Tag:

 
Argis, un premio per le tesi di laurea sul Terzo Settore e l'imprenditoria sociale
Argis (Associazione per la Governance dell'Impresa Sociale) promuove un premio destinato alle tesi di laurea che abbiano saputo esprimere con maggiore accuratezza e precisione l'evoluzione del Terzo Settore e dell'imprenditoria sociale. C'è tempo fino al 29 febbraio 2020 per partecipare.
 
Premio Marco Vigorelli, Settima edizione
La Fondazione Marco Vigorelli promuove la nuova edizione del Premio intitolato all'omonimo economista scomparso nel 2002. L'iniziativa intende premiare le migliori tesi di laurea focalizzate sui temi della Corporate Family Responsibility, del welfare aziendale e dell'organizzazione aziendale.
 
IV Convegno SISEC 2020 ''La riscoperta del valore''
La SISEC (Società Italiana di Sociologia Economica) organizza il suo quarto convegno nazionale presso l'Università degli Studi di Torino. Il filo conduttore del convegno, che quest'anno è intitolato "La riscoperta del valore", sarà quello del rapporto tra valore economico, valori e norme culturali, reti sociali e modelli di regolazione.
 
Corso di alta formazione in Welfare Community Manager 2020
L'Università di Bologna anche quest'anno promuove il Corso di alta formazione "Welfare Community Manager. Culture, modelli imprenditoriali e progettazione di servizi sociali innovativi", che ha l'obiettivo di formare e specializzare un esperto in grado di progettare un sistema di welfare plurale e reticolare. Le candidature dovranno pervenire entro il 10 gennaio 2020.
 
La Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale finanzia progetti di volontariato ambientale con il Bando Intrecci Possibili
La Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale ha pubblicato il Bando Intrecci Possibili 2019. L'obiettivo dell'iniziativa è quello di finanziare progetti di volontariato ambientale, cercando di favorire sia interventi concreti a difesa del patrimonio ambientale e a tutela delle risorse naturali. La scadenza del bando è prevista per mercoledì 18 dicembre 2019.
 
Gestire un'impresa sociale: gli scenari del welfare, le organizzazioni non profit, le normative, le economie
Vi segnaliamo il corso di alta formazione "Gestire un'impresa sociale: gli scenari del welfare, le organizzazioni non profit, le normative, le economie", promosso da SIR - Solidarietà in rete, insieme ad un ampia rete di partner e in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell'Università di Milano.
 
Il bando della Fondazione Roberto Franceschi per ricercatori che si occupano di povertà, disuguaglianza e disagio sociale
È stato pubblicato il nuovo bando per l'assegnazione dei fondi di ricerca della Fondazione Roberto Franceschi per la raccolta dati su povertà, disuguaglianza e disagio sociale. Giovani laureandi magistrali e dottorandi potranno avere accesso a 16.000 euro per le loro attività di ricerca. C'è tempo fino al 16 dicembre 2019 per presentare la propria candidatura.
 
Master in Economia della Cooperazione
Vi segnaliamo il Master in Economia della Cooperazione, promosso dall'Università di Bologna, con la collaborazione della Fondazione Alma Mater ed il supporto di AICCON. La scadenza per inviare i materiali per iscriversi è fissata al 9 dicembre 2019.
 
Generiamo impatto sociale
Il prossimo 6 dicembre, a Cuneo, si terrà l'evento "Generiamo impatto sociale". L'incontro è promosso da Fondazione CRC nell'ambito del progetto "GrandUp!", il quale si propone di sostenere lo sviluppo di imprese a impatto sociale, in grado quindi di generare ricadute in termini occupazionali, di sviluppo e di potenziamento dei servizi offerti ai cittadini.
 
Terza Social Impact Investments International Conference
Il 5 e 6 dicembre 2019, avrà luogo la terza edizione della Social Impact Investments International Conference. L'evento è promosso dall'Università di Roma "La Sapienza", insieme ad Unitelma Sapienza ed in partnership con il Centro Casmef della Università LUISS Guido Carli.
 
Welfare Italia Forum 2019
Unipol Gruppo e The European House - Ambrosetti - attraverso il Laboratorio ''Welfare, Italia'' - promuovono per il 3 e il 4 dicembre l'evento "Welfare Italia Forum 2019". La due-giorni, che si terrà a Roma, sarà incentrata sull'evoluzione delle politiche sociali nel nostro Paese.
 
