Salva pagina in PDF
Welfare Innovation Local Lab. La sperimentazione di un nuovo modello di welfare locale

WILL – Welfare Innovation Local Lab, è un progetto pluriennale promosso da IFEL insieme a diversi partner – tra cui Percorsi di secondo welfare che si è occupato del coordinamento scientifico e dell’accompagnamento strategico – per aiutare alcuni grandi Comuni a ridefinire i modelli tradizionali di erogazione dei servizi territoriali attraverso una logica inclusiva, collaborativa e innovativa incentrata sul concetto di piattaforma. Di seguito è disponibile il report “Welfare Innovation Local Lab. La sperimentazione di un nuovo modello di welfare locale”, presentato in occasione dell’evento finale di WILL, che riporta diversi apprendimenti fatti nel corso del progetto. Per Secondo Welfare hanno contribuito Franca Maino, Chiara Agostini, Celestina Valeria De Tommaso e Ester Bonomi.

Il progetto WILL

Partito nel 2019, WILL ha affrontato l’ardua sfida di accompagnare i Comuni coinvolti nella ridefinizione dei loro modelli di welfare, facendo anche i conti con la pandemia, il mutato quadro internazionale e le “grandi transizioni”. Nonostante un percorso certamente non semplice, WILL è stato in grado di aiutare gli enti locali aderenti a mutare le logiche centralizzate di risposta al bisogno e individuare nuove soluzioni, sia attraverso incontri bilaterali coi singoli Comuni che tramite momenti di confronto in plenaria. Per farlo, ha lavorato con una logica sperimentale articolata su diverse dimensioni come l’impatto sociale, le logiche della collaborative society e della governance collaborativa, ma anche sulla creazione di valore sociale attraverso le piattaforme digitali. Molti di questi apprendimenti sono stati raccontati nel volume “Platform Welfare” – scritto a metà del progetto da Secondo Welfare e CERGAS-Bocconi – e nel report “Welfare Innovation Local Lab. La sperimentazione di un nuovo modello di welfare locale” presentato il 28 novembre 2024 all’evento di chiusura di WILL (qui la registrazione).

Il report finale di WILL

Il report, da un lato, ha l’obiettivo di raccontare concretamente la storia della sperimentazione portata avanti da WILL e, dall’altro, condividere le riflessioni elaborate in termini di sfide, possibilità e margini di sviluppo di un nuovo paradigma per il welfare locale. Nello specifico, il primo capitolo descrive l’origine di WILL, il percorso che ha portato alla collaborazione tra Comuni e la logica del cambiamento che ha guidato le attività: dalla formazione al benchlearning fino ai progetti sperimentali realizzati sul campo. Il secondo capitolo analizza le esperienze dei singoli Comuni partecipanti, descrivendo i progetti sviluppati, le attività svolte, i risultati ottenuti e le prospettive future; i casi studio di Monza, Como e Rovigo sono stati curati dalle nostre ricercatrici. Il terzo capitolo offre una diagnosi di opportunità e difficoltà incontrate, approfondendo il concetto di cambiamento su cui si è basato il progetto e evidenziando attori chiave, strumenti e competenze necessarie per il change management; la parte del capitolo dedicata all’idea di cambiamento è stata scritta dalla nostra Franca Maino. L’ultimo capitolo raccoglie i contributi di coloro che hanno ideato e partecipato alla sperimentazione, insieme a riflessioni finali e agli apprendimenti emersi.

Di seguito è possibile scaricare liberamente il documento, che crediamo possa essere uno strumento utile a tutte le pubbliche amministrazioni che si trovano ad affrontare le sfide sopra descritte. Per maggiori informazioni su percorsi di accompagnamento simili a quelli realizzati in WILL è possibile scrivere a [email protected].