Tag:

 
Premio Marco Vigorelli, Settima edizione
La Fondazione Marco Vigorelli promuove la nuova edizione del Premio intitolato all'omonimo economista scomparso nel 2002. L'iniziativa intende premiare le migliori tesi di laurea focalizzate sui temi della Corporate Family Responsibility, del welfare aziendale e dell'organizzazione aziendale.
 
Corso di alta formazione in Welfare Community Manager 2020
L'Università di Bologna anche quest'anno promuove il Corso di alta formazione "Welfare Community Manager. Culture, modelli imprenditoriali e progettazione di servizi sociali innovativi", che ha l'obiettivo di formare e specializzare un esperto in grado di progettare un sistema di welfare plurale e reticolare. Le candidature dovranno pervenire entro il 10 gennaio 2020.
 
Fondazione Roberto Franceschi: al via il nuovo bando per ricercatori che si occupano di povertà, disuguaglianza e disagio sociale
È stato pubblicato il nuovo bando per l'assegnazione dei fondi di ricerca della Fondazione Roberto Franceschi per la raccolta dati su povertà, disuguaglianza e disagio sociale. Giovani laureandi magistrali e dottorandi potranno avere accesso a 16.000 euro per le loro attività di ricerca. C'è tempo fino al 16 dicembre 2019 per presentare la propria candidatura.
 
Master in Management del welfare territoriale 2020
L'Osservatorio Politiche Sociali dell'Università di Salerno insieme a diversi stakeholder che operano nel campo del welfare nazionale, regionale e locale - tra cui Percorsi di secondo welfare - promuovono la seconda edizione del Master in Management del welfare territoriale.
 
(Ri-)partenze tra continuità e cambiamento
Il 21 e 22 novembre a Bolzano, in occasione dei 20 anni del corso di laurea in Servizio sociale Libera Università di Bolzano, si svolgerà una Conferenza scientifica volta a promuovere la discussione di questioni sociali attuali e nuove strategie di azione per il servizio sociale.
 
La comunità possibile. Premesse e promesse di un welfare che cambia
La Fondazione Comunitaria di Lodi, in collaborazione con l'Associazione Comunità Famiglia Nuova organizza il convegno "La comunità possibile. Premesse e promesse di un welfare che cambia". All'evento, che si terrà il 21 e il 22 novembre a Lodi, parteciperà anche la nostra direttrice Franca Maino.
 
Progetto Professionalità ''Ivano Becchi''
La Fondazione Banca del Monte di Lombardia offre opportunità di crescita professionale per giovani, indipendentemente dal titolo di studio conseguito, purché già inseriti nel mondo del lavoro o della ricerca, o provvisti di esperienze professionali pregresse. C'è tempo fino al 15 novembre per partecipare.
 
TechSoup Days 2019
Il 14 e 15 novembre a Milano, presso Cariplo Factory, si svolgeranno i TechSoup Days: due giorni di networking, formazione e ispirazione sulla trasformazione digitale, e i risvolti che questa può avere per il Terzo Settore e l'imprenditoria sociale, organizzati dalla community TechSoup.
 
Il Philanthropy Day 2019 di Fondazione Lang Italia
Giovedì 24 ottobre a Milano si svolgerà la VII Edizione del Philanthropy Day, la conferenza annuale di Fondazione Lang Italia sulla Filantropia Strategica che dal 2013 riunisce i leader attivi nel generare cambiamento sociale.
 
Politiche fiscali in Italia
Il prossimo 17 ottobre, a Roma, presso l'Università di Roma Tre, si terrà il convegno "Politiche fiscali in Italia". L'incontro è promosso dalla rete Espanet Italia, la rete di studiosi che intende contribuire ad approfondire la conoscenza e lo studio comparato delle politiche sociali.
 
Smart Working Day 2019
Il prossimo 17 ottobre 2019, a Milano, presso i locali di Spaces Porta Nuova, si terrà lo "Smart Working Day 2019". L'evento, promosso da una vasta gamma di attori istituzionali e realtà private, si propone di diffondere la cultura legata all'attivazione del lavoro agile.
 
Le politiche attive del lavoro e le prospettive di sviluppo della bilateralità
Quale ruolo può giocare la bilateralità nella promozione delle politiche attive del lavoro? Nel tentativo di rispondere a questa domanda, Mefop, la società per lo sviluppo del Mercato dei Fondi Pensione, promuove il seminario "Le politiche attive del lavoro e le prospettive di sviluppo della bilateralità". L'incontro si terrà il prossimo 14 ottobre a Roma.
 
