Cerca
Close this search box.

#Partnership

La collaborazione per il raggiungimento di obiettivi comuni è l’essenza del secondo welfare. Ecco perché ci occupiamo di partnership pubblico-privato, innovazione sociale, cooperazionecoprogettazione. Approfondisci il Goal 17 sul sito di ASviS.

Quello della sostenibilità è ormai un tema ricorrente nel dibattito pubblico. Per tale ragione, da giugno 2020 abbiamo scelto di approfondire i nessi tra i cambiamenti in atto nel welfare italiano e i 17 Sustainable Development Goals, gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Nel 2021 la Dichiarazione di Porto ha rilanciato il Pilastro europeo dei diritti sociali. Oggi il contesto politico è molto cambiato e tra le priorità dell’Unione Europea non sembrano esserci le politiche sociali. Le istituzioni appena insediate sapranno garantire pari opportunità a tutti e non lasciare indietro nessuno?
E quindi va custodito e sviluppato. Ne è convinta la Fondazione Caritro che, insieme ad attori locali pubblici e del Terzo Settore, promuove un bando per favorire il protagonismo giovanile nel volontariato in Trentino.
O quasi. In occasione della Giornata Internazionale del Volontariato abbiamo raccolto un po’ di domande e provato a cercare le risposte nei dati, anche grazie al confronto con esperte e rappresentanti di questo mondo.
Un'analisi dettagliata sull’evoluzione della Rete Cibo Brescia e la sua trasformazione nella Rete Conta su di noi, con riflessioni su dinamiche operative, modalità di intervento e forme di collaborazione. Il contributo, in particolare, approfondisce il tema della governance collaborativa, raccontando come nella città di Brescia questa abbia permesso di passare da modalità reattive e frammentarie di contrasto a varie forme di povertà ad un insieme di attività che oggi si svolgono in un disegno condiviso e coordinato.
Si conclude Welfare Innovation Local Lab, progetto accompagnato da Secondo Welfare che negli ultimi 5 anni ha coinvolto 8 Comuni italiani in percorsi collaborativi volti all’innovazione dei servizi. Il 28 novembre 2024 ci sarà l’evento finale, che speriamo possa essere un punto di partenza che aiuti a ripensare l’approccio degli enti locali verso i bisogni sociali di persone e comunità
È già online il Rapporto curato da Secondo Welfare che fotografa la situazione del Biellese, da quest'anno con dati disponibili anche in formato open access. Il 9 novembre sarà presentato anche l'Approfondimento qualitativo dedicato all'impatto del fenomeno migratorio sul contesto locale.
Questa estate in Calabria c'è stata la prima edizione di COSO, promosso dalla cooperativa sociale Kyosei e da Legacoopsociali per approfondire diversi aspetti che riguardano il tema della coesione sociale. Qui ha preso forma un documento che, riordinando le indicazioni emerse durante l'evento, vuole tracciare strade praticabili per cambiamenti reali e duraturi nelle comunità e nei territori.
Con 15 nuove linee didattiche, la Fondazione CRT offre un percorso formativo innovativo per preparare le nuove generazioni ad affrontare temi di importanza cruciale. Anche Fondazione CR Biella e Fondazione CRC contribuiscono al progetto, potenziandone gli effetti sui propri territori di riferimento.
Percorsi di secondo welfare e l’Università Statale di Milano hanno presentato un rapporto di ricerca che analizza il ruolo del welfare aziendale nelle cooperative della Lombardia, evidenziando benefici, sfide e strategie per un modello più inclusivo e accessibile.
Il concetto di sostenibilità sociale è multi-sfaccettato e mutevole nel tempo. Ora le istituzioni sono consapevoli di doverne comprendere meglio il costrutto, ma mancano gli strumenti per farlo adeguatamente. In loro soccorso arriva la ricerca scientifica realizzata dal progetto CITYBLE che ne intende creare un modello omnicomprensivo.