Tag:

 
Call for paper - Sociologia del lavoro, ''Cultura manageriale e identità lavorativa nei sistemi di istruzione''
La rivista scientifica Sociologia del Lavoro, dedicata ai problemi del lavoro e delle sue trasformazioni, ha promosso una call for paper dedicata al tema "Cultura manageriale e identità lavorativa nei sistemi di istruzione". Gli articoli devono essere presentati entro il 15 dicembre 2020.
 
Fondi per la ricerca su povertà, disuguaglianza e disagio sociale
Vi segnaliamo il bando per l'assegnazione dei fondi di ricerca Roberto Franceschi per la raccolta dati su povertà, disuguaglianza e disagio sociale. L'importo complessivo a disposizione è di 16.000 euro e la scadenza per le domande è fissata per martedì 15 dicembre 2020.
 
Giornate di Sociologia del Lavoro, tre webinar dedicati al lavoro e alle sue trasformazioni
La rivista Sociologia del Lavoro, in collaborazione con l'Università di Padova, ha organizzato tre incontri dedicati ai problemi del lavoro e delle sue trasformazioni. I webinar si terranno rispettivamente il 22 ottobre, il 20 novembre e il 15 dicembre.
 
Workshop sull’impresa sociale 2020
Dal 9 al 14 novembre 2020 si svolgerà il "Workshop sull’impresa sociale!". In un anno incerto e complesso, Iris Network conferma e mantiene vivo uno spazio di condivisione e dibattito, proponendo un’edizione resiliente per accompagnare le imprese sociali nella ripartenza.
 
Pensare da scienziati, agire da designer
Cottino Social Impact Campus promuove la Impact Academy "Pensare da scienziati, agire da designer". Il corso si articolerà in 7 giornate di lezioni interattive che si terranno tra novembre 2020 e marzo 2021 e potranno essere seguite in modalità on-line. Il termine per l'iscrizione è fissato per il 5 novembre.
 
Innovazione aperta e cooperazione
Tra il 16 e il 18 novembre Cottino Social Impact Campus organizza l'Impact Academy "Innovazione aperta e cooperazione". Il corso si propone di far luce sulle opportunità di sviluppo delle imprese orientate all'impatto sociale, come le cooperative, le B-corp e le startup sociali.
 
Gli investimenti ad impatto: come coniugare la ricerca di redditività e il soddisfacimento dei nuovi bisogni di welfare
L'incontro "Gli investimenti ad impatto: come coniugare la ricerca di redditività e il soddisfacimento dei nuovi bisogni di welfare" si terrà in diretta streaming il prossimo 27 ottobre. L'evento è promosso da Mefop, la società per lo sviluppo del Mercato dei Fondi Pensione.
 
Design for Change. Progettare il cambiamento
Cottino Social Impact Campus organizza l'Impact Academy dal titolo "Design for Change. Progettare il cambiamento". Il corso - che si terrà dal 26 al 30 ottobre 2020 e riprenderà poi in primavera 2021 - sarà impostato come un viaggio tra le metodologie sperimentali del design per il cambiamento sociale.
 
Call for paper - Rassegna Italiana di Sociologia, ''Innovating Ageing''
Vi segnaliamo la Call for papers per lo special issue "Innovating Ageing" della Rassegna Italiana di Sociologia, dedicata ai temi dell'invecchiamento e dei processi di innovazione. Il termine ultimo per la presentazione degli abstract è il 15 ottobre 2020.
 
Presentazione dell'indagine IPSOS su 'Gli italiani e i corpi intermedi'
Per giovedì 15 ottobre, dalle ore 14 alle ore 16 e 30, si terrà la presentazione pubblica dell'indagine IPSOS sul tema "Gli italiani e i corpi intermedi", svolta per conto della Fondazione Astrid e della Fondazione per la Sussidiarietà. Il programma sarà disponibile nei prossimi giorni.
 
Sostenibilità e imprese oggi
Per il prossimo 16 ottobre, Cottino Social Impact Campus organizza la giornata di formazione "Sostenibilità e imprese oggi". L'obiettivo dell'incontro, che si terrà on-line, è quello di approfondire l’evoluzione normativa legata alla rendicontazione della sostenibilità fino alle più recenti forme di valutazione dell'impatto sociale.
 