Prosperità Inclusiva: le Giornate di Bertinoro per l'Economia Civile 2019
Le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile 2019 si svolgeranno l'11 e 12 ottobre. Il tema di questa XIX edizione sarà "Prosperità inclusiva: aspirazioni per dar forma al futuro".
 
Festival del mutualismo ''Economia, etica e cultura al tempo della rete: il mutualismo come risorsa''
Allo scopo di far conoscere ad un pubblico sempre più ampio la storia e le potenzialità delle esperienze mutualistiche, dal 10 al 13 ottobre 2019, a Pinerolo, in provincia di Torino, si terrà il Festival del mutualismo. Il tema di quest'anno sarà "Economia, etica e cultura al tempo della rete: il mutualismo come risorsa".
 
Master Universitario in Gestione di Imprese Sociali
Il Master Universitario in Gestione di Imprese Sociali promosso da Euricse e dall'Università di Trento si rivolge a neo-laureati in lauree triennali, specialistiche o magistrali interessati ai temi dell’economia sociale, dell’imprenditoria e del management. C'è tempo fino al 10 ottobre per iscriversi.
 
Presentazione del Rapporto ASviS 2019
Venerdì 4 ottobre alla Camera dei Deputati sarà presentato il Rapporto ASviS che fornisce un quadro delle iniziative istituzionali e della società civile a favore dello sviluppo sostenibile, valuta le politiche realizzate dal Governo negli ultimi dodici mesi e avanza proposte per accelerare il percorso del Paese verso l'attuazione dell'Agenda 2030.
 
LuBeC 2019 ''Patrimonio culturale e sostenibilità tra pubblico e privato''
LuBeC, Lucca Beni Culturali, è l'evento che si svolge ogni ottobre presso la città toscana. Organizzato da Promo P.A. Fondazione, l'evento LuBeC 2019 si propone di contribuire al dibattito internazionale approfondendo temi cardine per il rafforzamento delle politiche per la sostenibilità sociale.
 
Progetto ''Governare gli equilibri'', sperimentazione gratuita per le aziende del Welfare Manager
Nell'ambito della attività previste dal progetto "Governare gli equilibri", 8 aziende del milanese potranno partecipare a una sperimentazione gratuita per l'attuazione del servizio di Social Manager per attivare o migliorare le azioni di welfare aziendale e territoriale. Le imprese hanno tempo fino al 30 settembre per candidarsi.
 
Convegno finale progetto Talenti Latenti
Il 27 settembre ad Alba si terrà l'evento conclusivo del progetto "Talenti Latenti: rete per un welfare di comunità" dove verranno presentate le proposte e i percorsi sviluppati nei tre anni di lavoro.
 
Master Executive in Sanità pubblica e privata
Mefop, in collaborazione con LUISS School of Law, organizza il Master Executive in Sanità pubblica e privata con l'obiettivo di approfondire anche in chiave operativa, le principali questioni relative al sistema della sanità integrativa, affrontando preliminarmente gli aspetti della sanità pubblica che impattano sul settore.
 
Il Futuro del settore Long Term Care: prospettive dai servizi, dai gestori e dalle policy regionali
Il prossimo 25 settembre, a Milano, si terrà un evento dedicato alle sfide e alle novità legate al settore della Long Term Care, durante il quale sarà presentato il 2° rapporto dell'Osservatorio LTC del CERGAS di SDA Bocconi. In tale occasione interverranno anche i nostri ricercatori Franca Maino e Federico Razetti.
 
I tirocini favoriscono l’inserimento lavorativo delle persone con disagio psichico? Una valutazione sperimentale in Piemonte
Il prossimo 23 settembre a Roma si terrà il seminario "I tirocini favoriscono l’inserimento lavorativo delle persone con disagio psichico? Una valutazione sperimentale in Piemonte" organizzato nell’ambito della disseminazione dei risultati del Progetto TSUNAMI.
 
La fatica dei salmoni
Dal 20 al 22 settembre a Mezzago (MB) si svolgerà "La fatica dei salmoni", Festa della Cooperazione pensata per confrontarsi su valori, bellezza, criticità e opportunità del mondo cooperativo. All'evento parteciperà anche il nostro Lorenzo Bandera, che modererà la sessione "Generare comunità: processi, volti, luoghi del cooperare".
 
Una cena in viola per presentare il primo ''Villagio Alzheimer'' di Milano
Il prossimo 20 settembre, a Milano, si terrà il primo evento per presentare la nascita del "Villagio Alzheimer": si tratta di una realtà di co-housing per i malati di Alzheimer. Il villaggio sarà una nuova piazza per tutti gli abitanti, con le loro forze e le loro fragilità, in un clima adatto a sperimentare nuovi modi di coesistere.
 
