Tag:

 
European Social Services Conference, al via la 27esima edizione
Dal 5 al 7 giugno, Milano ospiterà la 27esima edizione della Conferenza Europea dei Servizi Sociali (ESSC). Si tratta di un evento che ogni anno riunisce tutti coloro che si occupano di assistenza sociale per confrontarsi sulle politiche e le pratiche sociali attuali.
 
Call for paper - Politiche, pratiche formative e competenze per l'occupabilità degli adulti nell'era digitale
La rivista Sociologia del Lavoro, edita da Franco Angeli, promuove la call for paper per il numero monografico "Politiche, pratiche formative e competenze per l'occupabilità degli adulti nell'era digitale". C'è tempo per presentare la propria proposta entro il 15 maggio 2019.
 
Spring School Espanet, ''Work and Welfare in the Digital Era''
La Scuola Sant'Anna di Pisa, ESPANET Italia, ESPANET Europa e INAPP (Istituto Nazionale di Analisi delle Politiche Pubbliche) organizzano la Spring School "Work and Welfare in the Digital Era" dall'8 all'11 maggio 2019 a Pisa. La scadenza per per iscriversi è fissata al 29 marzo.
 
Welfare, che Impresa! 2019
Prende il via la terza edizione di "Welfare, che Impresa!", il concorso promosso da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Bracco, Fondazione Snam, UBI Banca e da Fondazione Con il Sud. Le idee progettuali possono essere inviate fino al 18 aprile 2019.
 
Al via la "call for paper" per la conferenza ESPAnet Italia 2019
Dal 19 al 21 settembre 2019, presso l'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, si svolgerà la XII edizione della Conferenza di ESPAnet Italia. Si tratta dell'evento annuale dedicato allo studio comparato delle politiche sociali. Ci sarà tempo fino al 14 aprile per presentare una proposta di paper per partecipare alla conferenza.
 
Active Ageing: dall'inclusione dei lavoratori maturi alla capacità di produrre innovazione
La situazione demografica del nostro Paese pone il mondo della direzione del personale di fronte ad una importante sfida: la gestione dei lavoratori maturi. Su questo tema la casa editrice ESTE promuove l'evento "Active Ageing: dall'inclusione dei lavoratori maturi alla capacità di produrre innovazione", che si svolgerà il 4 aprile a Cassina de' Pecchi, Milano.
 
Programmazione sanitaria: come integrare le banche dati pubbliche e quelle dei fondi sanitari integrativi
Il prossimo martedì 2 aprile presso l'Università degli Studi di Milano si terrà l'evento "Programmazione sanitaria: come integrare le banche dati pubbliche e quelle dei fondi sanitari integrativi", promosso da Percorsi di secondo welfare.
 
Le origini delle disuguaglianze, l'economia della conoscenza e il ruolo di una nuova generazione di imprese sociali
L'emergere di nuovi paradigmi industriali di conoscenza, tecnologia e innovazione ha contribuito significativamente alla crescita ed alla creazione di ricchezza in Europa. Ma quanto equa, diffusa ed inclusiva è stata la distribuzione di questa ricchezza? Se ne discuterà il 1° aprile nel corso dell'evento promosso dal Politecnico di Milano.
 
Welfare di comunità: diario di viaggio
Fondazione Cariplo organizza una giornata di riflessione e approfondimento sul futuro e sulle prospettive dei progetti di welfare di comunità sostenuti nell'ambito del Programma Welfare in Azione. L'evento si terrà il prossimo 28 marzo a Milano.
 
Fare welfare per il benessere e la produttività dei lavoratori
Il prossimo 26 marzo presso la Fondazione Feltrinelli, a Milano, si terrà l’evento "Fare welfare per il benessere e la produttività dei lavoratori". Nel corso dell'evento sarà presentato il Secondo Rapporto Welfare for People sul Welfare occupazionale e aziendale in Italia.
 
Welfare Index PMI, il 26 marzo sarà presentata la quarta edizione del Rapporto
Il prossimo martedì 26 marzo, a Roma, si terrà la quarta edizione di Welfare Index PMI. Come ogni anno, nel corso della giornata sarà presentato il Rapporto di ricerca del progetto che ha l'obiettivo di stimare la qualità e la diffusione del welfare aziendale all'interno delle piccole e medie imprese italiane.
 
Essere cittadini tra scienza, sapere e decisione pubblica
Il 25 e 26 marzo presso l'Università degli Studi di Milano si terrà il convegno "Essere cittadini tra scienza, sapere e decisione pubblica". L'evento mira a offrire strumenti di riflessione per comprendere i meccanismi cognitivi alla base della crisi di principi e valori democratici dei nostri giorni.
 