Esplorare. L'impatto: cosa, come e perché?
All'interno del suo percorso di formazione Impactware, Cottino Social Impact Campus promuove il corso "Esplorare. L'impatto: cosa, come e perche?". Le giornate formative saranno dedicate allo sviluppo di conoscenza, orientamento e introduzione alla cultura dell’impatto sociale. La scadenza per le iscrizioni è fissata al 13 ottobre.
 
Giornate di Bertinoro per l'Economia Civile 2020
Il 9 e 10 ottobre 2020 si svolgerà la XX edizione delle Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile. Si tratterà di una edizione speciale che potrà essere seguita interamente on-line. Il tema, di cui vi avevamo già parlato qui, sarà “World-Making. Per un nuovo protagonismo del Terzo Pilastro”.
 
I generi, le genti, le generazioni: un nuovo welfare aziendale contro le discriminazioni sul luogo di lavoro
Il workshop "I generi, le genti, le generazioni: un nuovo welfare aziendale contro le discriminazioni sul luogo di lavoro" si terrà il prossimo 8 ottobre 2020 a Torino. L'evento - che sarà curato dall'Associazione Atelier Vantaggio Donna - è parte del progetto "Mutualismo, innovazione e coesione sociale. Secondo welfare... Per primi!".
 
Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020
Si rinnova l'appuntamento annuale con il Festival dello Sviluppo Sostenibile, l'iniziativa promossa dall'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS). La quarta edizione del Festival si svolgerà dal 22 settembre all'8 ottobre attraverso una serie di eventi che toccherà diverse città.
 
Dall'innovazione tecnologica alla creazione di ecosistemi digitali: la nuova sfida per il welfare integrativo
Vi segnaliamo, per la mattina del prossimo 7 ottobre, il seminario on-line "Dall'innovazione tecnologica alla creazione di ecosistemi digitali: la nuova sfida per il welfare integrativo" promosso da Mefop, la società per lo sviluppo del Mercato dei Fondi Pensione.
 
Il sistema previdenziale tra vincoli ed opportunità di sostenibilità finanziaria e sociale nell’epoca dell’emergenza Covid19
Martedì 6 ottobre, dalle 10 alle 12, si svolgerà il webinar "Il sistema previdenziale tra vincoli ed opportunità di sostenibilità finanziaria e sociale nell’epoca dell’emergenza Covid 19" organizzato da Cisl Lombardia nell'ambito del Festival dello sviluppo sostenibile.
 
Noi doniamo
Il 2 ottobre, alle ore 11, in diretta Facebook e YouTube, si svolgerà l'evento "Noi doniamo" promosso dall'Istituto Italiano della Donazione. In tale occasione saranno presentati i dati della XVIII indagine IID sull'andamento delle raccolte fondi degli enti Non Profit in Italia e del terzo rapporto sul dono in Italia.
 
Festival del Fundraising 2020
La tredicesima edizione del Festival del Fundraising si terrà dal 28 al 30 settembre 2020 in modalità interamente on-line. Nel corso dei tre giorni si svolgeranno incontri e workshop dedicati ai temi della raccolta fondi, della digitalizzazione e delle prospettive per il mondo del Terzo Settore.
 
Il Salone della CSR e dell'innovazione sociale 2020 ''I volti della sostenibilità''
L'ottava edizione del Salone della CSR e dell'innovazione sociale, che sarà incentrata sul tema "I volti della sostenibilità", si terrà in diretta streaming nei giorni del 29 e del 30 settembre 2020. L'evento si propone di approfondire i temi della responsabilità sociale d'impresa.
 
Assemblea di Legacoop Abitanti “Verso distretti mutualistici”
Martedì 29 settembre, dalle 9.30 alle 13.00, si svolgerà l’Assemblea Congressuale di Legacoop Abitanti “Verso distretti mutualistici”. Per partecipare è necessario registrarsi entro giovedì 24 settembre.
 
Smart working: quale l'impatto sul rapporto di lavoro e sull'organizzazione aziendale?
Il prossimo 29 settembre si terrà l'incontro on-line promosso da Fedespedi dal titolo "Smart working: quale l'impatto sul rapporto di lavoro e sull'organizzazione aziendale?". All'evento parteciperà anche la direttrice di Percorsi di secondo welfare Franca Maino.
 
