna.
 
Fondazione CRC presenta ''Alternanza scuola-lavoro in provincia di Cuneo''
La Fondazione CRC organizza per il pomeriggio del 16 maggio la presentazione del Quaderno 36 del proprio Centro Studi, dedicato all'alternanza scuola lavoro in provincia di Cuneo e realizzato in collaborazione con Ires Piemonte.
 
Filantropia è partecipazione democratica. Ruolo, significato ed esperienze delle Fondazioni ed Enti filantropici
Il 16 maggio a Padova Assifero organizza un Convegno pubblico sul significato e il ruolo delle Fondazioni filantropiche. L'evento si svolgerà presso il Centro Culturale San Gaetano.
 
Call for paper - Politiche, pratiche formative e competenze per l'occupabilità degli adulti nell'era digitale
La rivista Sociologia del Lavoro, edita da Franco Angeli, promuove la call for paper per il numero monografico "Politiche, pratiche formative e competenze per l'occupabilità degli adulti nell'era digitale". C'è tempo per presentare la propria proposta entro il 15 maggio 2019.
 
Working Togheter to Achieve SDG 12.3. Concrete Actions Preventig Food Waste
On May 15th in Rome will take place the International Meeting "Working Togheter to Achieve SDG 12.3. Concrete Actions Preventig Food Waste" organized by FEBA in collaboration with Fondazione Banco Alimentare Onlus and with the technical support of FAO under the patronage ASviS.
 
Il Fondo per l'Innovazione Sociale. Scenari e opportunità per un nuovo partenariato pubblico-privato
Nel pomeriggio di mercoledì 15 maggio, a Roma presso il Dipartimento della funzione pubblica, si terrà un evento per discutere delle prospettive del Programma triennale con cui il Governo intende finanziare a rafforzare la capacità delle PA di realizzare interventi di innovazione sociale coinvolgendo attori del settore privato.
 
Premi di risultato e welfare aziendale: ecco i dati del MEF per l'anno 2017
Nel mese di aprile il Ministero dell'Economia ha reso pubblici i dati relativi alla tassazione dei redditi dei lavoratori dipendenti per l'anno 2017. Attraverso un'analisi di tali dati Ocsel, l'Osservatorio sulla contrattazione di secondo livello di Cisl, ha estrapolato alcune tendenze relative alla diffusione di alcuni strumenti contrattuali, come i premi di risultato e il welfare aziendale. In questo contributo vi presentiamo alcune delle evidenze più interessanti.
 
Filantropia, antidoto contro populismo e xenofobia
In che modo il mondo della filantropia può contribuire ad affrontare i rischi a cui è esposta la democrazia? Se ne discuterà il 16 maggio a Padova durante il convegno "Filantropia è partecipazione democratica. Ruolo, significato ed esperienze delle fondazioni filantropiche", organizzato da Assifero, l'Associazione Italiana Fondazioni ed Enti della Filantropia Istituzionale in occasione della sua Assemblea Annuale.
 
Mattarella: il Terzo Settore è un pilastro portante della Repubblica, bisogna tutelarlo e sostenerlo
"I corpi intermedi sono riconosciuti dalla Costituzione come pilastri portanti della vita della Repubblica". "Il terzo settore ha un ruolo decisivo ed è necessario tutelarlo". "Si tratta di una realtà capace di penetrare in maniera più efficace e puntuale nel tessuto sociale più rassicurante per i cittadini". Sono alcune delle parole che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha pronunciato in occasione delle celebrazioni per il centenario di Confcooperative.
 
A call from the HEART, l'iniziativa della Fondazione De Rigo per sostenere progetti d'impatto sociale
La Fondazione De Rigo, fondazione d'impresa nata per volontà dell'omonimo gruppo leader nel settore dell'occhialeria, ha promosso il progetto "A call from the HEART". Attraverso l'iniziativa la Fondazione vuole supportare progetti di associazioni presenti sul territorio nazionale rivolti ai giovani, con particolare attenzione agli ambiti della salute e volontariato oppure dell’arte e della formazione. C'è tempo fino al 3 giugno per presentare un progetto.
 