Occupazione femminile e natalità
Vi segnaliamo il seminario "Occupazione femminile e natalità", organizzato da tsm - Trentino School of Management, che aprirà l'edizione 2019 del Festival della famiglia. L'incontro si terrà il prossimo 2 dicembre a Trento, presso i locali di tsm.
 
Presentazione dei risultati del percorso triennale della Rete Welfare Aziendale-Territoriale di Modena
Il prossimo 2 dicembre, a Modena, si svolgerà il Forum per la presentazione dei risultati raggiunti dal progetto Rete Welfare Aziendale-Territoriale Modena. L'evento conclude il percorso triennale che ha visto l'ideazione di pratiche innovative di welfare aziendale aperto al territorio e alla comunità, tra mondo profit e non profit.
 
Work-Family (re)balance, il concorso per giovani fotografi che vogliono ''raccontare'' la conciliazione vita-lavoro
La Fondazione Marco Vigorelli e dall'Associazione Culturale TWM Factory promuovono un contest fotografico rivolto ai giovani che attraverso i loro scatti vogliono raccontare le difficoltà legate all'armonizzazione dei tempi di vita e di lavoro. C'è tempo fino al 30 novembre per partecipare.
 
Giornata Nazionale della Colletta Alimentare 2019
Il 30 novembre presso migliaia di supermercati in tutta Italia si svolgerà la 23ª edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, organizzata come ogni anno dalla Fondazione Banco Alimentare.
 
La programmazione europea 2021-2027 e il futuro della politica di coesione
LaReS, il Laboratorio Relazioni di Lavoro e Sindacali della Trentino School of Management (TSM), organizza per il prossimo 29 novembre il seminario dal titolo "La programmazione europea 2021-2027 e il futuro della politica di coesione".
 
Prima giornata nazionale delle società Benefit
Venerdì 29 novembre, a Firenze, si terrà la prima giornata nazionale delle società Benefit promossa da Assobenefit, l'Associazione Nazionale delle Società Benefit. Il tema dell'incontro sarà "Cambiamo l'impresa per un nuovo modello di sviluppo economico sostenibile".
 
Bologna per il welfare: innovazione dei servizi e lavoro di comunità
Vi segnaliamo il ciclo di seminari "Bologna per il welfare": due appuntamenti per approfondire e confrontarci sulle principali innovazioni del nostro welfare, partendo dagli obiettivi e dagli indirizzi tracciati con il Piano di Zona 2018-2020. Gli eventi si terranno il 28 novembre e il 18 dicembre.
 
Conferenza ADAPT ''Labour is not a Commodity''
Tra il 28 e il 30 novembre, a Bergamo, si terrà il convegno internazionale "Labour is not a Commodity. The Value of Work and its Rules between Innovation and Tradition" organizzato dalla Scuola di alta formazione in relazioni industriali e di lavoro di ADAPT e dall'ILO - International Labour Organization.
 
Welfare integrativo e valutazione di impatto
Il tema dell'impatto sociale si prospetta sempre più importante per comprendere la reale efficacia del welfare aziendale. Per questo Social Value e Impronta Etica, insieme a Percorsi di secondo welfare, organizza a Bologna un workshop sul tema. Appuntamento il 27 novembre presso CUBO Unipol.
 
Forum della non autosufficienza e dell'autonomia possibile
Mercoledì 27 e giovedì 28 novembre, a Bologna, si terrà la XI edizione del "Forum della non autosufficienza e dell'autonomia possibile". L'evento, diventato negli anni il punto di riferimento nazionale per i professionisti e gli operatori dei servizi alla persona, offre un ricco numero di convegni e workshop.
 
Europa e solidarietà
Il prossimo 27 novembre, a Milano, si terrà il seminario "Europa e solidarietà". All'incontro, parte del ciclo ''A road to Europe. L'Europa dei conflitti'' promosso dalla Fondazione Feltrinelli, parteciperà l'economista László Andor, già Commissario europeo e Segretario Generale della Fondazione per gli Studi Progressisti Europei.
 