Design e democrazia
Il 28 settembre Cottino Social Impact Campus organizza l'Impact Dive "Design e democrazia": una giornata di ricerca di frontiera sui processi partecipativi di rigenerazione democratica. C'è tempo fino al 25 settembre per iscriversi.
 
Vesan: alla filantropia istituzionale serve più capacità di azione politica
Fondazione Bracco, in collaborazione con Percorsi di secondo welfare, ha deciso di promuovere un ciclo di approfondimenti sulle Fondazioni di impresa italiane coinvolgendo osservatori privilegiati, studiosi ed esperti di varie discipline. A questo scopo ci siamo confrontati con Patrik Vesan, docente di “Politiche sociali e del lavoro” presso l’Università della Valle d’Aosta e membro del Consiglio nazionale di Assifero.
 
5x1000: quali sono i comportamenti degli italiani? Prova a rispondere un volume di Fondazione CRC
L’istituto del 5x1000 è uno strumento fondamentale di raccolta fondi e di finanziamento degli enti del Terzo Settore, la cui importanza è costantemente cresciuta negli ultimi anni. I dati più recenti confermano però che circa la metà dei cittadini non usufruisce di questa opportunità. Per approfondire, la Fondazione della Cassa di Risparmio di Cuneo ha recentemente pubblicato il suo Quaderno 39, dal titolo "Il dono del 5x1000. Sussidiarietà fiscale e Terzo settore".
 
La nuova economia a misura d'uomo e al servizio della società civile
Secondo Maurizio Ferrera le circa due milioni di imprese attive nell'economia sociale in Europa rappresentano degli attori essenziali per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030. Queste organizzazioni sono infatti attive in settori chiave del welfare e della sostenibilità, come la lotta alla povertà, lo sviluppo locale e la difesa dell'ambiente | Maurizio Ferrera, Corriere Buone Notizie, 21 settembre 2020
 
15th European Research Conference on Homelessness in Bergamo
FEANTSA’s European Observatory on Homelessness, the University of Bergamo and fio.PSD are pleased to announce the 15th Anniversary European Research Conference on Homelessness in Bergamo, Italy. The Conference will take place on September 24-25, 2020. Optional field visits are planned. Early career researchers are also invited.
 
Corso di specializzazione ''Migrazioni, integrazione e democrazia"
Vi segnaliamo il Corso di specializzazione ''Migrazioni, integrazione e democrazia. Profili giuridici, sociali e culturali'', che si terrà dal prossimo 25 settembre 2020 fino al 6 novembre 2020. Il corso, giunto quest’anno alla sua quarta edizione, si articola in una serie di 7 incontri a tematica multidisciplinare.
 
La città del futuro
Cottino Social Impact Campus organizza un workshop per approfondire le metodologie sperimentali del design per l’innovazione sociale per city-making collaborativo, di urban participatory design e di co-creazione di scenari futuri urbani. Gli appuntamenti si svolgeranno tra settembre e ottobre e nella primavera 2021.
 
Festival Nazionale dell'Economia Civile 2020
La seconda edizione del Festival Nazionale dell'Economia Civile si terrà dal 25 al 27 settembre 2020 a Firenze, nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio. L'evento potrà essere seguito anche in diretta streaming.
 
Biblioteche e welfare socio-culturale: è disponibile il secondo rapporto sulla rete CUBI
Dal 25 settembre è disponibile il secondo rapporto sulla rete inter-bibliotecaria CUBI, dal titolo "Lavorando al piano strategico di CUBI". Il documento contiene proposte per il periodo 2021-2025 e rappresenta una ulteriore occasione per proseguire l’esplorazione e la riflessione su come le biblioteche possono contribuire allo sviluppo del welfare socio-culturale.
 
5x1000: una ricerca fa luce su identikit e motivazioni dei donatori
Chi sceglie di destinare il 5x1000? Con quali motivazioni? Sono le domande da cui è nata l’indagine "Il dono del 5x1000. Sussidiarietà fiscale e Terzo settore", finanziata dalla Fondazione CRC e realizzata dal Centro Studi e Innovazione in collaborazione con il Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Comunicazione dell’Università di Torino | Marianna Usuelli, Milano Finanza, 25 settembre 2020
 
L'ottica di genere nella definizione del welfare aziendale
Vi segnaliamo il workshop "L'ottica di genere nella definizione del welfare aziendale: un sapere differente sui tempi di vita familiare e i tempi di lavoro", che si terrà il prossimo 24 settembre 2020 a Torino. L'evento - che sarà curato dall'Associazione Atelier Vantaggio Donna - è parte del progetto "Mutualismo, innovazione e coesione sociale. Secondo welfare... Per primi!".
 