Riconnessioni Festival. Laboratori, idee e progetti per la scuola del XXI secolo.
Il 25 marzo a Torino si svolgerà "Riconnessioni Festival", un evento dedicato a genitori, figli, insegnanti, istituzioni pubbliche e private dove sperimentare come cambia la scuola oggi per preparare ad un futuro che possiamo solo immaginare.
 
Le politiche sanitarie in Italia e il SSN a 40 anni dalle riforme del 1978
Il prossimo 25 marzo 2019, a Macerata, nel corso dell'incontro "Le politiche sanitarie in Italia e il SSN a 40 anni dalle riforme del 1978", si terrà la presentazione del nuovo numero della Rivista delle Politiche Sociali.
 
Presentazione della 27a Conferenza dei Servizi Sociali Europei
La Rete Sociale Europea e il Consiglio Nazionale Ordine degli Assistenti Sociali (CNOAS) promuovo per il prossimo 25 marzo un evento di presentazione della 27a Conferenza dei Servizi Sociali Europei. Il tema della Conferenza è "Un salto di qualità: dalla qualità del servizio alla qualità della vita".
 
Essere Community: 20 anni di Fondazioni comunitarie
A vent’anni dall’avvio del progetto "Fondazioni di comunità" di Fondazione Cariplo, il 22 marzo presso il Piccolo Teatro Strehler di Milano si svolgerà l'evento "Essere Community".
 
Welfare aziendale e territoriale: vantaggi per tutti?
Il prossimo venerdì 22 marzo, a Modena, si terrà l'evento promosso dalla Fondazione Mario Del Monte "Welfare aziendale e territoriale: vantaggi per tutti?". Interverrà, tra gli altri, anche il nostro ricercatore Valentino Santoni.
 
Welfare Insieme. Idee e strategie di innovazione sociale
Giovedì 21 marzo a Padova si svolgerà l'incontro "Welfare Insieme. Idee e strategie di innovazione sociale", organizzato nell'ambito della Settimana dell'artigianato di Confartigianato Padova. All'evento parteciperà anche il nostro Lorenzo Bandera.
 
Welfare Forum Easy Welfare
Per il prossimo 21 marzo, a Milano, il provider di welfare aziendale organizza l'evento "Welfare Forum". Nel corso dell'incontro saranno presentati i dati dell'Osservatorio di Easy Welfare relativi all'anno 2019.
 
Secondo Rapporto Censis-Eudaimon
Il prossimo giovedì 21 marzo, a Milano, presso la Fondazione Stelline, si terrà la presentazione del Secondo Rapporto Censis-Eudaimon. L'evento sarà l’occasione per poter venire in contatto con esponenti accademici e case history aziendali come Edison, Credem, Michelin e Snam.
 
Servizio Sociale e relazioni umane: l'esperienza del progetto Valoriamo
Il prossimo 20 marzo, in provincia di Lecco, si terrà l'evento "Servizio Sociale e relazioni umane: l'esperienza del progetto Valoriamo", nel corso del quale sarà presentato il progetto finanziato da Fondazione Cariplo. All'incontro interverrà anche la direttrice del nostro Laboratorio, Franca Maino.
 
Seconde generazioni all'appello
Il prossimo 20 marzo, a Torino, si terrà il seminario "Seconde generazioni all'appello. Numeri, riflessioni ed esperienze di vita sui percorsi scolastici dei giovani di origine immigrata". L'obiettivo dell'incontro è quello di approfondire il tema delle cosiddette "secondo generazioni" di immigrati che vivono nel nostro Paese.
 
Il futuro dell'assistenza agli anziani non autosufficienti in Lombardia
Il 19 marzo a Milano si svolgerà il seminario "Il futuro dell'assistenza agli anziani non autosufficienti in Lombardia" promosso da Lombardia Sociale.
 
Tutele dei lavoratori delle Digital labour platform: tra diritto e tecnoregolazione
La distribuzione e l'organizzazione del lavoro mediante piattaforme costituisce senza dubbio uno degli aspetti più attuali e discussi dell'economia digitale. Proprio per questo, per il prossimo 19 marzo l'INAPP promuove il seminario "Tutele dei lavoratori delle Digital labour platform: tra diritto e tecnoregolazione".
 
