Cerca
Close this search box.

#CambiamentoClimatico

Il cambiamento climatico è destinato a incidere sempre di più sulla nostra quotidianità e sul nostro benessere. Per questo abbiamo scelto di occuparci di welfare ambientale. Approfondisci il Goal 13 sul sito di ASviS.

Quello della sostenibilità è ormai un tema ricorrente nel dibattito pubblico. Per tale ragione, da giugno 2020 abbiamo scelto di approfondire i nessi tra i cambiamenti in atto nel welfare italiano e i 17 Sustainable Development Goals, gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Il numero 3/2024 della Rivista Solidea esplora il fenomeno delle crisi climatiche e ambientali, analizzandone le sue conseguenze e proponendo soluzioni innovative per affrontare le sfide globali a livello locale. Tra i contribuiti c'è anche un articolo di Secondo Welfare che riflette sulla dimensione dell'invecchiamento.
Tra la crisi dell'ex Ilva e la transizione energetica, Taranto necessita di una strategia alternativa alla dipendenza dall'acciaio. I 796 milioni di euro stanziati dal Just Transition Fund potrebbero sostenere la trasformazione del territorio.
Un'analisi delle preoccupazioni e delle aspettative dei consumatori italiani condotta dal gruppo di lavoro ANIA e dell'Università di Napoli Federico II nell’ambito del partenariato Grins.
Le grandi installazioni di energia rinnovabile in Puglia portano pochi benefici alle comunità locali, mentre le Comunità Energetiche Rinnovabili, sostenute dai fondi di coesione UE, potrebbero garantire una transizione più equa.
Rising temperatures are usually related to environmental issues. However, the social repercussions are also numerous and heavy: how can we mitigate the effect of heat on the most fragile?
Cottino Social Impact Campus promuove un programma per imparare a individuare obiettivi ESG concreti e misurabili ed aiutare le organizzazioni ad affrontare i risvolti giuridici di queste scelte. Ne abbiamo parlato con l'Avvocato Emiliano Giovine, Direttore Scientifico del pillar Legal Impact del Campus.
La crisi climatica ci impone di pensare a nuovi modi per proteggere le persone più esposte alle ondate di calore, ormai sempre più forti e frequenti. Qui proponiamo esempi di situazioni critiche che riguardano a vario titolo minori, anziani e lavoratori, insieme ad alcune ipotesi per affrontarle attraverso interventi formativi, urbanistici e organizzativi.
Il nostro sistema di welfare sta vivendo grandi cambiamenti: per affrontare la sfida della sostenibilità sociale, economica e ambientale che lo riguardano servono competenze specifiche e, soprattutto, il contributo di tanti attori diversi. Per rispondere a queste esigenze è nato il Master Executive in Eco-Social Welfare, promosso da Percorsi di secondo welfare, SAA – School of Management e Fondazione Accademia Maurizio Maggiora.
Secondo un recente report di Fondazione Lottomatica sulla crisi climatica e il welfare, a far paura in Italia sono soprattutto la questione energetica e i suoi possibili effetti sulla sicurezza occupazionale ed economica delle famiglie. Per affrontare il "trilemma eco-sociale" le istituzioni devono avere maggiore consapevolezza dell'opinione pubblica, in cui rischiano di emergere tensioni e proteste legate alla transizione verde.
Younger generations are increasingly sensitive to sustainable development issues but, at least in Italy, they practically have limited political weight. However, creating conditions that are conducive to listening to their requests and adopting policies that put them into practice is essential.
Transport policies have different consequences for men and women, yet the gender variable is rarely considered when designing a public measure. In this case, however, environmental and social sustainability go in the same direction.
Sulle rive del lago il Comune sta sviluppando un modello di Comunità Energetica Rinnovabile originale, con molti attori del secondo welfare. Ma le difficoltà a livello nazionale pesano anche su quest’esperienza.
Il benessere delle persone è determinato anche dalle condizioni ambientali del contesto in cui vivono, perciò il cambiamento climatico ha significative ripercussioni sul lavoro sociale. In Italia però faticano ad affermarsi modelli di eco-social work in grado di rendere visibili queste relazioni. Lo dimostrano due casi studio recentemente approfonditi in Toscana.
L’efficienza energetica delle abitazioni ha conseguenze molto concrete sulle condizioni economiche e di salute delle persone. Per questo le misure di efficientamento energetico dovrebbero essere progettate e valutate considerando sia le ricadute ambientali che quelle sociali.
1 / 41