Welfare e contrasto alle disuguaglianze
Giovedì 24 settembre si svolgerà l'incontro “Welfare e contrasto alle disuguaglianze” organizzato da Fondazione Mps in vista della propria programmazione strategica. All'evento parteciperà anche il nostro ricercatore Federico Razetti.
 
WELLFEEL - Benessere Organizzativo e Welfare Aziendale - Online 2020
Nella giornata di giovedì 24 settembre avrà luogo l'evento dedicato ai temi del benessere organizzativo e del welfare aziendale "WELLFEEL", promosso dalla casa editrice ESTE. All'incontro, che quest'anno si terrà integralmente on-line, interverrà anche la direttrice del nostro Laboratorio Franca Maino, nel corso della tavola rotonda "L'azienda come luogo di convergenza di interessi diversi".
 
Verso un ritorno al lavoro agile per scelta
Il prossimo 24 settembre si terrà il webinar "Verso un ritorno al lavoro agile per scelta", promosso da Variazioni insieme allo Studio Legale Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners. L'incontro intende fare un bilancio del percorso normativo di adozione del lavoro agile fin dalla sua nascita.
 
Perché la formazione è essenziale nel campo dell'accoglienza
La formazione degli operatori che lavorano nel campo dell'accoglienza dei migranti e richiedenti asilo è un tema di cruciale importanza. Anche alla luce dei limiti imposti dalla pandemia di Covid-19, è essenziale per chi opera in questo settore sviluppare una serie di competenze relazionali e culturali. Ne parla il nostro Orlando De Gregorio in questo contributo, parte del progetto Interreg Italia-Svizzera Minplus.
 
Iscrizione, contributi, trasparenza: ecco come cambia il 5 per mille
Il decreto attuativo sul Registro unico nazionale per gli Enti del Terzo Settore ha previsto tra le altre cose alcune modifiche allo strumento del 5 per mille. Per approfondire vi segnaliamo questo interessante articolo uscito per Corriere Buone Notizie, inserto del Corriere della Sera dedicato al mondo del non profit | Fausta Chiesa, Corriere Buone Notizie, 23 settembre 2020
 
Ripensare le politiche contro la povertà
In un interessante articolo uscito per la piattaforma Welforum, il collettivo di giovani ricercatori "Tortuga" ha realizzato un approfondimento sul tema delle politiche di contrasto alla povertà. L'articolo analizza l'esperienza del reddito di base garantito (Universal Basic Income o Ubi) in Finlandia e quello sulle condizionalità legate alla fruizione di misure di contrasto alla povertà a Utrecht, in Olanda | Tortuga, Welforum, 22 settembre 2020
 
Lavorando al piano strategico di CUBI | Secondo rapporto
È disponibile il secondo rapporto su CUBI, la rete che promuove e coordina l’attività di 70 biblioteche in 57 Comuni nell’area a est di Milano, che presenta la proposta di piano strategico 2021-2025. Il documento, curato da Alessandro Agustoni, Marco Cau e Graziano Maino, rappresenta una ulteriore occasione per proseguire l’esplorazione e la riflessione sul welfare socio-culturale che le biblioteche possono contribuire a realizzare in diverse aree del nostro Paese.
 
Protagonisti di futuro. Analisi, proposte e voci di ragazzi e ragazze
Nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020 il 23 settembre si svolgerà l'evento "Protagonisti di futuro. Analisi, proposte e voci di ragazzi e ragazze", che affronterà il tema dei giovani, protagonisti del futuro, che vivono una crisi generazionale in un contesto senza precedenti, rischiando di essere le principali vittime delle pesanti ricadute economico-sociali.
 
Tra investimenti sostenibili e reali, si consolida il mercato istituzionale del welfare italiano
Con un patrimonio complessivo di 917 miliardi di euro totali (185 per la sola previdenza complementare), anche l'Italia inizia a vantare un significativo mercato istituzionale nel campo del welfare. Nell'ultimo anno sono aumentati inoltre gli investimenti delle Fondazioni di origine bancaria nel campo della sostenibilità ambientale e sociale e nell'economia reale. Ecco i risultati del rapporto curato da Itinerari Previdenziali.
 