Per contrastare la povertà, combinare più politiche
Il prossimo 14 maggio, a Roma, si terrà il seminario "Per contrastare la povertà, combinare più politiche", organizzato dal portale Welforum.it. Nel corso dell'incontro svariati esperti cercheranno di esplorare il cammino che concretamente si svilupperà per l'attuazione del Reddito di cittadinanza.
 
Welfare comunitario: dinamiche ed esperienze su cui riflettere
Di fronte alla crisi del Welfare State, diversi attori hanno iniziato a intervenire sussidiariamente negli ambiti in cui il Pubblico fatica a garantire risposte ai bisogni dei cittadini. Si è assistito così alla nascita di esperienze che, specialmente a livello locale, sono state in grado di sviluppare forme più o meno complesse di secondo welfare. In questo articolo pubblicato su Rivista Solidea, Lorenzo Bandera riflette su alcune dinamiche che sono alla base di questi fenomeni.
 
A Milano torna la Settimana del Lavoro Agile
Anche quest'anno il Comune di Milano ha voluto rinnovare il proprio impegno per la diffusione dello smart working promuovendo la terza Settimana del Lavoro Agile, che si svolgerà dal 20 al 24 maggio. L'obiettivo è consolidare l'immagine di Milano come modello di riferimento nazionale per le buone pratiche di smart working e contribuire alla riflessione sulla necessità di un cambiamento culturale che metta al centro il lavoro agile.
 
Nei contratti di secondo livello focus su premi e welfare
In un recente articolo, il quotidiano di Confindustria Il Sole 24 Ore ha intervistato il professor Arturo Maresca, ordinario di Diritto del lavoro all'Università La Sapienza di Roma e fondatore dell’omonimo studio legale, allo scopo di approfondire un tema di cui il giuslavorista si occupa da molti anni: la contrattazione aziendale. In particolare il contributo si focalizza su quelle che sono le dinamiche fiscali e normative legate ai premi aziendali e al welfare | Cristina Casadei, Il Sole 24 Ore, 13 maggio 2019
 
Famigliare - Azioni, relazioni, esperienze
La Fondazione CRC promuove per lunedì 13 maggio un momento di confronto partecipato per presentare l'iniziativa "Famigliare - Azioni, relazioni, esperienze". L'obiettivo è quello di esplorare e attirare l'attenzione in merito a possibili azioni rivolte alle famiglie della provincia di Cuneo.
 
Il welfare aziendale sbarca nel CCNL dei dipendenti dei centri elaborazione dati e degli studi di professionisti digitali
Da gennaio 2019, tutte le imprese che adottano il contratto collettivo per i lavoratori dei Centri di Elaborazione Dati, imprese ICT e professionisti digitali dovranno prevedere, per tutti i dipendenti, una quota annuale da destinare a beni e servizi di welfare aziendale. Questa novità è stata prevista dal recente rinnovo del CCNL del settore sottoscritto dalle parti sociali.
 
WelComTech, come la tecnologia può favorire l'autonomia degli anziani
WelComTech è un progetto sviluppato nei territori del Verbano-Cusio-Ossola, della Valle d'Aosta e del Canton Ticino, nell'ambito del Programma di Cooperazione Interregionale Italia-Svizzera, che attraverso l'uso delle nuove tecnologie vuole permettere alla popolazione che invecchia di rimanere più a lungo nel proprio ambiente domestico, conservando un maggior grado di autonomia. Ecco come.
 
Occupazione femminile? Cresce grazie a nidi e materne
Più asili nido e più posti nelle scuole materne favoriscono l'occupazione femminile. Il rapporto, per molti scontato, tra la maggiore presenza e fruibilità di servizi per l'infanzia e la riduzione dei livelli di disoccupazione femminile è stato recentemente evidenziato da un'indagine effettuata dalla Fondazione Openpolis | Lorenzo Maria Alvaro, Vita, 2 maggio 2019
 
Dal welfare aziendale al welfare di comunità
Sabato 11 maggio a Padova la nostra direttrice Franca Maino parteciperà all'evento "Dal welfare aziendale al welfare di comunità", realizzato nell'ambito del Festival Biblico.
 
