Cerca
Close this search box.

#CittàSostenibili

La sostenibilità delle città passa anche per il diritto alla casa e per un’urbanizzazione inclusiva. Per questo rigenerazione urbana e housing sono tra i nostri principali temi di analisi. Approfondisci il Goal 11 sul sito di ASviS.

Quello della sostenibilità è ormai un tema ricorrente nel dibattito pubblico. Per tale ragione, da giugno 2020 abbiamo scelto di approfondire i nessi tra i cambiamenti in atto nel welfare italiano e i 17 Sustainable Development Goals, gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.

I ricercatori dell’Università del Salento impegnati nel progetto CITYBLE ci raccontano come stiano lavorando allo sviluppo di una piattaforma di Citizen Analytics che, tenendo insieme diverse prospettive nella partecipazione dei cittadini, possa creare una articolata “intelligenza” sul benessere delle persone e sulla sostenibilità degli ecosistemi urbani.
Il numero 3/2024 della Rivista Solidea esplora il fenomeno delle crisi climatiche e ambientali, analizzandone le sue conseguenze e proponendo soluzioni innovative per affrontare le sfide globali a livello locale. Tra i contribuiti c'è anche un articolo di Secondo Welfare che riflette sulla dimensione dell'invecchiamento.
È un’affermazione che vale in generale, ma che appare fondamentale nell’esperienza delle Portinerie di comunità. E anche nelle relazioni filantropiche.
Mentre si attende l'approvazione del Piano Casa entro giugno 2025, la legge di bilancio introduce agevolazioni fiscali che, pur mirando a sostenere i lavoratori, non affrontano direttamente l'emergenza abitativa.
È già online il Rapporto curato da Secondo Welfare che fotografa la situazione del Biellese, da quest'anno con dati disponibili anche in formato open access. Il 9 novembre sarà presentato anche l'Approfondimento qualitativo dedicato all'impatto del fenomeno migratorio sul contesto locale.
A dirlo è l’Osservatorio di Fondazione Sodalitas, che mostra come la sostenibilità sociale rivesta una crescente importanza per le strategie delle imprese. In questo quadro il welfare è uno strumento centrale in grado di garantire supporto ai dipendenti, flessibilità e attenzione alle sfide della modernità. Ma per farlo funzionare bisogna andare verso soluzioni maggiormente personalizzate e inclusive.
Un esempio interessante è quello dell'Isola d'Elba che, nonostante i finanziamenti (anche) europei, soffre di problemi strutturali come il costo elevato della vita e la mancanza di servizi, mentre il turismo estivo minaccia l'ambiente e acuisce la crisi abitativa.
Il concetto di sostenibilità sociale è multi-sfaccettato e mutevole nel tempo. Ora le istituzioni sono consapevoli di doverne comprendere meglio il costrutto, ma mancano gli strumenti per farlo adeguatamente. In loro soccorso arriva la ricerca scientifica realizzata dal progetto CITYBLE che ne intende creare un modello omnicomprensivo.
Tra la crisi dell'ex Ilva e la transizione energetica, Taranto necessita di una strategia alternativa alla dipendenza dall'acciaio. I 796 milioni di euro stanziati dal Just Transition Fund potrebbero sostenere la trasformazione del territorio.
Negli ultimi mesi abbiamo avuto la prova di quanto si tratti di una questione cruciale per il nostro Paese. Ma ancora una volta non abbiamo fatto nulla per affrontarla.
In Sardegna, sotto gli impianti dell'ex Alcoa, i livelli di metalli pesanti superano di migliaia di volte i limiti legali. Dopo dieci anni di mancata trasparenza, i dati sono stati resi pubblici grazie a una richiesta del nostro progetto.
È una minaccia talvolta usata in contesti familiari e amicali per redarguire, più o meno scherzosamente, figli o genitori. Ma nasconde un immaginario collettivo molto consolidato, e negativo, intorno a questa figura professionale. Cosa dice la ricerca scientifica sul rapporto tra media e assistenti sociali?
Una possibile risposta sono i senior housing, esperienze che cercano di affrontare in modo innovativo il problema dell’isolamento sociale degli anziani creando strutture che possano favorire la socialità e le relazioni. Un esempio è “Villaggio Novoli”, inaugurato ad aprile a Firenze.
Il nuovo numero di Quaderni di Economia Sociale (QES), la rivista di SRM e Fondazione CON IL SUD, esplora temi cruciali come solidarietà, innovazione, immigrazione e disuguaglianze territoriali. Tra i contributi, Manuela Verdino analizza il progetto pilota European Social Security Pass e Alice Sofia Fanelli approfondisce le disuguaglianze territoriali nei servizi per l'infanzia.
Una residenza collaborativa per la longevità attiva in cui gli anziani non sono solo beneficiari di servizi abitativi e di welfare, ma anche attivatori di comunità. È il modello di Villa Mater, ex casa di riposo per in ristrutturazione a Rivoli, in provincia di Torino.