Comprendere l'impatto: strumenti di sviluppo
Dal 22 settembre si terrà il corso "Comprendere l'impatto: strumenti di sviluppo" organizzata da Cottino Social Impact Campus. Si tratta del secondo percorso promosso da Cottino nel corso dell'anno in corso dedicato alla conoscenza degli strumenti relativi alla cultura dell'impatto.
 
Assistenti sociali e welfare aziendale di prossimità: dialogo tra pubblico, privato e privato no profit
Vi segnaliamo il webinar "Assistenti sociali e welfare aziendale di prossimità: dialogo tra pubblico, privato e privato no profit", promosso da Società Mutua Piemonte in collaborazione con l'Ordine degli Assistenti Sociali del Piemonte. L'evento si terrà nella mattina di martedì 22 settembre.
 
WePeople, un programma per il benessere dei lavoratori e delle aziende
Grazie alla partnership tra le società Welfood e Fitprime nasce "WePeople", un programma dedicato alle aziende e ai loro lavoratori, con l’obiettivo di migliorare il benessere psicofisico di questi ultimi. In particolare WePeople offre una serie di servizi che hanno l’obiettivo di promuovere uno stile di vita sano, attivo e consapevole.
 
Troppo pochi lavoratori nel welfare italiano
I numeri sugli occupati in quattro settori chiave come istruzione, sanità, servizi sociali e pubblica amministrazione sono impietosi: l’Italia è al penultimo posto in Europa. Per adeguarsi alla media europea servirebbero 2 milioni di lavoratori in più | Emilio Reyneri, LaVoce.info, 21 settembre 2020
 
Welfare Index PMI: Presentazione del Rapporto 2020
Il 22 settembre alle 14.30, al Centro Congressi "Roma Eventi Piazza di Spagna", si terrà la presentazione del quinto Rapporto annuale di Welfare Index PMI, la ricerca che si propone di stimare lo sviluppo del welfare aziendale nelle piccole e medie imprese italiane.
 
Cosa c'è nel nuovo numero di Impresa sociale
È uscito il numero 3/2020 di Impresa sociale. La rivista è introdotta da un editoriale che propone otto idee per ricostruire un Paese diverso. Seguono poi approfondite riflessioni sulla finanza a impatto sociale, sulle crisi aziendali e sulla governance condivisa nelle imprese sociali. E poi recensioni, casi studio e un focus sulla recente sentenza 131 della Corte Costituzionale. Vi raccontiamo i principali contenuti in questo articolo.
 
Minplus indicato come best practice europea, nel progetto è coinvolto anche il nostro Laboratorio
Minplus è stato recentemente selezionato dall'organismo Interact come una best practice nel settore "Migrazioni e supporto ai richiedenti Asilo". Il progetto vede coinvolto anche il nostro Laboratorio: nel corso degli ultimi anni abbiamo svolto un'attività di ricerca e mappatura di interventi nel campo dell'accoglienza ai migranti e richiedenti asilo.
 
Il paradosso della mobilità
Lunedì 21 settembre Fondazione Unipolis organizza un incontro per presentare i risultati di una ricerca sulla mobilità delle persone con disabilità, che mette a confronto l’Italia di oggi con quella del futuro, in collaborazione con ANGLAT e CUBO Condividere Cultura.
 
Il welfare nella contrattazione collettiva: un fenomeno ancora in crescita
Prosegue il nostro monitoraggio del database del CNEL per comprendere la diffusione del welfare aziendale e dei fringe benefit all'interno della contrattazione collettiva. Dal 2016 al 2019 gli accordi di primo livello che prevedevano interventi su questo fronte erano 13: il fenomeno sembra però essere cresciuto molto anche nel 2020. Ce ne parla il nostro Valentino Santoni.
 
Reti di welfare (aziendale) per favorire il lavoro delle donne
Un recente articolo uscito per la piattaforma LaVoce.info tratta il tema delle reti di imprese che si propongono di creare progetti di welfare inter-aziendale. Si tratta di progettualità che nascono grazie ad accordi di rete, spesso promossi dalle parti sociali che operano a livello territoriale | Orizzonti Politici, LaVoce.info, 18 settembre 2020
 
Fondazione Monte dei Paschi di Siena, tre incontri sui temi del welfare e dello sviluppo locale
Dal 21 al 24 settembre la Fondazione Monte dei Paschi di Siena terrà una serie di incontri, sia in presenza sia on-line, per fare il punto sulle idee progettuali e sugli interventi che l'Ente avvierà nel corso dei prossimi anni nel territorio senese. Tra i partecipanti del panel dedicato ai temi del welfare ci sarà anche il nostro ricercatore Federico Razetti.
 
