2 ' di lettura
Salva pagina in PDF

Il terzo numero del 2024 di Rivista Solidea, pubblicazione promossa dall’omonima Società di mutuo soccorso e parte del nostro network, affronta il tema cruciale del cambiamento climatico. La crescente frequenza di disastri ambientali solleva infatti la necessità di riflettere su come tali fenomeni stiano generando nuovi rischi sociali che riguardano la vita delle persone e delle comunità che vivono su determinati territori.

In questo senso studiosi, cooperatori e attivisti che hanno contribuito alla rivista su sono interrogati sulle cause e sulle implicazioni dei cambiamenti climatici, sottolineando come le questioni ambientali e quelle sociali siano strettamente intrecciate. Di conseguenza, questa connessione richiede un approccio congiunto per affrontare le sfide che il cambiamento climatico pone, traducendo le riflessioni in azioni concrete e trasformative per una sostenibilità urbana e ambientale più inclusiva.

I principali contenuti della rivista

Luisa Mondo approfondisce il fenomeno del cambiamento climatico e e propone azioni concrete per invertire le pericolose tendenze che comporta. Silvia Gazzola racconta come sia possibile rendere operative le strategie globali per la sostenibilità attraverso l’esperienza della food policy di Milano. Inoltre, Stefania Collina affronta le conseguenze dirette sulla vita lavorativa delle persone.

Parallelamente, Guido Bodda indaga i legami tra crisi ambientale e questioni sociali, intervistando Edoardo Di Stefano, attivista di Fridays For Future. Francesca Rizzo approfondisce l’impegno dell’Unione Europea nella Missione “Città climaticamente neutre e intelligenti”. Inoltre, Agnese Vigorelli analizza il ruolo sempre più centrale delle città nella lotta ai cambiamenti climatici. Pasquale Bonasora, invece, sottolinea come affrontare questa sfida richieda interventi integrati, a partire dall’amministrazione condivisa.

Alessandro Prandi mette in luce l’importanza del coinvolgimento diretto dei cittadini nel processo di definizione delle politiche. Ancora, Giulia Janelli, che racconta l’esperienza di Germinale, una cooperativa agricola di comunità . Giusy Palumbo analizza i nessi tra clima ed energia, evidenziando l’urgenza di una transizione energetica reale e sostenibile. Infine, Giulia Zanotti offre una riflessione sul ruolo strategico della cooperazione come strumento per promuovere la sostenibilità.

Il contributo di Secondo Welfare: un welfare eco-sociale per affrontare l’invecchiamento

Alla rivista hanno contribuito anche Franca Maino, Direttrice Scientifica di Percorsi di secondo welfare, e Anastasia Rita Guarna, ricercatrice del nostro Laboratorio.

Nel loro contributo Maino e Guarna spiegano come tra le numerose sfide legate al cambiamento climatico vadano considerate anche quelle che riguardano l’invecchiamento della popolazione. Sebbene il fenomeno dell’invecchiamento non sia nuovo, le trasformazioni demografiche, i cambiamenti nei legami familiari, nelle dinamiche socio-economiche e nelle politiche di welfare hanno fatto emergere bisogni nuovi, ai quali solo in parte sono state fornite risposte adeguate.

Le carenze funzionali del sistema assistenziale per gli anziani, evidenziate dalla pandemia di Covid-19, hanno messo in luce la necessità di un ripensamento delle politiche e dei servizi rivolti in particolare agli anziani fragili, non autosufficienti e affetti da patologie croniche. In questo contesto, è fondamentale affrontare i cambiamenti in atto attraverso la prospettiva del welfare eco-sociale, al fine di sviluppare un sistema di risposte integrate per affrontare le sfide dell’invecchiamento della popolazione alla luce dei mutamenti ambientali in atto.

Foto di copertina: Copertina Rivista Solidea 3/2024