La riforma nazionale delle politiche per i non autosufficienti. 20 anni di proposte
Nonostante la loro potenziale rilevanza per il il nostro Paese, ripensare le politiche per la non autosufficienza non sembra essere oggi oggetto di dibattito in Italia. Nel recente passato, tuttavia, sono state avanzate alcune proposte di riforma. Cristiano Gori e franco Pesaresi, sulle pagine della Rivista online "I Luoghi della Cura", offrono una analisi delle principali proposte avanzate negli ultimi anni, mettendo in luce gli insegnamenti che da esse si possono trarre per il futuro.
 
To perceive and to believe: misperceptions about immigration and European solidarity
Along with the increased politicisation of EU affairs, immigration has become a central theme in the political debate on European integration. For this reason we recommend this article - published on the on-line platform EuVision - that investigates whether and how citizen' attitudes towards immigration are associated with their support for the EU and for policies favouring the inclusion of foreigners in domestic labour markets and welfare states.
 
Valentino Santoni è intervenuto in diretta su Class CNBC, spiegando come va il welfare aziendale in Italia
L'11 marzo Valentino Santoni, ricercatore di Percorsi di secondo welfare, è intervenuto in diretta su Class CNBC. Nel corso della trasmissione "I Vostri Soldi" ha risposto alle domande di Irene Elisei su sviluppi, rischi e prospettive del welfare aziendale nel nostro Paese. Qui potete rivedere il video integrale dell'intervento.
 
Ti piace la newsletter di Percorsi di secondo welfare? Consigliala ad un amico!
Invia questa pagina ad un amico via mail, messaggio o whatsapp, oppure condividila sui social. Bastano pochi secondi per compilare il form di iscrizione e rimanere sempre informati sulle nostre attività.
 
Chiara Agostini ha parlato di povertà e Reddito di Cittadinanza in diretta su Class CNBC
Giovedì 14 marzo Chiara Agostini, ricercatrice di Percorsi di secondo welfare, è intervenuta in diretta sul canale economico Class CNBC. Nel corso della trasmissione "I Vostri Soldi" ha risposto alle domande di Irene Elisei sul Reddito di Cittadinanza e sul ruolo che la misura potrebbe giocare nel contrasto alla povertà in Italia.
 
Un interessante podcast di Radio24 sul welfare in azienda
Imprese e lavoratori insieme per migliorare il benessere dei dipendenti e insieme la produttività, per un mondo del lavoro e sopratutto un welfare che cambia. Imprese alla ricerca di una ripresa dopo la crisi, dipendenti alle prese con nuove paure e nuove incognite hanno visto crescere negli ultimi tre anni il welfare aziendale. Sono questi i temi toccati dalla trasmissione "Reportage" di Radio24, che lo scorso 16 marzo ha dedicato un approfondimento proprio al tema e alle opportunità del welfare in azienda.
 
I Luoghi della Cura entra a far parte del Network di Percorsi di secondo welfare
"I luoghi della cura" è una rivista online che intende proporre un punto di confronto operativo in tema di assistenza agli anziani non autosufficienti, proponendo riflessioni in grado di valorizzare quanto accade nei diversi contesti del nostro Paese. Recentemente questa realtà è entrata a far parte del Network di Percorsi di secondo welfare, il gruppo di soggetti con cui il nostro Laboratorio collabora attivamente per migliorare le proprie attività.
 
La legge spazzacorrotti rischia di devastare il Terzo Settore
Alcune norme contenute nella legge 3/2019, la cosiddetta "spazzacorrotti", rischiano di mettere in ginocchio il Terzo Settore. A dirlo è Elisabetta Soglio, responsabile editoriale di Corriere Buone Notizie, che segnala un problema enorme che finora in pochi avevano preso in considerazione (tra di loro l'ex parlamentare Paolo Alli sul Sussidiario). Scrive Soglio:
 
Tessere relazioni per una comunità sempre più inclusiva: l'esperienza di #genera_azioni
#genera_azioni è un progetto triennale di welfare di comunità, finanziato da Fondazione Cariplo attraverso la seconda edizione del bando "Welfare in Azione", e attivo nel territorio bresciano. Il suo obiettivo è quello di intervenire sulla vulnerabilità sociale favorendo l'inclusione e puntando al rafforzamento dei legami e delle relazioni tra i cittadini. In tre anni sono stati aperti 6 "punti di comunità" in cui chiunque può recarsi per cercare soluzioni ai suoi problemi sociali.
 
Callipo, welfare aziendale e prestiti agevolati per migliorare la vita dei dipendenti
Dopo la sottoscrizione del nuovo accordo integrativo che prevede l'erogazione del premio di produttività di 800 euro per ogni lavoratore, la Giacinto Callipo Conserve alimentari Spa - noto gruppo italiano che si occupa principalmente della produzione di tonno e di altre conserve ittiche - e le rappresentanze sindacali hanno sottoscritto un nuovo protocollo che consentirà a tutti i collaboratori di poter usufruire di prestiti a tasso agevolato per fare fronte alle esigenze di qualsiasi natura.
 