Lavoro, cooperazione e mutualità: quali prospettive dopo il Covid-19? Se ne parla su Rivista Solidea
La pandemia sta ponendo enormi sfide al nostro Paese. Il suo impatto sul mondo del lavoro, sulla costruzione di reti solidali e sulla sostenibilità del nostro essere "comunità" è stato e sarà fortissimo. Per questo Rivista Solidea ha scelto di dedicare il suo ultimo numero al racconto di alcune progettualità ed esperienze resilienti che, a fronte della situazione emergenziale, hanno dato vita a risposte innovative.
 
Digitale: nelle aziende del settore 6 su 10 in smart working, anche dopo il Covid
Molte aziende del settore digitale - come Tim, Fastweb, Microsoft, Almaviva e Vodafone - si sono attrezzate per far lavorare i loro dipendenti in smart working anche al termine dell'emergenza Covid. Secondo le associazioni di categoria, è previsto che circa il 60% dei lavoratori del settore adotterà il lavoro agile in maniera strutturale | Rita Querzè, Corriere della Sera, 18 settembre 2020
 
Ferrero: premio di oltre 2.000 euro ai dipendenti in Italia
Gli oltre 6.000 lavoratori di Ferrero in Italia riceveranno più di 2.000 euro lordi. Come spesso vi abbiamo raccontato, inoltre, i dipendenti dell'azienda dolciaria possono contare su un articolo piano di welfare aziendale che include diversi servizi di assistenza sociale | Filomena Greco, Il Sole 24 Ore, 17 settembre 2020
 
Premio di Risultato e welfare aziendale, sono 7.600 gli accordi aziendali che prevedono la possibilità di conversione
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato il Report sull'andamento dei Premi di Produttività relativo al mese di settembre 2020. Secondo il documento attualmente sono 12.939 gli accordi di secondo livello che regolamentano forme premiali legate alla produttività: di questi, 7.616 (il 57%) prevedono la possibilità di conversione del premio in benefit e servizi di welfare aziendale.
 
XIII Conferenza Espanet Italia - ''Il welfare state di fronte alle sfide globali''
Il 17, il 18 e il 19 settembre si terrà la XIII Conferenza ESPAnet Italia, che quest'anno sarà dedicata al tema "Il welfare state di fronte alle sfide globali". L'evento, che si sarebbe dovuto tenere presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, si svolgerà totalmente in modalità telematica.
 
Master GIS: venticinque anni al servizio del Terzo Settore
Il Master in Gestione delle Imprese Sociali promosso da Euricse e dall'Università di Trento compie 25 anni. L'edizione di quest'anno darà più spazio alle imprese durante la formazione e, al contempo, la didattica sarà rinnovata per preparare al meglio figure professionali in grado di gestire la "nuova" complessità del Terzo Settore. Abbiamo intervistato Alessandro Caviola, referente organizzativo del Master, e il direttore Marco Bombardelli.
 
Fondazione CRC presenta il quaderno ''Il dono del 5x1000. Sussidiarietà fiscale e terzo settore''
Verrà presentato mercoledì 16 settembre, con un webinar che inizierà alle ore 16.30, il Quaderno 39 della Fondazione CRC dal titolo "Il dono del 5x1000. Sussidiarietà fiscale e Terzo Settore". Alla presentazione prenderanno parte Giandomenico Genta, Stefano Zamagni, Luigino Bruni e Stefano Arduini.
 
Giovannini: il Recovery Plan sostenga un rinnovamento verso l'economia verde e la digitalizzazione
Enrico Giovannini, portavoce dell'ASviS, è intervenuto alla Camera dei Deputati in un'audizione presso la VIII Commissione ambiente, territorio e lavori pubblici. Giovannini ha sottolineato le molteplici ricadute della crisi generata dalla pandemia e indicato alcuni ambiti prioritari di intervento per coniugare la ripresa economica e sociale del nostro Paese con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030.
 
