Cerca
Close this search box.

#ConsumoResponsabile

Le organizzazioni possono adottare pratiche organizzative più sostenibili e responsabili, evitando sprechi inutili. Un tema di cui ci occupiamo attivamente con il Focus “Povertà Alimentare”, raccontando buone pratiche di recupero e redistribuzione delle eccedenze. Approfondisci il Goal 12 sul sito di ASviS.

Quello della sostenibilità è ormai un tema ricorrente nel dibattito pubblico. Per tale ragione, da giugno 2020 abbiamo scelto di approfondire i nessi tra i cambiamenti in atto nel welfare italiano e i 17 Sustainable Development Goals, gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Una ricerca realizzata dall’Università degli Studi di Palermo sul caso del movimento AddioPizzo fornisce spunti interessanti su cosa muova le scelte dei consumatori etici e su quello che può essere il loro impatto sul nostro sistema economico e sociale
“Prosumers d’Italia“ è la docu-serie dedicata alle Comunità Energetiche Rinnovabili che vuole raccontare le piccole comunità che si ricostituiscono e diventano generatori di risorse. Il primo episodio, sostenuto anche da Cariplo, è dedicato all'esperienza di Gagliano Aterno.
Nel 2023 solo il 7% delle risorse utilizzate a livello globale è stato reimpiegato in nuovi cicli produttivi. In un'intervista pubblicata da Rivista Solidea Nadia Lambiase, fondatrice della startup Mercato Circolare, descrive modelli economici alternativi che tengono conto di parametri come la sostenibilità, la giustizia sociale e ambientale.
Il fast fashion è un fenomeno globale sempre più diffuso che comporta serie conseguenze sociali e ambientali. Nel settore della moda, tuttavia, esistono anche esperienze che fanno della sostenibilità il loro punto di forza. È il caso del progetto promosso dalla fashion designer Francesca Mitolo.
Sulle rive del lago il Comune sta sviluppando un modello di Comunità Energetica Rinnovabile originale, con molti attori del secondo welfare. Ma le difficoltà a livello nazionale pesano anche su quest’esperienza.
In Italia è diminuito lo spreco alimentare, anche se registra ancora numeri elevati: nel 2022 sono state buttate 4,2 tonnellate milioni di tonnellate di cibo, per un valore di 9,3 miliardi di euro.
Un ascolto continuativo per aiutare lavoratori e lavoratrici a trovare i servizi più adatti alle proprie esigenze, ma anche indicatori che aiutino a capire la sostenibilità delle proprie scelte. Due dimensioni che esemplificano alcuni cambiamenti che stanno interessando (anche) il mercato del welfare aziendale.
Un emendamento alla Manovra ha introdotto il Fondo per la sperimentazione del Reddito Alimentare, nato per supportare le persone in condizione di indigenza e cercare di ridurre, al contempo, lo spreco alimentare. Ce ne parlano Valeria De Tommaso e Franca Maino.
Dal 4 al 20 ottobre si svolgerà la manifestazione promossa dall'Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile per diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 e centrare i 17 Obiettivi fissati dall'ONU.
"17 storie per il 2030" è un progetto promosso dalla Fondazione Unipolis per raccogliere storie propositive, raccontarle tramite podcast e favorire così il raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Un'immersione in un desiderio comune di cambiamento e nella voglia di dare voce a un futuro diverso. Ce ne parlano Laura Baiesi e Elisa Paluan.
TreCuori, società benefit che opera sul mercato del welfare aziendale, ha ideato dei buoni spesa che i dipendenti delle imprese che fanno welfare possono utilizzare per acquistare beni e servizi. La peculiarità? Sono spendibili nei negozi e nelle piccole attività commerciali del proprio territorio, e non solo nelle grandi catene o sui siti di e-commerce.
Dagli inizi degli anni Novanta le Fondazioni di origine bancaria hanno erogato circa 26 miliardi di euro supportando Terzo settore, enti locali, istituzioni scolastiche, università e centri di ricerca. Da dove vengono queste risorse? Come spiegato da Itinerari Previdenziali, l'investimento del patrimonio consente a questi enti privati senza fini di lucro di perseguire la mission a loro affidata dal legislatore. Diamo uno sguardo a come si è evoluta la sua gestione.
Impact4Coop è il nome del fondo nato dalla collaborazione tra Fondazione Cariplo e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e si pone come una risposta agli effetti negativi della pandemia sulle cooperative sociali. Lo stanziamento di 1,2 milioni di euro permetterà un rafforzamento del settore cooperativo in termini occupazionali e di impatto generato attraverso i servizi.
Ministero dell'Innovazione Tecnologica, Ministero dell'Economica e ACRI hanno hanno definito il funzionamento dello strumento che finanzierà progetti per accrescere e migliorare le competenze digitali degli italiani. Prevede un investimento complessivo di 350 milioni di euro da parte delle Fondazioni di origine bancaria ed è realizzato mutuando il modello del Fondo per il contrasto alla povertà educativa.
1 / 31