Fondazione di Comunità Milano lancia Bando 57
In questi giorni la Fondazione di Comunità Milano, realtà nata da Fondazione Cariplo, ha lanciato il suo primo bando. L'obiettivo dell'intervento è quello di sostenere progetti e azioni che consentano di generare miglioramenti per la qualità della vita della comunità e di rafforzare la collaborazione e i legami fra coloro che vivono e operano in questo territorio. Le realtà che volessero partecipare al bando avranno tempo fino a mercoledì 8 maggio.
 
Ci sono sempre più anziani e sono sempre più soli. Un'emergenza che accomuna diversi Paesi
La persona dominata dalla solitudine non ha nessuno a cui rivolgersi nel momento del bisogno per ottenere un aiuto nelle cose concrete della vita o per essere supportato e consolato nel momento dell’angoscia. Una situazione che si presenta soprattutto per le persone in età avanzata e i caregiver che sostengono i non autosufficienti. A dirlo sulle pagine di Avvenire è Marco Trabucchi, Presidente dell'Associazione Italiana di Psicogeriatria.
 
Tesoro mio. L'Italia che si prende cura dell'Italia
Giovedì 14 marzo a Milano si svolgerà l'evento "Tesoro mio. L'Italia che si prende cura dell'Italia" organizzato da Touring Club Italiano e Fondazione Cariplo.
 
Confindustria Trento, ''Welfare aziendale e benessere delle risorse umane in azienda''
Confindustria Trento, in collaborazione con Willis Towers Watson, in occasione dei due anni dal lancio del progetto #Welfare Trentino, organizzano per il 14 marzo un evento dedicato ai temi del welfare aziendale e del benessere delle risorse umane in azienda.
 
Presentazione del progetto ''ItaliaEducante. Ecosistemi Innovativi di Resilienza Educativa''
Giovedì 14 marzo, a Roma, si terrà l'evento per la presentazione del progetto ''ItaliaEducante Ecosistemi Innovativi di Resilienza Educativa''. Si tratta di un'iniziativa per il contrasto alla dispersione scolastica e alla povertà educativa, avviata dalla dalla Congregazione dei Giuseppini del Murialdo e selezionato dall'impresa sociale Con i Bambini nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
 
Il pozzo fondo dei Neet: alcune considerazioni su cinque anni di Garanzia Giovani
Lo scorso 12 marzo su Corriere Buone Notizie, inserto settimanale del Corriere della Sera, è stata pubblicata un'inchiesta curata da Percorsi di secondo welfare sui Neet, i giovani che non studiano, non si formano e non sono in cerca di un lavoro, e sugli effetti avuti da Garanzia Giovani, il programma europeo di contrasto alla disoccupazione giovanile, nei suoi primi cinque anni di attività.
 
Visione e disegno: i tasselli mancanti per l’occupazione degli under 30
Uno strumento come Garanzia Giovani se non integrato in una politica nazionale contro la disoccupazione giovanile difficilmente potrà produrre effetti determinanti. Ma per realizzare questo genere di politica, occorre prima di tutto avere una visione e un disegno. A dirlo è Patrik Vesan nell'ambito dell'inchiesta di Percorsi di secondo welfare sui Neet, pubblicata su Corriere Buone Notizie.
 
Come agevolare la conciliazione vita-lavoro? Parte la ricerca sulle imprenditrici della Provincia di Varese
Conciliare il lavoro con la vita privata non è sempre facile, specialmente se si è donne e si deve portare avanti un'attività commerciale e contemporaneamente gestire le esigenze della propria famiglia. Per riflettere di questo tema il Gruppo delle imprenditrici di “Terziario Donna” - Confcommercio UNIASCOM provincia di Varese ha deciso di promuovere una ricerca per individuare e analizzare i principali bisogni e le conseguenti difficoltà che le donne imprenditrici si trovano a vivere giorno dopo giorno.
 
Presentazione del secondo Rapporto sul bilancio di welfare delle famiglie italiane
Il prossimo mercoledì 13 marzo, a Roma, si terrà l'evento promosso da MBS Consulting "Investire sul benessere". Nel corso dell'evento si terrà la presentazione del secondo Rapporto sul bilancio di welfare delle famiglie italiane.
 