Presentazione del Terzo Rapporto ''Corporate Giving in Italy''
Corporate Giving in Italy è la ricerca annuale che Dynamo Academy dedica alla filantropia aziendale in Italia. Quest'anno il rapporto sarà presentato il 26 novembre a Milano presso l'Università Bocconi.
 
In Scienza e Coscienza: dal diritto alla salute al dovere della sostenibilità
Fondazione Roche e Formiche promuovono l'evento "In Scienza e Coscienza: dal diritto alla salute al dovere della sostenibilità. Quali sfide per il Servizio Sanitario Nazionale?" che si terrà a Roma il prossimo martedì 26 novembre alle ore 18.00 presso il Teatro Santa Chiara.
 
Presentazione Nazionale Quarto Rapporto sul secondo welfare
Lunedì 25 novembre, dalle 14.30, a Milano presso il Centro Congressi di Fondazione Cariplo, sarà presentato il nuovo rapporto di ricerca biennale curato da Percorsi di secondo welfare. Sul nostro sito è ora disponibile il PROGRAMMA del convegno, a cui è possibile iscriversi inviando una mail all'indirizzo segreteria@centroeinaudi.it.
 
Giornata della Generatività Sociale
Il prossimo 23 novembre, Padova, Capitale Europea del Volontariato 2020, ospiterà la Giornata della Generatività Sociale 2019 che quest'anno sarà dedicata al tema "Transizioni. Imparare a muoversi in un nuovo ambiente".
 
Milano partecipa
Un evento promosso dal Comune di Milano e da Fondazione Cariplo per riscoprire il gusto del dialogo sui valori, sui principi, sulle idee e sui progetti che riguardano il futuro, aprendo un confronto che sia in grado di attrarre e appassionare il pubblico alla vita pubblica e al senso di appartenenza. L'evento si svolgerà dal 22 al 24 novembre in varie parti della città.
 
(Ri-)partenze tra continuità e cambiamento
Il 21 e 22 novembre a Bolzano, in occasione dei 20 anni del corso di laurea in Servizio sociale, presso la Libera Università di Bolzano si svolgerà una Conferenza scientifica volta a promuovere la discussione di questioni sociali attuali e nuove strategie di azione per il servizio sociale.
 
La comunità possibile. Premesse e promesse di un welfare che cambia
La Fondazione Comunitaria di Lodi, in collaborazione con l'Associazione Comunità Famiglia Nuova, organizza il convegno "La comunità possibile. Premesse e promesse di un welfare che cambia". All'evento, che si terrà il 21 e il 22 novembre a Lodi, parteciperà anche la nostra direttrice Franca Maino.
 
Caregiver in Lombardia
Il prossimo 20 novembre, a Milano, presso la sede di Regione Lombardia si terrà l'evento "Caregiver in Lombardia" promosso da ARS - Associazione per la Ricerca Sociale, Università degli Studi di Pavia, Acli Lombardia, con il contributo di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia.
 
A scuola di inclusione nel Comune multietnico per eccellenza
In occasione della XVIII Settimana della Cultura d’Impresa, promossa da Confindustria, e della Giornata Mondiale dell’Infanzia, Fondazione Bracco organizza l'evento "A scuola di inclusione nel comune multietnico per eccellenza. Il caso Fondazione Bracco contro la povertà educativa".
 
L'accoglienza nella provincia italiana: l'esperienza del sistema guidato dal Comune di Jesi
Pur essendo realizzato in un territorio di provincia, quello guidato dal Comune di Jesi rappresenta il terzo progetto di accoglienza più grande d'Italia per numero di titolari di protezione accolti e per numero di Comuni coinvolti. Inoltre il sistema SPRAR/SIPROIMI ha avviato interessanti collaborazioni e un complesso network multiattore.
 
Spazio Co-Stanza: un progetto che pone la persona al centro per una reale conciliazione vita-lavoro
Il tema della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro si intreccia fortemente con quello dell'occupazione femminile, della genitorialità e del welfare. Ed è proprio per questo che l'associazione fiorentina Co-Cò ha dato vita a "Spazio Co-Stanza", una struttura di co-working che mette a disposizione servizi flessibili e modulabili, come attività ludico-ricreative per i più piccoli, baby-sitting, ma anche corsi di formazione.
 
