La povertà educativa rappresenta una minaccia per il futuro delle nuove generazioni, alimentando le disuguaglianze che incidono su molteplici aspetti della vita. Quando bambine, bambini e adolescenti vengono esclusi da esperienze formative e culturali fondamentali, il loro percorso scolastico e la loro idea di futuro ne risentono profondamente.
Per approfondire questi temi cruciali, la Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università degli Studi di Milano organizza l’evento “Povertà educativa e disuguaglianze scolastiche in Italia”, un’occasione di confronto e riflessione con esperti del settore.
Programma dell’evento:
- Saluti istituzionali di Stefano Simonetta, Prorettore ai Servizi agli Studenti e Diritto allo Studio, Università degli Studi di Milano;
- “Domani (Im)possibili. Indagine nazionale su povertà minorile e aspirazioni”, Patrizia Luongo, Save the Children;
- “Lower secondary education school choice in Italy and the role of the socio-economic characteristics of students’ households”, Emmanuele Pavolini e Gabriele Ballarino, SPS Università degli Studi di Milano;
- “Tracking and academic prospects”, Daniele Checchi e Tommaso Frattini, DEMM Università degli Studi di Milano;
- “Strategie didattico-organizzative per il contrasto alla dispersione scolastica”, Elisabetta Nigris, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione, Università di Milano-Bicocca.
L’evento si terrà mercoledì 4 dicembre, dalle ore 16:30 alle ore 18:00 a Milano presso la Sala Lauree, Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali in Via Conservatorio 7. È possibile registrarsi qui.