Conferenza Stampa per l'avvio della ricerca di Confcommercio UNIASCOM Varese sulla conciliazione
Il 13 marzo sarà annunciato l'avvio della ricerca promossa da Confcommercio UNIASCOM della provincia di Varese, e realizzata a Percorsi di secondo welfare, per individuare e analizzare i principali bisogni e le conseguenti difficoltà che le donne imprenditrici del varesotto.
 
Il Pilastro europeo dei diritti sociali: una bussola per le prossime elezioni europee
A fine marzo, il Parlamento europeo dovrebbe adottare quattro importanti provvedimenti in materia di politica sociale. Si tratta delle direttive sulla conciliazione tra vita privata e lavorativa, sulla protezione dagli agenti cancerogeni e sulle condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili, a cui si somma il regolamento che istituisce la nuova Autorità europea del Lavoro. Questi provvedimenti hanno una caratteristica comune: sono uno dei primi frutti dell'attuazione del Pilastro europeo dei diritti sociali.
 
Reddito di Cittadinanza: in una settimana 140mila richieste, ma niente "assalto". Perché? Ne abbiamo parlato con Cristiano Gori
A pochi giorni dall'avvio della raccolta delle domande di accesso al Reddito di Cittadinanza i richiedenti sono stati complessivamente 141.109. Se consideriamo l’enorme attenzione mediatica ricevuta dalla misura e la massiccia campagna informativa realizzata dal Governo, si tratta di numeri inferiori rispetto a quelli che ci si poteva aspettare. Abbiamo provato a fare alcune ipotesi sul mancato "assalto" alla misura con Cristiano Gori.
 
Il welfare familiare è un settore trainante: nel 2018 gli italiani hanno speso oltre 143 miliardi di euro per prestazioni sociali
Quanto spendono gli italiani per le prestazioni sociali? Qual è il valore del "settore" del welfare nel nostro Paese? Il Rapporto sul Bilancio di welfare delle famiglie italiane curato da Mbs Consulting ha cercato di rispondere a queste domande. Secondo lo studio, nel 2018 la spesa privata per interventi sociali riguardanti la salute, l'assistenza agli anziani, l'istruzione, la cura dei figli e la previdenza è stata pari a 143 miliardi di euro.
 
Incontri di lavoro. Storie e prospettive a partire dall'impegno di Fondazione Cariplo
Martedì 12 marzo a Milano si terrà il convegno "Incontri di lavoro. Storie e prospettive a partire dall'impegno di Fondazione Cariplo", organizzato dalla fondazione milanese per fare il punto sui modelli di intervento implementati in questi anni per promuovere l’occupabilità di persone a rischio di marginalità.
 
Disabilità, in Emilia Romagna oltre 1.000 interventi e 860 beneficiari per il "Dopo di noi"
Sono in tutto 1.064 gli interventi realizzati in Emilia Romagna nell'ambito della cosiddetta Legge per il "Dopo di noi". Ne hanno beneficiato circa 860 persone con gravi disabilità (468 uomini e 392 donne, prevalentemente tra 36 e 45 anni di età). Per ognuno di loro sono stati predisposti dei progetti personalizzati di autonomia e inclusione, allo scopo di assicurare alle persone con non autosufficienti prive del sostegno familiare la necessaria assistenza per una vita dignitosa.
 
INPS, ecco le linee guida per usufruire dell'estensione dei congedi per i neo-papà
L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha offerto indicazioni in merito alla proroga dei congedi obbligatori e facoltativi dei padri lavoratori dipendenti. Come previsto dalla Legge di Bilancio del 2019, infatti, da quest'anno saranno infatti 5 le giornate che i neo-papà potranno fruire, anche in via non continuativa, entro i 5 mesi di vita o dall'ingresso in famiglia del minore.
 
Ora Fondazione CRC e Fondazione Cassa di Risparmio di Bra sono una cosa sola
Nel pomeriggio dell'11 marzo, con la firma dell’Atto notarile di fusione, si è concluso il cammino che ha condotto alla fusione Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e Fondazione Cassa di Risparmio di Bra; la prima che avviene in Italia tra Fondazioni di origine bancaria.
 
Firmato il nuovo contratto integrativo di FCA, CNH e Ferrari: ecco le novità per i lavoratori
Dopo quattro mesi di trattativa le parti sociali hanno firmato l'ipotesi di accordo del contratto integrativo di FCA,CNH e Ferrari. L'intesa relativa al periodo 2019-2022 riguarda 87.000 lavoratori. I firmatari sono Fim, Uilm, Fismic, Uglm e Associazione Quadri Fiat: resta quindi fuori Fiom, che nei mesi scorsi aveva presentato una piattaforma di rinnovo a sé. Tra gli elementi migliorativi ci sono: aumenti salariali, previdenza complementare, sanità integrativa e smart working.
 