Investimenti responsabili e imprenditorialità sociale. Sviluppare una cultura condivisa.
Il prossimo 19 novembre, a Milano presso la Fondazione Ambrosianeum, si svolgerà l'incontro "Investimenti responsabili e imprenditorialità sociale. Sviluppare una cultura condivisa" promosso da Fondazione Sodalitas.
 
Là dove vivono le persone. Scuola e lavoro alla portata di tutti
Dal 22 al 24 Novembre a Milano, presso il Mudec, è in programma "Milano partecipa", manifestazione organizzata da Fondazione Cariplo e Comune di Milano che animerà la città con l’intento di coinvolgere i cittadini in momenti di confronto. Tra i tanti appuntamenti previsti ci permettiamo di segnalare il talk "Là dove vivono le persone. Scuola e lavoro alla portata di tutti" che si svolgerà il 23 nvomebre dalle 17 alle 18, nell'ambito del filone tematico “Comunità e territorio”.
 
Terza edizione del corso ADAPT ''Fare welfare in azienda''
Vi segnaliamo la Terza edizione del corso pratico ADAPT "Fare welfare in azienda". L'evento formativo, che si terrà a Milano e Roma nei giorni del 18 e 21 novembre, è rivolto a imprese, consulenti, sindacalisti e operatori del settore.
 
Parlare di comunità educante significa adottare un'ottica sistemica ed ecologica
Il 22 novembre si svolgerà il quinto seminario organizzato dal progetto "La Città in Crescita". Il tema dell'incontro sarà "Comunicazione ecologica e gestione del conflitto nella comunità educante" e verrà coordinato da Farnaz Farahi, Pedagogista, Counselor e Ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell'Università degli Studi di Firenze. L'abbiamo intervistata chiedendole di anticiparci i principali temi che tratterà.
 
The SSE Momentum: Finance for Inclusion and the Future of Work
Dal 18 al 20 novembre 2019 Trento ospiterà la conferenza internazionale su economia sociale e finanza “The SSE Momentum” organizzata da Euricse per conto dell'International Labour Organization (ILO)
 
Luci sul lavoro: a festival on the future of the labour market between Italy and the EU
The tenth edition of “Luci sul Lavoro” took place in Montepulciano from the 11th to the 13th of July 2019. The yearly festival is organized by EIDOS (Istituto Europeo di Documentazione e Studi Sociali). The aim of the festival is to focus the attention of policy-makers and different stakeholders on the multiple challenges that the labour market faces nowadays. The title of this year’s festival was ‘Between sustainability and innovation: which future for the labour market?’.
 
Progetto Professionalità ''Ivano Becchi''
La Fondazione Banca del Monte di Lombardia offre opportunità di crescita professionale per giovani, indipendentemente dal titolo di studio conseguito, purché già inseriti nel mondo del lavoro o della ricerca, o provvisti di esperienze professionali pregresse. C'è tempo fino al 15 novembre per partecipare.
 
Smart Working. Quale impatto sulle organizzazioni?
Il prossimo 15 novembre, a Marotta, in provincia di Pesaro-Urbino, la Warehouse Coworking Factory organizza il seminario "Smart Working. Quale impatto sulle organizzazioni?". All'evento parteciperà anche il nostro ricercatore Valentino Santoni, con un intervento dal titolo "Smart working e flessibilità: quali benefici per l'organizzazione e i lavoratori?".
 
Contrattazione sociale di prossimità, quasi la metà delle intese è sottoscritta in Lombardia
La contrattazione sociale di prossimità è un fenomeno che fa riferimento a quell'insieme di accordi realizzati su base locale da istituzioni, sindacati e associazioni territoriali e finalizzati a fornire risposte innovative alle problematiche sociali di uno specifico contesto. Recentemente Fnp Cisl Lombardia ha pubblicato un report in cui sono analizzati dati interessanti riguardanti la Regione Lombardia, che da sola conta quasi la metà degli accordi di prossimità.
 
Assegno di ricerca su ''Contrasto alla povertà attraverso sistemi inclusivi di governance''
Il Politecnico di Milano ha pubblicato un bando di selezione per il conferimento di un assegno di ricerca dal titolo "Contrasto alla povertà attraverso sistemi inclusivi di governance". Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il 19 novembre 2019.
 