Obiettivo Protezione. La diffusione della cultura assicurativa in Italia e l’impatto dell’innovazione tecnologica
Giovedì 19 settembre a Torino si svolgerà l'incontro "Obiettivo Protezione. La diffusione della cultura assicurativa in Italia e l’impatto dell’innovazione tecnologica" organizzato da Intesa Sanpaolo.
 
Le Fondazioni di impresa in Italia: presentazione della ricerca curata da Percorsi di secondo welfare
Mercoledì 18 settembre a Milano si terrà l'evento di presentazione della ricerca sulle Fondazioni di impresa realizzata da Percorsi di secondo welfare e promossa da Fondazione Bracco e Fondazione Sodalitas.
 
Progetto QuBì: vi raccontiamo la "ricetta" contro la povertà di Barona
Grazie a ''Al Bando le povertà'' di Progetto QuBì a Milano sono partite 23 "ricette di quartiere" che mirano a contrastare la povertà minorile in vari quartieri della città. In questo articolo Chiara Agostini analizza la ricetta elaborata dalla rete che si è strutturata nell'area di Barona grazie al sostegno dei facilitatori messi a disposizione da Fondazione Cariplo in fase di co-progettazione e alla partecipazione dell’assistente sociale di comunità.
 
De-exceptionalising the domestic: Rethinking immigration and domestic labour
Vi segnaliamo il seminario organizzato dal Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell'Università degli Studi di Milano, dal titolo "De-exceptionalising the domestic: Rethinking immigration and domestic labour". All'incontro sarà presente la Prof.ssa. Bridget Anderson dell'Università di Bristol.
 
La dimensione economica e di innovazione tecnologica del welfare aziendale: tra intermediazione e dis-intermediazione
Qualche giorno fa Flaviano Zandonai e Paolo Venturi, hanno proposto sul nostro sito alcune riflessioni sull'impatto che può generare il welfare aziendale. In questo approfondimento, il nostro ricercatore Valentino Santoni riprende la questione focalizzandosi sulle opportunità (e i rischi) che tale fenomeno può avere in materia di innovazione tecnologica, intermediazione e dis-intermediazione tra domanda e offerta di servizi di natura sociale.
 
Conte bis, che ne sarà del Reddito di Cittadinanza?
Rispetto a tante altre questioni, sui temi della lotta alla povertà Movimento Cinque Stelle e Partito Democratico non appaiono poi così distanti. La nuova compagine governativa potrebbe quindi lavorare abbastanza speditamente per migliorare la misura che presenta ancora molte criticità, specialmente nella parte di servizi gestisti dai Comuni. Il punto di partenza potrebbero essere alcuni aspetti positivi del Reddito di inclusione, su cui l’Alleanza contro la povertà ha svolto un ampio monitoraggio nell’ultimo anno. A dirlo è Lorenzo Bandera in un articolo scritto per Vita.
 
Torino fa scuola: Fondazione Agnelli e Compagnia di San Paolo 'rinnovano' due istituti
Il progetto "Torino fa scuola", promosso e sostenuto da Fondazione Agnelli e Compagnia di San Paolo, in collaborazione con la Città di Torino e Fondazione per la Scuola, ha permesso la completa rimodernizzazione di due scuole secondarie di primo grado. L'obiettivo è stato quello di riqualificare i due edifici in modo da renderli più accoglienti, sostenibili e meglio integrati nella vita del quartiere. In questo articolo vi raccontiamo la storia del progetto.
 
Le Fondazioni di impresa in Italia. Rapporto di ricerca 2019
Il Rapporto di ricerca "Le Fondazioni di impresa in Italia", curato da Orlando De Gregorio, Chiara Lodi Rizzini e Franca Maino, scatta la fotografia aggiornata del ruolo delle Corporate Foundations attive nel nostro Paese. La ricerca è promossa da Fondazione Bracco e Fondazione Sodalitas, e realizzata insieme a Percorsi di secondo welfare, e si propone di definire e approfondire i tratti distintivi del mondo delle Fondazioni di impresa italiane.
 
Elea entra nel Network di Percorsi di secondo welfare
Il Network di Percorsi di secondo welfare continua ad ampliarsi grazie alla partnership siglata con Elea, società di consulenza con sede a Rovereto. Elea è una realtà che elabora soluzioni per promuovere il cambiamento e l'innovazione nelle imprese e nella Pubblica amministrazione di città e territori, coinvolgendo i diversi attori in progetti sui temi della responsabilità civile d'impresa e la sostenibilità, il welfare aziendale, l'azione locale partecipata e la progettazione di policy di welfare territoriale.
 