Oltre 500 studenti alla finalissima del "Gran Premio di Matematica Applicata"
Più di 500 studenti delle scuole superiori hanno affollato venerdì 22 febbraio le aule dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e di Roma per sfidarsi a colpi di quiz nella finalissima del concorso educativo Gran Premio di Matematica Applicata, giunto alla sua XVIII edizione. L'iniziativa, realizzata dal Forum ANIA-Consumatori, è una competizione rivolta agli studenti degli ultimi due anni delle superiori che ha l’obiettivo di valorizzare le competenze logico-matematiche dei ragazzi.
 
Lavoro, i millennials vogliono meritocrazia, possibilità di fare carriera e welfare
Edenred e l'agenzia per il lavoro Orienta hanno realizzato un'indagine allo scopo di comprendere quali siano le preferenze in termini occupazionali dei cosiddetti millennials. Dai risultati emerge che l'azienda ideale secondo i più giovani deve garantire un ambiente di lavoro che valorizzi le potenzialità professionali, offra possibilità di carriere e crescita e garantisca autonomia nella gestione del lavoro.
 
Con i nuovi vertici l'INPS cambia posizione sul Reddito di Cittadinanza
È bastato un mese all'INPS per rivedere le proprie posizioni sul Reddito di Cittadinanza. A febbraio, in Senato, il presidente uscente Tito Boeri sottolineava alcune criticità della misura e sottostimava la platea dei beneficiari. A marzo alla Camera, in attesa del nuovo Commissario, la Direttrice Generale Gabriella De Michele ha invece sostanzialmente abbracciato tutti i contenuti della relazione tecnica del Decreto che regola la misura.
 
Call for Papers - Italian Political Science, ''The Last Mile: when policies go local''
Vi segnaliamo la Call for Paper indetta dalla rivista scientifica Italian Political Science, dal titolo "The Last Mile: when policies go local". Il numero della rivista sarà dedicato allo sviluppo e all'evoluzione del processo politico di livello locale del nostro Paese.
 
Come intermediare la domanda e l'offerta di servizi sanitari nei piani di welfare aziendale?
La diffusione del welfare aziendale consente a milioni di lavoratori di richiedere in maniera immediata e diretta prestazioni sanitarie nel momento in cui si presenta un bisogno, andando oltre il classico modello dei Fondi Integrativi. Per agevolare questa dinamica negli ultimi anni sono nati alcuni operatori specializzati nell'intermediazione tra domanda e offerta. Questi operatori mettono in contatto i fornitori dei servizi con i beneficiari dei piani di welfare; è il caso di Assirete.
 
Welfare di comunità: esposizione dei lavori di cura e contrattazione decentrata
Venerdì 8 marzo a Bergamo si terrà l'evento "Welfare di comunità: esposizione dei lavori di cura e contrattazione decentrata" organizzato dalla Cisl Bergamo. Interverrà anche la nostra ricercatrice Elena Barazzetta.
 
Secondo Uecoop in Italia una cooperativa su quattro è guidata da una donna
Secondo un'analisi realizzata da Uecoop, l'Unione europea delle cooperative, in collaborazione con la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in Italia circa il 25% delle cooperative sono guidate da donne, cioè una su quattro. I settori dove vi sono più realtà cooperative a guida femminile sono l'assistenza sociale residenziale e l'istruzione. Elevata è inoltre la loro presenza nel Mezzogiorno.
 
Conciliazione e carichi di cura: quando un'immagine vale più di mille parole
Il miliardario indiano Anand Mahindra per una settimana si è occupato del nipotino di un anno. Al termine di questo periodo ha affidato ai social le sue impressioni postando una vignetta che mostra un gruppo di donne e uomini ai blocchi di partenza di una gara di corsa di atletica. Gli uomini hanno la pista sgombra; le donne sulla loro strada si trovano invece lavatrici, panni stesi e assi da stiro. Quando un'immagine parla più di mille parole.
 
Secondo l'Istat il Reddito di Cittadinanza arriverà a 2,7 milioni di persone
Mentre è partita la raccolta delle domande per accedere al Reddito di Cittadinanza, continuano i lavori per la conversione in legge del Decreto Legge che lo ha istituito. Secondo le stime dell'Istituto Nazionale di Statistica beneficeranno del RdC 1.308.000 famiglie, pari 2.706.000 individui, e il costo complessivo della misura si attesterà a 6,6 miliardi di euro annui. Solo un terzo dei beneficiari sarà soggetto all’obbligo di sottoscrivere il patto per il lavoro.
 