11° Forum internazionale dell'Imprenditoria Femminile e Giovanile GammaDonna
Il prossimo 15 novembre, a Milano, presso la sede de Il Sole 24 Ore, si terrà l'11a edizione del Forum internazionale dell'Imprenditoria Femminile e Giovanile GammaDonna. L'evento - dal titolo "ConneXions for growth" - avrà come focus le connessioni indispensabili allo sviluppo delle imprese di donne e giovani in un mondo caratterizzato da crescente complessità.
 
Comunità con Tripla AAA. Professioni ed economia delle relazioni umane
Venerdì 15 novembre, in occasione di Bookcity Milano, la Fondazione di Comunità Milano e il Collegio San Carlo organizzano un evento in cui personalità della cultura, della scienza e delle professioni si confronteranno sull’attualità del concetto di comunità e di solidarietà.
 
I volti della sostenibilità: ecco il nuovo numero di "Fondazioni"
Il tema dello sviluppo sostenibile, grazie soprattutto alla mobilitazione globale per il contrasto ai cambiamenti climatici, oggi è sempre più al centro del dibattito pubblico. Ma la sostenibilità, come abbiamo spesso avuto modo di raccontarvi anche sul nostro sito, non riguarda solo il clima. Molti di questi "volti della sostenibilità" sono stati approfonditi nel numero di settembre-ottobre di "Fondazioni", la rivista dell'Acri.
 
Per un'Italia a misura di bambini e bambine: nasce l'Alleanza per l'infanzia
Quella demografica è oggi tra le questioni più cruciali per l'Italia ma il nostro Paese finora non sembra essere stato capace di sviluppare politiche pubbliche e interventi collettivi all'altezza di questa sfida. Per far luce su tale problematica nasce l'Alleanza per l'infanzia, un network di associazioni, esponenti della società civile e studiosi che condivide l'urgenza di sensibilizzare e fare pressione sull'opinione pubblica e sulla politica.
 
TechSoup Days 2019
Il 14 e 15 novembre a Milano, presso Cariplo Factory, si svolgeranno i TechSoup Days: due giorni di networking, formazione e ispirazione sulla trasformazione digitale e i risvolti che questa può avere per il Terzo Settore e l'imprenditoria sociale, organizzati dalla community TechSoup.
 
Empowering Communities. Creativity for Welfare and Social Inclusion
Vi segnaliamo il workshop "Empowering Communities. Creativity for Welfare and Social Inclusion", in programma il 14 novembre a Torino. L'obiettivo dell'incontro è quello di approfondire ed ampliare la riflessione sulle logiche e le strategie di innovazione sociale e sviluppo di comunità.
 
Mese dell'Educazione Finanziaria: ccco perché è importante continuare a parlare di questi temi
Si è conclusa la seconda edizione del "Mese dell'Educazione Finanziaria", iniziativa lanciata dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria. Complessivamente sono state oltre 600 le iniziative realizzate per fornire a cittadini di tutte le età gli strumenti per accrescere la conoscenza e la consapevolezza necessari per destreggiarsi nel mondo finanziario, assicurativo e previdenziale.
 
Conferenza nazionale delle Fondazioni di Comunità 2019
Giovedì 14 e venerdì 15 novembre Salerno ospiterà la Conferenza nazionale delle Fondazioni di Comunità organizzata da Assifero.
 
Terzo settore, Bobba: «Governo se ci sei, batti un colpo»
A più di due mesi dal battesimo dello Governo Conte II e nel pieno della discussione parlamentare sulla legge di bilancio, i segnali che arrivano sul Terzo Settore non sono per nulla rassicuranti. Anzi, vanno in una direzione contraria a quella indicata dal Presidente del Consiglio, frustrando così le attese di moltissimi enti del Terzo settore. A dirlo è Luigi Bobba su Vita.
 
Le Fondazioni di comunità italiane si ritrovano Salerno per la terza Conferenza annuale
Tra il 14 e il 15 novembre a Salerno si svolge la terza Conferenza Nazionale annuale delle Fondazioni di comunità. Un momento prezioso per le Fondazioni comunitarie italiane, che si confronteranno su molteplici temi, anche grazie alla presenza di Fondazioni di comunità provenienti da ben 12 Paesi: Albania, Bulgaria, Croazia, Georgia, Lettonia, Regno Unito, Romania, Russia, Serbia, Spagna, Ucraina, Ungheria.
 