Call for Paper - Welfare & Ergonomia ''Oltre il benessere equo e sostenibile''
La rivista "Welfare & Ergonomia" ha promosso una call for paper per il numero 2/2019, il quale sarà dedicato al tema del benessere equo e sostenibile. Gli interessati avranno la possibilità di inviare un abstract entro il 15 settembre 2019.
 
In continuo movimento: le ACLI, la mobilità sociale e la democrazia
Dal 12 al 14 settembre, a Bologna, si terrà l'evento "In continuo movimento: le ACLI, la mobilità sociale e la democrazia". Si tratta della 52esima edizione dell'Incontro Nazionale di Studi promosso dalle ACLI nazionali. Venerdì 13 settembre, presso il Teatro Arena del Sole, parteciperà anche il nostro ricercatore Valentino Santoni.
 
FestivalFilosofia ''Persona''
La XIX edizione del FestivalFilosofia "Persona", la tre-giorni che coinvolge le città di Modena, Carpi e Sassuolo, avrà luogo dal 13 al 15 settembre. Quest'anno si terranno oltre cinquanta lezioni magistrali di protagonisti della scena culturale italiana e internazionale.
 
Dal welfare aziendale al territorio: quale ruolo per l'impresa sociale?
Il nostro ricercatore Federico Razetti coordinerà la sessione "Dal welfare aziendale al territorio: quale ruolo per l'impresa sociale?" nel corso del Workshop sull'Impresa Sociale 2019.
 
Il ruolo delle biblioteche nello sviluppo del welfare socio-culturale
Partendo dall'esperienza del nuovo sistema interbibliotecario CUBI, Alessandro Agustoni, Marco Cau e Graziano Maino propongono alcune considerazioni sul ruolo che le biblioteche, e i sistemi che le raccordano, possono rivestire nell'ambito delle politiche culturali e sociali dei territori. A condizione di saper ripensare il proprio assetto amministrativo, i modelli organizzativi e di servizio, le intenzioni e le progettualità rivolte ai propri territori.
 
Identità è valore: oltre l'impatto. Workshop sull'Impresa Sociale 2019
Il 12 e 13 settembre 2019 a Riva del Garda (Trento) si svolgerà il XVII Workshop sull'Impresa Sociale (WIS) organizzato da Iris Network sul tema ''Identità è valore: oltre l'impatto''.
 
Welfare di comunità e impegno solidale. Il secondo anno di attività della Scuola Achille Ardigò
Per il prossimo giovedì 12 settembre, la Scuola Achille Ardigò sul welfare di comunità e diritti dei cittadini del Comune di Bologna promuove l'evento "Welfare di comunità e impegno solidale. Il secondo anno di attività della Scuola Achille Ardigò".
 
Corporate Social Responsibility, verso una svolta etica delle grandi corporation americane?
Lo scorso agosto i manager di 181 grandi aziende americane aderenti a 'Business Roundtable' hanno sottoscritto un documento che li impegna a ripensare le proprie decisioni in base all'impatto che queste possono avere sull'ambiente, sulle comunità locali e sul rapporto tra le imprese e i propri stakeholder, in primis i lavoratori. Valentino Santoni ci spiega i principali contenuti di questa dichiarazione di intenti.
 
Premio GammaDonna per l'imprenditoria femminile
Nato nel 2004, il Premio GammaDonna si propone di valorizzare la capacità innovativa dell'imprenditoria femminile e giovanile. Si tratta di un'opportunità importante per donne creative, che con la loro professione hanno innovato prodotti, servizi, processi o modelli organizzativi. C'è tempo fino al 12 settembre per candidarsi.
 
Un piano di welfare è strategico solo se è inclusivo
Berlon, società leader mondiale nella riparazione e sostituzione dei cristalli per auto, da due anni ha avviato un ampio progetto di welfare aziendale. In una recente intervista Paola Nosenzio, employee relations manager di Belron Italia, ha sottolineato come il loro scopo sia quello di rendere il welfare "inclusivo", cioè finalizzato a "mettere al centro" il benessere dei lavoratori | Varese News, 11 settembre 2019
 
Assegno unico, il governo accelera l'idea di partire dai senza lavoro
Nel nuovo Governo sta prendendo quota l’ipotesi di accelerare il percorso di un’altra misura inserita nel programma di governo ma di cui finora si è parlato meno: l’assegno unico per le famiglie. Un intervento a sostegno della natalità, da anni in calo nel nostro Paese, che ha un costo elevato ma che potrebbe essere introdotta per gradi | Corriere della Sera, 12 settembre 2019
 
Siena 2030: misure di sostegno alla famiglia e alla genitorialità, in risposta al declino demografico
Mercoledì 11 settembre la Fondazione Monte dei Paschi di Siena organizza l'incontro "Siena 2030: misure di sostegno alla famiglia e alla genitorialità, in risposta al declino demografico". All'evento parteciperà anche il nostro Lorenzo Bandera.
 
