Fenomeni come urbanizzazione, calo demografico, cambiamento climatico e digitalizzazione hanno trasformato la vita, il lavoro e le relazioni nei diversi contesti. Per rispondere a queste sfide, nel 2020 la Rete Italiana di Cultura Popolare ha inaugurato a Porta Palazzo, nella città di Torino, la prima Portineria di comunità.
Si tratta di un luogo che rafforza le relazioni locali offrendo servizi e supporto in risposta ai bisogni della vita quotidiana, ma anche a esigenze più complesse come la ricerca di un lavoro. Per rispondere a bisogni e desideri dei residenti, le Portinerie attivano tutti gli attori locali, creando e rafforzando una “infrastruttura di comunità” che unisce persone, associazioni, imprese e stakeholder di vario genere. Attualmente esistono sei Portinerie di comunità: tre a Torino e tre nell’area interna del Canavese.
La Portineria di Pont Canavese è al centro della nuova puntata del podcast Intrecci: creare comunità insieme, in cui Elisabetta Cibinel ci porta alla scoperta del progetto attraverso le voci di Antonio Damasco, direttore della Rete Italiana di Cultura Popolare, Stefania Coni, responsabile delle attività internazionali della Fondazione CRT e Valeria Ardissone, “Abitante” della Portineria di Pont Canavese.
Ascolta la puntata su Spotify, Apple Podcast, Audible e Amazon Music.
Le Portinerie di comunità intendono rafforzare legami di prossimità e fiducia in contesti urbani e nelle aree interne. Abbiamo parlato di questo e, più in generale, del rapporto tra fiducia e Fondazioni nel settimo approfondimento giornalistico di Intrecci, che accompagna la puntata del podcast. Lo puoi leggere qui.