La frontiera dei minori non più soli: il progetto ''Doman Ansema'' in Valle di Susa
Ad aprile 2019 in Valle di Susa ha preso il via "Doman Ansema", progetto in cui soggetti pubblici e privati radicati nel territorio lavorano insieme per accompagnare all'autonomia minori stranieri non accompagnati e migranti neo-maggiorenni. L'articolo, a cura di Orlando De Gregorio, si basa sulle interviste realizzate nell'ambito delle attività di ricerca del progetto Interreg Minplus sulla governance dell'accoglienza.
 
Urbanpromo Social Housing
L'abitare sociale è il grande tema al centro di Urbanpromo Social Housing, evento interamente dedicato alle politiche abitative, ai loro strumenti, ai settori e alle modalità di intervento. L'incontro si terrà nei giorni di martedì 12 e mercoledì 13 novembre a Torino.
 
New Role Models for Societies in Europe
Il prossimo 12 novembre si terrà a Bruxelles l'evento "New Role Models for Societies in Europe", promosso dall'European Economic and Social Committee.
 
La società del Quinto Stato. Quale welfare per le nuove disuguaglianze e il nuovo lavoro?
Martedì 12 novembre a Milano ci sarà l'incontro "La società del Quinto Stato. Quale welfare per le nuove disuguaglianze e il nuovo lavoro?", promosso da Fondazione Corriere della Sera e da Fondazione Carlo Pesenti per presentare il volume "La società del Quinto Stato" di Maurizio Ferrera.
 
Nell'Alto Milanese prende il via una proposta per promuovere welfare aziendale territoriale integrato con il sistema pubblico
Nell'Alto Milanese le parti sociali hanno dato vita ad un accordo territoriale volto a mettere in connessione l'offerta dei servizi pubblici e la domanda di prestazioni di welfare aziendale. Particolarmente interessante è la creazione di "pacchetti" di servizi offerti dalle società pubbliche locali a cui i dipendenti delle imprese possono accedere attraverso il loro "conto welfare".
 
Riparte il bando #Conciliamo: 74 milioni di euro per le imprese che investono nel welfare aziendale
Il Dipartimento per le politiche per la famiglia ha pubblicato la versione definitiva del testo del bando #Conciliamo. L'iniziativa, che destinerà 74 milioni di euro alle imprese che vogliono investire nel welfare aziendale, è stata quindi confermata. La novità più rilevante è che anche le micro e le piccole imprese potranno presentare i proprio progetti. La scadenza resta però fissata per il 18 dicembre. Ve ne parliamo qui.
 
Io&irischi: per le scuole medie un nuovo spettacolo multimediale sui temi chiave dell'assicurazione
Sabato 26 ottobre si è tenuto a Bergamo lo spettacolo multimediale "Io&irischi", organizzato dal Forum ANIA-Consumatori e realizzato da "Il Soffione Blu", associazione che sviluppa attività artistiche, culturali ed editoriali, oltre che prodotti educativi e libri per bambini. L'evento ha fatto parte del ciclo di seminari e incontri promossi nell'ambito del Mese dell'Educazione Finanziaria 2019. Ecco come si è svolto.
 
Bambini e nuove tecnologie: come si trova un equilibrio che funzioni?
Il 15 novembre si svolgerà il quarto seminario previsto dal progetto "La Città in Crescita", dedicato al tema "I bambini e le nuove tecnologie". L'incontro sarà coordinato da Cosimo Di Bari, Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell'Università degli studi di Firenze. Gli abbiamo fatto alcune domande per approfondire le questioni che toccherà nel corso del proprio intervento.
 
Così aiutiamo il Terzo Settore ad affrontare al meglio la sfida della trasformazione digitale
Il 14 e 15 novembre a Milano, presso Cariplo Factory, si svolgeranno i TechSoup Days: due giorni di networking, formazione e ispirazione sulla trasformazione digitale organizzati da TechSoup, realtà che aiuta le organizzazioni non profit italiane a sfruttare il potenziale della tecnologia e del digitale per perseguire la loro missione. In vista dell'evento abbiamo incontrato Fabio Fraticelli, Chief Operating Officer di TechSoup.
 