Genitorialità al lavoro. Ripensare insieme un'organizzazione del lavoro con al centro la famiglia
Il prossimo 11 settembre, a Milano, si terrà l'evento "Genitorialità al lavoro. Ripensare insieme un'organizzazione del lavoro con al centro la famiglia". All'incontro - promosso da Femca Cisl - parteciperà anche la ricercatrice del nostro Laboratorio Elena Barazzetta.
 
La crisi demografica non si arresta. C'è ancora tempo per scommettere sul futuro?
È ormai tristemente noto il dato sulla riduzione delle nascite nel nostro Paese arrivato, secondo dati Istat, ad una media di 1,32 figli per donna nel 2018, in continua diminuzione dal 2008. Ci troviamo di fronte ad un apparente e inesorabile destino di spopolamento del nostro territorio, in cui l'allargamento delle schiere di anziani porterà il già precario equilibrio sociale ed economico al collasso. Ma è davvero così o c’è ancora margine per scommettere sul futuro?
 
Call for paper - Disturbi di spettro autistico e transizioni nel ciclo di vita. Ricerca, modelli di intervento ed esperienze toscane
Fondazione Turati e il Centro Agrabah di Pistoia, in occasione di un convegno sull'autismo che si svolgerà il prossimo 18 ottobre 2019, promuovono una call for paper sulle esperienze relative alla presa in carico e all'intervento abilitativo di persone con autismo.
 
Il pilastro sociale europeo. Per ritrovare la fiducia nell'Europa
Secondo diversi osservatori, per ridurre le diseguaglianze che oggi in Europa costituiscono terreno fertile per la crescita di sentimenti antieuropei, la nuova compagine dell'Unione dovrebbe rimettere al centro le politiche sociali. In questo senso il “Pilastro europeo dei diritti sociali” riuscirà ad essere una vera politica europea? Giuseppe Guerini ha cercato di rispondere a questa domanda sul numero 3/2019 di Welfare Oggi.
 
Governo Conte bis, verso un intervento strutturale per gli asili nido?
Nel corso del suo discorso alla Camera il premier Giuseppe Conte ha sottolineato come uno dei primi atti del nuovo Governo riguarderà gli asili nido e i servizi per l'infanzia. In particolare, Conte ha affermato che l'Esecutivo pensa ad un azzeramento delle rette per i redditi più bassi e ad un ampliamento dell'offerta pubblica. Dobbiamo aspettarci un intervento di natura strutturale nel campo della prima infanzia?
 
Il duplice ruolo delle biblioteche e l'offerta nelle aree interne
Open Polis, insieme all'impresa sociale Con i Bambini, propone un'interessante approfondimento sulle biblioteche, che in diverse aree del nostro Paese svolgono ormai una duplice funzione nei confronti dei più giovani: presidio educativo e luogo di aggregazione. Due caratteristiche particolarmente importanti, in particolare, nei territori più remoti della Penisola, come le aree interne.
 
Imprese sociali in equilibrio: tra mercato e finalità solidaristiche
Negli ultimi anni in Italia ed in Europa il rapporto con il mercato è divenuto un tema centrale anche nel dibattito pubblico riguardante il mondo delle imprese sociali. Se da un lato alcuni sottolineano l'importanza dell'evoluzione e della crescita di nuovi modelli di impresa, dall'altro si pone l'accento sul rischio di indebolimento delle finalità solidaristiche di queste realtà. Per riflettere sul tema vi proponiamo questo approfondimento di Andrea Bernardoni, docente presso l'Università degli Studi di Perugia.
 
Nomos entra nel Network di Percorsi di secondo welfare
Il Network di Percorsi di secondo welfare - che pone in rete le diverse realtà con cui siamo entrati in contatto negli ultimi anni e con cui abbiamo sviluppato positive sinergie dal punto di vista della ricerca, della formazione e della disseminazione - si allarga grazie alla partnership siglata con Nomos Centro Studi Parlamentari.
 
Investitori istituzionali italiani: maggiore attenzione verso la sostenibilità ambientale e sociale
Il Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali ha pubblicato il rapporto "Investitori istituzionali italiani: iscritti, risorse e gestori per l'anno 2018", che analizza le caratteristiche e le attività promosse da realtà come Fondi Pensione Negoziali e Preesistenti, Casse di Previdenza, Fondazioni di origine bancaria e Compagnie di Assicurazione. Dal report emerge una crescita rilevante della sensibilità di questi attori nei confronti della sostenibilità ambientale e sociale.
 