Che nesso c'è tra mobilità sostenibile, welfare e parità di genere?
Dal 16 al 22 settembre si svolge ogni anno la Settimana Europea della Mobilità. L'iniziativa, oltre a sollecitare anche quest’anno incontri e manifestazioni, ha stimolato nuove riflessioni alla luce dei grandi cambiamenti che la pandemia ha determinato e continuerà a determinare nei nostri stili di vita. Ve ne parliamo perché la mobilità sostenibile, secondo noi, è anche un tema di welfare. Elisabetta Cibinel ci spiega perché.
 
Foresight PRIMER
Dal 15 al 22 settembre si svolgerà la Impact Academy| e-Learn! "Foresight PRIMER" organizzata da Cottino Social Impact Campus. L'obiettivo è fornire, alla luce dell'impatto del Covid-19, un'analisi delle possibili direzioni che assumeranno le più importanti forze di cambiamento in atto, per accrescere la consapevolezza delle conseguenze che produrranno nei prossimi anni e maturare “competenze di futuro”.
 
I lasciti solidali in Italia: dati e opportunità future
Il 15 settembre si terrà il webinar gratuito "I lasciti solidali in Italia: dati e opportunità future" organizzato da Fondazione Italia Sociale. Nel corso dell'incontro saranno presentate due iniziative che si propongono di aumentare le risorse per il Terzo settore.
 
I voucher per il welfare aziendale raddoppiano il loro limite: quali rischi e quali opportunità?
Con il Decreto Agosto il Governo ha stabilito che fino al termine del 2020 le aziende potranno destinare a ogni dipendente fino a 516 euro da spendere in fringe benefit (come i voucher welfare), il doppio rispetto a quanto previsto precedentemente dalla normativa. Il nostro ricercatore Valentino Santoni ha approfondito la questione analizzando opportunità e criticità che questa scelta può generare nell'ottica del secondo welfare.
 
Le Compagnie di Assicurazione al tempo di Covid-19
Vi segnaliamo il convegno virtuale "Le Compagnie di Assicurazione al tempo di Covid-19" in programma per la mattinata di martedì 15 settembre. L'evento è organizzato dal Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali.
 
Scuola, ActionAid: il rientro nelle aule non basta, a rischio migliaia di minori per abbandono scolastico
ActionAid Italia ha diffuso un lungo comunicato stampa per richiamare l'attenzione della politica e dell'opinione pubblica sull'importanza di sostenere programmi di lotta alla povertà educativa, alle discriminazioni e alla violenza. La onlus si è mobilitata allo scopo di chiedere investimenti mirati sui patti educativi territoriali per garantire il diritto a un'istruzione equa, innovativa e inclusiva.
 
A Monza il primo supermercato Autism Friendly d'Italia
Coop Lombardia ha aperto lo scorso 10 settembre un punto vendita pensato per far sentire a proprio agio tutti, anche le persone autistiche. Dalle luci ai colori, dalla formazione del personale e alla comunicazione visiva tanti gli accorgimenti adottati per rendere il luogo inclusivo. Un risultato raggiunto con il coinvolgimento delle associazioni PizzAut e Alla3 | Antonietta Nembri, Vita Non Profit, 8 settembre 2020
 
Vivere nell'emergenza. La società italiana ed il servizio sanitario nazionale di fronte alla pandemia da Covid-19
L'Associazione Italiana di Sociologia, Sezione Salute e Medicina organizza il convegno online "Vivere nell'emergenza. La società italiana ed il servizio sanitario nazionale di fronte alla pandemia da Covid-19". L'evento si terrà nei giorni del 14 e del 15 settembre.
 
Biblioteche: infrastrutture del welfare socio-culturale locale
Il 25 settembre sarà disponibile il secondo rapporto di ricerca su CUBI - il sistema interbibliotecario dell'area a est di Milano - in cui saranno presentate le proposte strategiche di sviluppo del progetto per i prossimi anni. Il documento, come ci spiegano Alessandro Agustoni, Marco Cau e Graziano Maino, rappresenta un'occasione di riflessione sul ruolo delle biblioteche nello sviluppo di politiche locali e sovra-locali per la promozione della coesione e dell'inclusione sociale e culturale.
 
Registro Unico del Terzo settore, arriva il via libera dalla Conferenza Stato-Regioni
Lo scorso 10 settembre la Conferenza Stato-Regioni ha trovato l'intesa sul decreto ministeriale che disegna le modalità di iscrizione degli enti al Registro Unico del Terzo Settore. A questo punto si attende solo il via libera definitivo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per concludere questo passo fondamentale per il compimento della Riforma del Terzo Settore.
 