L'orientamento in Piemonte dal territorio al futuro
La Direzione Coesione Sociale della Regione Piemonte, in collaborazione con Città Metropolitana di Torino, promuove il ciclo di incontri "L'orientamento in Piemonte dal territorio al futuro".
 
Uneba lancia un Vademecum sulla riforma del Terzo Settore
Il 6 marzo Uneba (Unione nazionale istituzioni e iniziative di assistenza sociale) ha presentato un Vademecum di 130 pagine sulla Riforma del Terzo Settore che mira a spiegare agli enti interessati – anzitutto quelli dediti ai servizi ad anziani, persone con disabilità, minori fragili – a quali condizioni e con quali modalità trasformarsi in Ente del Terzo Settore o Impresa Sociale come la Riforma chiede loro di fare.
 
Un welfare per tutti: a Tradate ente pubblico, cooperative e imprese si mettono insieme
Nelle prossime settimane a Tradate, in provincia di Varese, prenderà il via un progetto che si propone di integrare i servizi di welfare comunali, privati e, in prospettiva, anche quelli aziendali, presenti sul territorio. L'iniziativa prevede l'implementazione di un portale digitale che consentirà di accedere facilmente a tutti i servizi, anche grazie a figure professionali che seguiranno il processo e che sosterranno i cittadini nella scelta degli interventi più adeguati ai loro bisogni.
 
La Fondazione di Comunità Val di Noto festeggia i primi cinque anni di attività
Per festeggiare il suo quinto compleanno la Fondazione di Comunità Val di Noto ha organizzato un incontro che si svolgerà venerdì 8 marzo presso la Domus S. Petri di Modica. All'evento parteciperanno Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione CON IL SUD che tanto ha sostenuto la Fondaizone, Aldo Bonomi, che ha avviato interessanti percorsi di cittadinanza, e Salvatore Rizzo.
 
Open Days dell'Innovazione 2019
Il 6 e 7 marzo a Torino tornano gli Open Days dell'Innovazione, l’evento dedicato a innovatori, start-up e a operatori della cooperazione internazionale allo sviluppo e realizzato nell’ambito del progetto Innovazione per lo Sviluppo promosso da Fondazione Cariplo e Compagnia di San Paolo, insieme a TechSoup Italia.
 
Come sta il sistema previdenziale italiano?
Secondo il rapporto annuale sul sistema previdenziale italiano realizzato dal Centro Studi e Ricerche di Itinerari Previdenziali, nel corso degli ultimi 30 anni la spesa per le pensioni è cresciuta in rapporto al PIL di circa quattro punti percentuali, passando dall'11% del 1989 al 15% nel 2017. In totale, quindi, quasi il 60% della spesa pubblica italiana per il welfare è destinata all'equilibrio del sistema pensionistico. In questo articolo vi presentiamo i principali risultati emersi dal documento.
 
Papa Francesco, l'Italia ha tre cose grandi: volontariato, cooperativismo e oratori
"Una delle cose che più mi ha toccato quando, sei anni fa, sono arrivato a Roma, è il volontariato italiano. È grandioso! Voi avete tre cose grandi, che implicano un’organizzazione tra voi: il volontariato – che è molto importante –, il cooperativismo, che è un’altra capacità che voi avete, di fare cooperative per andare avanti, e gli oratori nelle parrocchie. Tre cose grandi". A dirlo è stato Papa Francesco in occasione dell'incontro con i membri di AIL.
 
Nasce un Master di secondo livello per formare professionisti in materia di sviluppo sostenibile
Con l'obiettivo di creare una cultura della sostenibilità e figure professionali in grado di portarla nelle aziende, nelle pubbliche amministrazioni e tra i cittadini, è stato lanciato il primo Master sulle professioni della sostenibilità. Si tratta di un percorso multidisciplinare di alta formazione, che intende sviluppare competenze e conoscenze combinando i diversi volti della sostenibilità. Ci sarà tempo per presentare le candidatura fino al 18 marzo 2019.
 
Il disagio abitativo nelle famiglie con figli
Le spese per la casa di solito sono tra quelle che incidono di più sul bilancio familiare. La difficoltà di potersi permettere il costo di un'abitazione può produrre disagio abitativo, soprattutto per le famiglie che hanno figli. Sono proprio i bambini a subire le conseguenze peggiori di tali condizioni. Ne ha parlato la Fondazione openpolis, grazie ad una analisi dei dati relativi al contesto italiano realizzati dall'impresa sociale "Con i Bambini" | Openpolis, 5 marzo 2019
 
Welfare state futures: supporting solidarity in Europe
Recently Ellen M. Immergut, Professor of Comparative Politics in the Department of Political and Social Sciences at Humboldt University of Berlin, has published the Policy Paper "Welfare state futures: supporting solidarity in Europe". The Paper reports the results of the transnational research programme "NORFACE Welfare State Futures", which has been focused on the future of the European welfare states.
 
