La puntata del 17 gennaio 2025 di Radio RMC 101 (una radio locale trapanese) ha visto protagoniste la nostra Elisabetta Cibinel e Anna Brugnara della Fondazione Caritro (Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto), che hanno portato in primo piano temi fondamentali per la società di oggi come il volontariato.
Fulcro della discussione è stato “Intrecci – Creare comunità insieme”, il podcast di Percorsi di secondo welfare che racconta 10 iniziative capaci di rafforzare i legami comunitari grazie al supporto delle Fondazioni di origine bancaria.
Tra i temi approfonditi spicca la sesta puntata di Intrecci, dedicata a GIC – Giovani Idee per la Comunità, un bando promosso proprio da Fondazione Caritro in collaborazione con l’Ufficio per le Politiche Giovanili della Provincia autonoma di Trento e CSV Trentino. L’iniziativa punta a stimolare il protagonismo giovanile nel volontariato, creando nuove opportunità di partecipazione attiva.
Durante la puntata si è parlato anche dell’articolo di Giulio Sensi pubblicato dal Corriere della Sera, che analizza le sfide e le trasformazioni del volontariato in Italia e include il punto di vista di Elisabetta Cibinel.