Come attivare una comunità di pratica per valutare l'impatto sociale
Venerdì 8 e sabato 9 novembre si terrà a Trento il seminario "Come attivare una comunità di pratica per valutare l'impatto sociale". I docenti della due-giorni, promossa da Non Profit Network, saranno i formatori Graziano Maino e Marco Cau di Pares.
 
La transizione all'età adulta dei minori stranieri non accompagnati in Italia
L'8 novembre a Roma si terrà la presentazione del rapporto di ricerca "A un bivio. La transizione all'età adulta dei minori stranieri non accompagnati in Italia". L'indagine è stata promossa all'interno di un progetto di UNICEF, UNHCR e OIM.
 
Ricucire le fratture delle comunità: riparte da qui la strategia di Fondazione Cariplo
Fondazione Cariplo ha approvato il Documento Previsionale Programmatico Annuale 2020 e il Documento Previsionale Programmatico Pluriennale 2020-2023, che contengono idee, impegni, ambiti e budget per il prossimo futuro. Abbiamo individuato tanti punti interessanti legati al secondo welfare, come il tema della trasversalità degli interventi e la necessità di mettere insieme competenze diverse per affrontare al meglio i bisogni delle comunità.
 
In-tra-prendere strade di welfare. A Lecco gli Stati Generali del welfare 2019
Giovedì 7 e venerdì 8 novembre a Lecco, presso la sede lecchese del Politecnico di Milano, si terranno gli Stati Generali del welfare di Lecco: una due-giorni sul tema "In-tra-prendere strade di welfare", dedicata ai tanti temi del mondo delle politiche sociali.
 
A Milano le parti sociali firmano un accordo per promuovere la cultura della partecipazione dei lavoratori in azienda
Assolombarda e Cgil, Cisl e Uil del territorio milanese hanno sottoscritto un accordo volto a promuovere la cultura della partecipazione dei lavoratori all'interno della vita aziendale. L'obiettivo è quello di rispondere alle esigenze portate dall'innovazione tecnologica, favorendo allo stesso tempo la diffusione di pratiche e azioni di welfare aziendale e conciliazione vita-lavoro.
 
Welfare aziendale e territoriale a misura di artigiani, micro e piccole imprese
Nell'ambito del progetto "Welfare aziendale e territoriale a misura di artigiani, micro e piccole imprese", promosso da CNA Piemonte attraverso la strategia WeCaRe di Regione Piemonte, il prossimo 7 novembre si terrà a Cuneo l'omonimo evento. All'incontro interverrà anche il nostro ricercatore Federico Razetti.
 
Fondazione Cariparo: nel 2020 erogazioni per 48 milioni e più attenzione a innovazione sociale e valutazione
La Fondazione Cariparo ha individuato gli ambiti in cui svilupperà le proprie attività filantropiche nel corso del 2020 per perseguire una visione di comunità aperta, solidale e incline all'innovazione. Accanto al tradizionale ruolo di sostegno a progetti che rispondono ai problemi della collettività, a cui andranno circa 48 milioni di euro, Cariparo si impegnerà a generare innovazione sociale e valutare gli effetti delle misure finanziate.
 
Welfare aziendale territoriale, al via un ciclo di incontri formativi nel pinerolese
All'interno del progetto "Verso un patto di welfare territoriale del pinerolese e delle Valli Olimpiche" saranno avviati una serie di incontri formativi dedicati alle opportunità del welfare aziendale e, in particolare, alle sue prospettive di sviluppo territoriale. I seminari, tenuti da esperti e totalmente gratuiti, si terranno nella provincia torinese da novembre 2019 fino ad aprile 2020. Qui le date degli incontri.
 
Traiettorie verso un welfare territoriale e inclusivo, a Torino un evento per parlare delle opportunità del welfare aziendale territoriale
Il 19 novembre si terrà a Torino "Il welfare aziendale che fa la differenza. Traiettorie verso un welfare territoriale e inclusivo", evento di apertura del progetto "Mutualismo, innovazione e coesione sociale. Secondo welfare... Per primi!", in cui è coinvolto anche il nostro Laboratorio. Sarà un’occasione per riflettere sulle opportunità di sviluppo del welfare aziendale nella sua prospettiva territoriale e comunitaria.
 