La fuga dei giovani è la nuova paura
Secondo un recente sondaggio pubblicato all'interno de "L'Economia", inserto del Corriere della Sera, nel nostro Paese due persone su tre vedono nella fuga dei propri giovani all’estero una minaccia superiore o almeno altrettanto grande rispetto all’immigrazione | Federico Fubini, L'Economia - Corriere della Sera, 25 aprile 2019
 
Learning Community Canvas: come facilitare il lavoro delle comunità di apprendimento
Le comunità di pratica e apprendimento sono gruppi che si propongono di produrre conoscenza e saperi a cui tutti possono accedere. Per supportare l'avvio, lo sviluppo, l'operatività e la produttività di questi soggetti Marco Cau e Graziano Maino hanno sviluppato il Learning Community Canvas. Si tratta di uno strumento interessante che ha dato buoni frutti, e che ci raccontano meglio in questo approfondimento.
 
Dove va il mercato del lavoro italiano? Ecco l'analisi del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali
Nel secondo semestre del 2018 è iniziato un trend occupazionale negativo moderato ma costante, che ha segnato anche l'avvio del 2019. A pesare sull'andamento del mercato del lavoro nel suo complesso sarebbe però la congiuntura economica. A dirlo è lo studio realizzato dal Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, il quale si propone di analizzare nel dettaglio i dati sull'occupazione relativi al 2018 e ai primi mesi del 2019.
 
La rivoluzione gentile: perché il mondo del lavoro ha bisogno delle donne
Il 9 maggio a Cassina de Pecchi, alle porte di Milano, si svolgerà l'incontro "La rivoluzione gentile: perché il mondo del lavoro ha bisogno delle donne" organizzato dalla casa editrice Este. All'evento parteciperà anche la nostra ricercatrice Elena Barazzetta.
 
Il tempo del #Dove
Flaviano Zandonai e Paolo Venturi hanno scritto "Dove", il nuovo libro in cui hanno cercato di identificare caratteristiche e peculiarità dei cambiamenti sociali legati alla dimensione del luogo. Da luoghi rigenerati possono infatti nascere nuove "infrastrutture sociali" capaci di coagulare spazio, territorio, relazioni e scambi per un’economia di mercato che diventa coesiva, un governo pubblico che vuole farsi partecipativo e plurale, una società civile che si organizza per sviluppare nuovi paradigmi.
 
Quel che i ricchi pensano dei poveri
Il prossimo 9 maggio, dalle ore 15.30, si terrà presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università Bicocca il seminario di presentazione del volume: "Ce que le riches pensent de pauvres", di Serge Paugam, Bruno Cousin, Camilla Giorgetti e Jules Naudet.
 
Occupazione femminile e maschile in Lombardia
Giovedì 9 maggio a Milano sarà presentato il rapporto "Occupazione femminile e maschile in Lombardia" promosso dalla Consigliera di parità regionale. L'evento sarà moderato dal nostro Lorenzo Bandera.
 
Badanti, patrimonio da tutelare
Sono più di 2 milioni le colf, le badanti e le baby-sitter in servizio nelle famiglie italiane, 800mila delle quali lavorano con contratto regolare e 910mila senza permesso valido. Si tratta dell’1,25% del nostro Pil e dell’8,2% del totale dei lavoratori italiani: un comparto forte della nostra economia, nel quale però non esiste ancora un sistema di agevolazioni fiscali adeguato per chi assume ma solo minime forme di detrazioni e deduzione dei costi | Fulvio Fulvi, Avvenire, 8 maggio 2019
 
Spring School Espanet, ''Work and Welfare in the Digital Era''
La Scuola Sant'Anna di Pisa, ESPANET Italia, ESPANET Europa e INAPP (Istituto Nazionale di Analisi delle Politiche Pubbliche) organizzano la Spring School "Work and Welfare in the Digital Era" dall'8 all'11 maggio 2019 a Pisa. La scadenza per per iscriversi è fissata al 29 marzo.