Il Trentino Alto Adige è in assoluto la Regione italiana con il più alto numero di volontari in relazione alla popolazione: più di 1 persona su 5 svolge forme di volontariato, attivismo e cittadinanza attiva. Il mondo del volontariato, però, sta cambiando e in tutta Italia il numero di volontari è in diminuzione.
Anche per far fronte ai nuovi bisogni e alle nuove forme del volontariato è nato il bando GIC – Giovani Idee per la Comunità, che intende promuovere il protagonismo giovanile in questo ambito. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Caritro in collaborazione con CSV Trentino e l’ufficio Politiche Giovanili della Provincia autonoma di Trento ed è stata sviluppata grazie al confronto con gli attori del territorio. L’obiettivo è supportare la comunità (giovanile) che si attiva offrendo formazione, consulenze e affiancamento per progetti e bandi.
GIC – Giovani Idee per la Comunità è al centro della nuova puntata del podcast Intrecci: creare comunità insieme, in cui Elisabetta Cibinel ci porta alla scoperta di questo progetto attraverso le voci di Anna Brugnara dell’Area Attività istituzionale della Fondazione Caritro, Maddalena Recla dell’Area Promozione e Sviluppo del CSV Trentino e Tommaso Manis, studente liceale che partecipa a uno dei progetti sostenuti dal bando GIC.
Ascolta la puntata su Spotify, Apple Podcast, Audible e Amazon Music.
Il bando GIC racconta bene come le Fondazioni di origine bancaria lavorano – anche con altri attori – per rafforzare il volontariato sui propri territori di riferimento. Il tema è al centro del del sesto approfondimento giornalistico di Intrecci, che accompagna la puntata del podcast. Lo puoi leggere qui.