Rinnovo del Ccnl metalmeccanico: i sindacati chiedono di ''rafforzare'' il welfare aziendale
Le rappresentanze sindacali Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil hanno presentato i contenuti di una proposta condivisa con cui sarà avviata la discussione sul rinnovo del contratto collettivo nazionale del settore metalmeccanico, in scadenza il 31 dicembre 2019. Tra le richieste c'è anche un rafforzamento del welfare aziendale e la creazione di una infrastruttura tecnologica con cui i lavoratori possano usufruire di prestazioni sociali realizzate da realtà del loro territorio.
 
Verso la Civil Week di Milano: il Terzo Settore si prepara
Dal 5 all'8 marzo 2020 a Milano si svolgerà la Civil Week, che per quattro giorni porterà sul territorio della città metropolitana oltre 100 eventi dedicati a solidarietà, volontariato, cittadinanza attiva ed economia civile. Per preparare al meglio la manifestazione le organizzazioni promotrici stanno preparando un evento di presentazione, che si svolgerà l'11 settembre in Fondazione Feltrinelli, dedicato al Terzo Settore meneghino.
 
Quanto vale l’impresa sociale? Alcune riflessioni sul tema del #WIS19
Gli amici di Iris Network, in vista dell'edizione 2019 del Workshop sull'impresa sociale che si svolgerà il 12 e 13 settembre a Riva del Garda, propongono alcune riflessioni sul tema di quest'anno: "Identità è valore. Oltre l’impatto". Due i dettagli su cui si sono concentrati per approfondire la questione: da un lato il verbo essere tra "identità" e "valore"; dall'altro il termine "oltre" prima di "impatto".
 
L'insostenibile leggerezza del welfare aziendale
Il welfare aziendale ha una grande potenzialità trasformativa che va ben oltre i modelli organizzativi, di servizio e di policy della protezione sociale a cui siamo abituati. A sostenerlo sono Flaviano Zandonai e Paolo Venturi, secondo i quali oggi la sfida per il welfare aziendale sta nell'impatto generato e riguarda pertanto aspetti legati alla dimensione economica e di innovazione tecnologica, ma anche alla capacità di svolgere una funzione di intermediazione sociale fortemente ancorata ai territori in cui si sviluppa.
 
Chi è Nunzia Catalfo, nuovo Ministro del Lavoro e del Welfare
Catanese, 52 anni, senatrice del Movimento 5 Stelle dal 2013. Nel corso della XVII Legislatura è stata la prima firmataria del primo disegno di legge sul Reddito di Cittadinanza. Nel 2018 è stata riconfermata dagli elettori siciliani a Palazzo Madama, dove è divenuta Presidente della Commissione lavoro e previdenza sociale. È il profilo di Nunzia Catalfo, nuovo Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali che prenderà il posto di Luigi Di Maio.
 
Il ruolo dei Comuni nel Reddito di Cittadinanza
Tra gli esiti dell’interlocuzione istituzionale in sede di approvazione del Reddito di cittadinanza vi sono alcune modifiche rilevanti rispetto alla prima versione del testo, grazie alle quali è stato recuperato un ruolo significativo per i Comuni. Ora il quadro è destinato a precisarsi con l’uscita di alcuni importanti atti applicativi. In questo articolo, uscito nel numero 3/2019 di Welfare Oggi, ne parlano Samantha Palombo, Chiara Poli e Chiara Minicucci del Dipartimento Welfare di ANCI.
 
Un milione di bimbi fuori dagli asili nido
Sono circa 1.170.000 i bambini da zero a tre anni che non potranno accedere a una struttura di educazione, né pubblica né privata. Tre bimbi ogni quattro sono fuori, visto che l'ospitalità italiana in questa fascia d'età resta ancorata a quota 320.286: è il 24% della popolazione considerata, undici punti sotto la media richiesta dall'Ue. A dirlo uno studio di Fp Cgil | Corrado Zunino, La Repubblica, 1 settembre 2019
 
Coabitazione e assistenza: Ca' Nostra fa scuola in tutta Italia
"Ca' Nostra" è progetto nato a Modena grazie ad una rete di attori del Terzo Settore e all'Amministrazione pubblica che propone un nuovo modello di coabitazione tra anziani parzialmente non autosufficienti con demenze o deficit cognitivi che, secondo una recente ricerca condotta dall’Università di Modena e Reggio Emilia, ha un impatto positivo sia sui costi per la collettività, sia sulla salute e la qualità della vita degli ospiti e dei caregiver | Laura Solieri, Vita, 28 agosto 2019
 
Il contrasto alla povertà educativa passa anche dal miglioramento dei rendimenti scolastici, dice Fondazione Openpolis
Una delle sfide più importanti per il nostro sistema educativo è migliorare i rendimenti scolastici degli studenti. Non agire su questo fronte significa allargare il gap tra studenti con background sociali diversi, e accettare una società più statica, con meno mobilità sociale. Per approfondire la questione la Fondazione Openpolis ha presentato un'interessante analisi che, riprendendo i dati Ocse-Pisa in materia di rendimento scolastico, si concentra sul contesto europeo e italiano.
 