Fondazione CRC, progetto PreVisione Economia
Il prossimo 5 novembre si terrà a Cuneo l'iniziativa "PreVisione Economia". Il progetto - promosso dalla Fondazione CRC, con il sostegno di FeduF, e rivolto a studenti e docenti delle scuole primarie e secondarie - è organizzato nell'ambito del Mese dell'Educazione Finanziaria.
 
La flessibilità non basta: verso uno Smart Working 2.0
Nei giorni scorsi sono stati presentati i risultati della ricerca annuale realizzata dall'Osservatorio dello Smart Working del Politecnico di Milano in collaborazione con Doxa. I dati ci dicono che il fenomeno continua a crescere: in Italia sono infatti 570.000 i lavoratori agili e, in particolare, sono raddoppiati i progetti delle Pubbliche Amministrazioni. In questo approfondimento vi presentiamo i principali risultati dell'indagine.
 
Quarto Rapporto sul secondo welfare
Il Quarto Rapporto sul secondo welfare intende offrire riflessioni prospettiche sul ruolo di corpi intermedi e reti multi-attore che operano nell’ambito del secondo welfare e sulla necessità di nuove alleanze per affrontare le sfide legate alla cosiddetta "Grande Trasformazione". Il volume, edito da Giappichelli e intitolato "Nuove alleanze per un welfare che cambia", raccoglie in questo senso dati, evidenze e riflessioni individuate dal Laboratorio Percorsi di secondo welfare nel biennio 2018-2019.
 
Immigrazione e welfare: un problema di percezione
Secondo uno studio effettuato da alcuni ricercatori della Harvard University in Italia, come in molti altri Paesi europei, le percezioni sull'immigrazione sono molto spesso sbagliate. Tali pregiudizi inoltre influenzano notevolmente le preferenze politiche e l'opinione pubblica. Ne parla un interessante articolo di StradeOnline | Fabio Sabatini, StradeOnline, 29 ottobre 2019
 
Il welfare aziendale visto da Edison
Il sito italiano della nota rivista di economia Forbes ha pubblicato un’interessante video-intervista ad Andrea Peduto, HR Manager di Edison. Il tema al centro della conversazione è il piano di welfare aziendale della società, chiamato "Edison per te". Secondo Peduto, il welfare è essenziale per rispondere ai cambiamenti della società in cui viviamo e del mondo del lavoro | Forbes, 30 ottobre 2019
 
Welfare e tecnologie: l'innovazione per le cooperative passa anche da qui
Investire per promuovere nuovi scenari di innovazione robotica e digitale per il welfare e l'imprenditoria sociale. È questo l'obiettivo della partnership tra Legacoopsociali, l'Istituto di BioRobotica e l'Istituto Dirpolis della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. L'intesa ha lo scopo di sostenere attività di ricerca, sviluppo e formazione destinati al mondo del Terzo Settore | Redattore Sociale, 2 novembre 2019
 
Quarto Rapporto sul secondo welfare: ecco il programma della presentazione nazionale
Il Quarto Rapporto sul secondo welfare intende offrire riflessioni prospettiche sul ruolo di corpi intermedi e reti multi-attore nell’ambito del secondo welfare, sottolineando la necessità di nuove alleanze per affrontare le sfide legate alla cosiddetta "Grande Trasformazione". È ora disponibile il programma dell'evento di presentazione nazionale, che si svolgerà lunedì 25 novembre a Milano.
 
Quale futuro per le residenze sanitarie per la lungodegenza?
Rispetto ai principali Paesi europei, l'Italia sembra essere in affanno per quanto riguarda le strutture per la lungodegenza pubbliche: nel nostro Paese sono garantiti circa 250mila posti, in Spagna sono 373mila, in Francia 720mila mentre in Germania 875mila. Crescono gli investimenti privati in questo settore. Questo articolo, uscito sulla piattaforma Senza Età della Fondazione Turati, riflette su questa questione portando come esempio il caso della Regione Toscana.
 
La gestione del rischio nei fondi sanitari integrativi
Tra novembre e dicembre 2019, Mefop (la società per lo sviluppo del Mercato dei Fondi Pensione) promuove il corso "La gestione del rischio nei fondi sanitari integrativi". Il corso intende analizzare il processo di gestione del rischio sanitario, dalla scelta del modello alle attività da porre in essere e il relativo controllo.