Festival Città Impresa 2020 a Vicenza
L'iniziativa promossa da ItalyPost e L'Economia del Corriere della Sera si svolgerà dall'11 al 13 settembre con l'obiettivo di approfondire questioni chiave dell'economia e della società contemporanea. Per gli studenti è aperto il bando Academy al fine di agevolarne la partecipazione.
 
DASI: Data Arts and Science for Impact
Cottino Social Impact Campus promuove Data Arts and Science for Impact (DASI), una scuola di formazione intensiva mirata a colmare il gap occupazionale nell’ambito Data Science e a formare una generazione di professionisti completi, consapevoli e in grado di governare il cambiamento. C'è tempo fino all'11 settembre per iscriversi.
 
Educazione outdoor: come pensare (letteralmente) fuori dagli schemi
Che cos'è l'educazione outdoor? È una "moda necessaria" o un elemento di rottura nel design dei servizi educativi? Quali sono le opportunità e i limiti di questo approccio? Gruppo CGM, Artesella e la Cooperativa Sociale La Coccinella organizzano un workshop per rispondere a queste domande. Francesca Gennai, Presidente de La Coccinella, ci ha anticipato alcuni dei contenuti di questo momento di riflessione e confronto.
 
Welfare, una piattaforma digitale che nasce dall'economia sociale
Dai territori nascono nuovi modelli di welfare, complice l'accelerazione dovuta alla pandemia. È quanto scrive Il Sole 24 Ore in merito alla recente nascita della piattaforma WelfareX, la piattaforma gestita da CGMoving, realtà nata dall'esperienza del Gruppo Cooperativo “Consorzio Gino Mattarelli” e Moving | Il Sole 24 Ore, 10 settembre 2020
 
Scuola e impresa sociale: una nuova strada per l'educazione? A Milano parte SAS Scuole
Spazio Aperto Servizi - cooperativa milanese che dal 1993 si occupa di persone che vivono in situazioni di fragilità attraverso servizi socio-sanitari, assistenziali, educativi e di accoglienza abitativa - ha dato vita a SAS Scuole, impresa sociale che ha recentemente assunto la gestione dell’istituto paritario Giovanni XXIII di Milano. Un dato che potrebbe apparire poco significativo, ma che invece rappresenta una novità interessante su cui riflettere.
 
Presentazione ufficiale di WelfareX
Giovedì 10 settembre si terrà la presentazione ufficiale di WelfareX, la nuova piattaforma promossa da CGMoving (società nata dal Gruppo Cooperativo CGM e Moving) che si propone di aggregare l'offerta di servizi di welfare sviluppata su uno specifico territorio. All'evento, che si terrà sia in presenza (a Milano) sia in diretta streaming, parteciperà anche la nostra direttrice Franca Maino.
 
Un passo oltre le quote: l’equilibrio del 50 & 50 (secondo Natura)
La parità di genere è un diritto e la democrazia paritaria, il 50 & 50, è lo strumento più adatto per realizzare il cambiamento sociale. Per concretizzare questo principio, ci vogliono piccoli passi concreti. Se ne parla all'interno del Corriere della Sera | Maria Luisa Agnese e Luisa Pronzato, Corriere della Sera, 7 settembre 2020
 
I-Leadership
Cottino Social Impact Campus, nell'ambito della propria Impact Academy, promuove un corso per sviluppare mindset e strumenti per essere manager (e leader) in un contesto sempre più complesso e digitalizzato. Il corso si svolgerà online tra settembre e ottobre. C'è tempo fino al 9 settembre per iscriversi.
 
Serve subito un piano per l'economia sociale non profit: l'Italia segua l'Europa
L’Italia deve seguire la Commissione Europea dotandosi quanto prima di un Action Plan nazionale per rendere possibile e concreto il contributo dell’economia sociale non profit al rinnovamento del nostro Paese. Il Terzo Settore ha dato un contributo fondamentale nei mesi dell’emergenza sanitaria e, se messo in condizione, potrà fare molto anche nella fase di rilancio. A dirlo è Gian Paolo Gualaccini, Consigliere CNEL e capo delegazione Terzo Settore-non profit.