Generare valore con il Work-Life Balance
Qual è il valore potenziale dei piani di welfare aziendale e degli strumenti di conciliazione vita-lavoro? Se ne parlerà nel corso del seminario di formazione ''Generare valore con il Work-Life Balance'', promosso dalla casa editrice ESTE, che si terrà il prossimo 5 marzo 2019 a Milano.
 
Invecchiamento e fragilità: il ruolo della sanità integrativa
Vi segnaliamo il seminario "Invecchiamento e fragilità: il ruolo della sanità integrativa", promosso da Mefop SpA e la School of Management del Politecnico di Milano, che si terrà a Roma il prossimo 5 marzo.
 
Garanzia Giovani: una fotografia in chiaro scuro a cinque anni dall'avvio
A quasi cinque anni dall'avvio di Garanzia Giovani, il programma europeo che si proponeva di favorire l'occupazione giovanile e contrastare radicalmente il fenomeno dei NEET, quali risultati sono stati raggiunti? Secondo Patrik Vesan qualche risultato è stato raggiunto ma, soprattutto a causa della mancanza di una strategia nazionale più ampia sull'occupazione giovanile, finora si è persa una grande occasione.
 
In Toscana stanno partendo due nuovi progetti di housing sociale
Prendono il via a Pistoia due nuove iniziative di social housing promosse e finanziate da Cassa Depositi e Prestiti, fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia, Fondo Housing Toscano e Abitare Toscana. Nei prossimi mesi saranno costruiti oltre 50 appartamenti con lo scopo di fornire una risposta alla crescente emergenza abitativa. In questa ottica, il progetto vuole inoltre promuovere una cultura dell'abitare sostenibile e collaborativo, al fine di rafforzare legami comunitari.
 
La Fondazione Banco di Napoli ha incorporato la Fondazione Chieti-Abruzzo e Molise
Il Consiglio generale della Fondazione Banco di Napoli ha deliberato all'unanimità la fusione per incorporazione della Fondazione Chieti-Abruzzo e Molise (ex Carichieti) che viene così inglobata all'interno della Fondazione Banco di Napoli. Si tratta della seconda fusione tra Fondazioni di origine bancaria, dopo quella avvenuta nel novembre 2018 tra Fondazione CRC e Fondazione Cassa di Risparmio di Bra, e la prima che ha luogo nel Mezzogiorno.
 
L'Italia che ricuce sarà protagonista del Festival Italiano del Volontariato 2019
Torna a Lucca dal 10 al 12 maggio il Festival Italiano del Volontariato. L'evento, diventato punto di riferimento per il mondo della solidarietà e del terzo settore, è organizzato dal Centro Nazionale per il Volontariato e dalla Fondazione Volontariato e Partecipazione. Nelle prossime settimane, grazie alla partecipazione e al sostegno di numerose realtà nazionali e locali, sarà costruito il programma culturale e di animazione della manifestazione.
 
Il welfare aziendale nelle Residenze Sanitarie Assistenziali: l'esperienza di ASCA
Anche grazie ad alcuni interventi sul fronte della contrattazione collettiva, il mondo delle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) e, più in generale, delle strutture dedicate alla cura degli anziani si sta aprendo al welfare aziendale. In questo approfondimento vi riportiamo l'esperienza di ASCA - Azienda Speciale Consortile Agordina, grazie al dialogo con Maria Chiara Santin, Amministratore Unico della società veneta.
 
Rafforzare la democrazia e migliorare il dibattito pubblico
Lunedì 4 marzo a Roma si svolgerà l'incontro "Rafforzare la democrazia e migliorare il dibattito pubblico" a cui parteciperanno gli organizzatori di otto tra i più importanti festival italiani impegnati a proporre un cambiamento radicale nel nostro Paese.
 
Conciliazione: come saranno usate le risorse del Fondo per la Famiglia?
Nei giorni scorsi il Ministro della Famiglia Lorenzo Fontana ha convocato a Roma un tavolo di confronto sulla conciliazione famiglia-lavoro a cui hanno partecipato alcune imprese interessate ad adottare soluzioni positive a favore della famiglia e della natalità. In tale sede è stato annunciato lo stanziamento di risorse ''tra i 50 e gli 80 milioni di euro'' per attività legate alla conciliazione, ma non è chiaro quale potrà essere il loro utilizzo.