ALTERconf 2019: la conferenza internazionale sulla disabilità di Colonia
Il 5 e 6 settembre 2019 a Colonia si svolgerà ALTERconf2019, la conferenza internazionale sulla disabilità organizzata dalla European Society for Disability Research. In questo contesto la nostra ricercatrice Elisabetta Cibinel, nel corso del panel Intellectual disabilities and local welfare systems: policy practices and a field research in a provincial district in Northern Italy, presenterà i risultati della ricerca condotta da Percorsi di secondo per Fondazione CRC sul progetto Orizzonte VeLa.
 
Presentazione Report 'Investitori istituzionali italiani: iscritti, risorse e gestori per l'anno 2018'
Il 3 settembre a Milano sarà presentato il Report 'Investitori istituzionali italiani: iscritti, risorse e gestori' curato dal Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali.
 
IMA Diversity: il diversity management nel Terzo Settore
IMA Diversity è una start-up nata con l'idea di portare i principi e le pratiche del diversity management nel mondo del Terzo Settore. Abbiamo fatto una chiacchierata con Antonella Viggiani e Valeria Roberti, co-fondatrici di IMA, e ci siamo fatti raccontare come il diversity management possa aiutare cooperative e imprese sociali a essere agenti di cambiamento sul proprio territorio e nella propria comunità di riferimento.
 
La Finlandia è leader della flessibilità lavorativa, dice la BBC
Flessibilità oraria, lavoro agile e telelavoro sono pratiche comuni in oltre il 90% delle imprese in Finlandia. A evidenziarlo è un recente articolo pubblicato dal sito internet della BBC, il quale evidenzia come tali interventi siano diffusi ormai da decenni anche grazie alla cultura scandinava, basata su fiducia, uguaglianza e pragmatismo.
 
Welfare a rischio, nel 2050 più pensionati che lavoratori
Il report "Working better with age" dell'Ocse, presentato nei giorni scorsi a Tokyo, segnala che - senza interventi adeguati - entro il 2050 in Italia il numero dei pensionati sarà superiore a quello dei lavoratori. È possibile invertire questa dinamica? Secondo Dario Di Vico c’è un provvedimento del primo governo Conte che sicuramente non aiuta: la mini-riforma previdenziale di Quota 100.
 
L'inverno demografico italiano: una bella puntata di PresaDiretta
Subito dopo il Giappone l'Italia è la Nazione più vecchia del mondo. A dirlo è l'Istat, che nel suo ultimo rapporto ha confermato il trend negativo in atto ormai da diversi anni e che vede il nostro Paese immerso in un vero e proprio "inverno demografico". Il 2 settembre PresaDiretta, programma di Rai Tre condotto da Riccardo Iacona, ha affrontato il tema attraverso diversi approfondimenti, cercando di rispondere a una domanda: perché in Italia non si fanno più figli?
 
Il futuro è un progetto partecipato: l'esperienza del sistema bibliotecario CUBI
CUBI - culture e biblioteche in rete è un network di 70 biblioteche distribuite in 57 Comuni nella fascia orientale della provincia di Milano e Monza, con un bacino di utenza che supera i 600.000 abitanti, che raccorda due sistemi bibliotecari. La forma di gestione di CUBI, attualmente basata su una convenzione tra il Comune di Melzo e Comune di Vimercate, è oggetto di una riprogettazione che può contribuire a creare un welfare socio-culturale diffuso da far crescere secondo linee esplicite e condivise.
 
Welfare aziendale: il risparmio per lo Stato che il nuovo Governo non deve sprecare
Secondo Emmanuele Massagli, Presidente di AIWA, alla luce degli effetti positivi generati negli ultimi anni, il nuovo Governo dovrà decidere se procedere nella direzione dell'ampliamento delle misure di welfare aziendale, capaci di "leggere" i moderni rapporti di lavoro, o arrestare un processo di innovazione che ha destato addirittura l'interesse della Germania. | Emmanuele Massagli, Il Sussidiario, 30 agosto 2019
 
Call for paper - Politiche sociali/Social policies ''Welfare Europe''
Politiche sociali/Social policies, la rivista scientifica edita da Il Mulino, ha attivato una call for paper per selezionare i contributi che entreranno a far parte di un focus dedicato allo sviluppo delle politiche sociali e correlate all'occupazione in ambito europeo.
 
