Cerca
Close this search box.

#Salute

Il Servizio Sanitario Nazionale è una grande conquista del nostro welfare di cui ci occupiamo costantemente, insieme alle novità legate, per esempio, a sanità integrativa, assicurazioni, nuovo mutualismo e Long Term Care. Approfondisci il Goal 3 sul sito di ASviS.

Quello della sostenibilità è ormai un tema ricorrente nel dibattito pubblico. Per tale ragione, da giugno 2020 abbiamo scelto di approfondire i nessi tra i cambiamenti in atto nel welfare italiano e i 17 Sustainable Development Goals, gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Il mancato accesso al cibo si esprime in varie forme: disagio fisico, psicologico e sociale. Un problema multidimensionale spesso dimenticato, che necessita di un approccio trasversale per essere inquadrato e affrontato efficacemente.
La XII Giornata Europea delle Fondazioni è dedicata allo sport inclusivo. Le Fondazioni di origine bancaria si impegnano da sempre nel sostegno allo sport e all'inclusione: nell'ultimo anno, come riporta il Rapporto Acri, hanno erogato una cifra record destinando una buona parte delle risorse al welfare.
Tra la crisi dell'ex Ilva e la transizione energetica, Taranto necessita di una strategia alternativa alla dipendenza dall'acciaio. I 796 milioni di euro stanziati dal Just Transition Fund potrebbero sostenere la trasformazione del territorio.
Un'analisi di Pasetti e Vergolini su Neodemos rivela l'impatto dei fattori socio-economici sul benessere degli over-55 e la necessità di politiche per un invecchiamento più sano e inclusivo.
In Sardegna, sotto gli impianti dell'ex Alcoa, i livelli di metalli pesanti superano di migliaia di volte i limiti legali. Dopo dieci anni di mancata trasparenza, i dati sono stati resi pubblici grazie a una richiesta del nostro progetto.
Il Governo sembra intenzionato a trovare 10 milioni di euro da inserire nella prossima Legge di Bilancio per rifinanziare la misura.
Una possibile risposta sono i senior housing, esperienze che cercano di affrontare in modo innovativo il problema dell’isolamento sociale degli anziani creando strutture che possano favorire la socialità e le relazioni. Un esempio è “Villaggio Novoli”, inaugurato ad aprile a Firenze.
A partire dalla recente delibera di Regione Lombardia in materia, alcune riflessioni sulle sfide che siamo chiamati ad affrontare e sugli approcci necessari per intervenire trasversalmente, andando oltre l’attuale approccio sociosanitario per abbracciare la dimensione eco-sociale.