Benessere e sostenibilità delle città: la Summer School di ASviS a Milano
Dal 31 agosto al 7 settembre si terrà la prima edizione della Milano Summer School dedicata allo sviluppo sostenibile organizzata dall’Alleanza Italia per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) in collaborazione con Milano 2046 e con la partecipazione di otto università milanesi.
 
Fondazioni di origine bancaria: nel 2018 finanziamenti per più di 1 miliardo di euro
Lo scorso luglio è stato pubblicato il XXIV Rapporto sulle Fondazioni di origine bancaria promosso da Acri, l'Associazione Casse di Fondazioni e Casse di Risparmio. La ricerca approfondisce questioni legate al patrimonio, alla struttura organizzativa e all'attività istituzionale di questi importanti attori del welfare italiano. In questo articolo vi raccontiamo i dati più interessanti contenuti nel Rapporto.
 
La natura, bene di mercato. Come preservare il Pianeta con i Pagamenti per i servizi ecosistemici
Cos'è il Capitale Naturale? Cosa sono i Servizi Ecosistemici? Perché dare loro un valore può aiutare a far vivere meglio le comunità e preservare il Pianeta? Sono alcune delle questioni approfondite nella nostra inchiesta pubblicata su Corriere Buone Notizie, in cui è messo a tema, tra le altre cose, il ruolo giocato da Fondazione Cariplo per sostenere la collaborazione tra soggetti pubblici e privati che operano in questo campo. Ce ne parla Paolo Riva.
 
Alleanze pubblico-private per proteggere i doni del Pianeta e il benessere di tutti
Riconoscere un valore di mercato al Capitale Naturale e ai servizi ecosistemici consente di offrire incentivi finanziari agli attori locali per sostenere il mantenimento delle funzioni ecologiche, di contabilizzarle nei bilanci gestionali e di remunerare azioni normalmente non monetizzabili. Un'opportunità in più per rilanciare territori e comunità. Ecco perché Fondazione Cariplo sta investendo in questo ambito. Ne parla Lorenzo Bandera su Corriere Buone Notizie.
 
Il boom delle imprese che si occupano di welfare: +43% in dieci anni
Sono 70 mila le imprese che operano nei settori del welfare in Italia, salite del 3% cento rispetto all'anno scorso e del 43% rispetto a dieci anni fa, quando la crisi ha colpito la penisola. Fra le regioni prima la Lombardia sia in termini assoluti che relativi: 12 mila imprese aumentante del 58% in dieci anni. A dirlo è la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi. | Redattore Sociale, 28 agosto 2019
 
Tecnologie e-health di monitoraggio per gli anziani: opportunità e sfide
L'assistenza alla persona anziana si è rapidamente evoluta adottando forme sempre meno convenzionali di cura. Tra queste ultime, un ruolo di primo piano è rappresentato dalle cosiddette tecnologie "e-health", termine che si riferisce all'interazione di un individuo con le tecnologie digitali di informazione e comunicazione per ricevere e accedere a informazioni e supporto su questioni riguardanti la salute. Virginia Sanchini e Massimo Reichlin ci aiutano ad approfondire il tema.
 
Fondazione Con il Sud lancia il Bando Volontariato 2019: 3,5 milioni di euro per reti locali e Terzo Settore nel Meridione
L'iniziativa metterà a disposizione delle reti locali operanti nel Mezzogiorno 3,5 milioni di euro, finalizzati a promuovere azioni integrate in grado di diffondere nuove pratiche di volontariato, innovare, ampliare o intensificare l'offerta dei servizi erogati, tutelare e valorizzare i beni comuni, sostenere azioni per l'accoglienza e l'integrazione. C'è tempo fino al 25 ottobre per presentare la candidatura.
 
Dal Dipartimento per la Famiglia 74 milioni di euro per progetti di welfare aziendale e conciliazione
Il Dipartimento per le politiche della famiglia ha lanciato il bando "#Conciliamo" che destinerà 74 milioni di euro al finanziamento di progetti di welfare aziendale rivolti in via prioritaria all'armonizzazione dei tempi di vita e di lavoro. Potranno partecipare imprese, società cooperative e altri soggetti collettivi con almeno 50 lavoratori a tempo indeterminato. C'è tempo fino al 15 ottobre 2019 per presentare la domanda.