Pillole
Povertà alimentare

28ª Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: un trionfo di solidarietà

Sono state raccolte 7.900 tonnellate di alimenti grazie all’impegno di oltre 155.000 volontari e 5 milioni di donatori.
Salva pagina in PDF

Il 16 novembre 2024 si è svolta la 28ª Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, che ha registrato un risultato straordinario. L’iniziativa, che ha coinvolto oltre 12.000 supermercati in tutta Italia ed è stata possibile grazie alla partecipazione di 155.000 volontari e alla generosità di oltre 5 milioni di donatori, ha raccolto 7.900 tonnellate di alimenti destinati a sostenere le persone in difficoltà.

I beni raccolti saranno distribuiti nelle prossime settimane a 7.632 organizzazioni partner del Banco Alimentare, tra cui mense per i poveri, case-famiglia, comunità per minori e centri d’ascolto, raggiungendo complessivamente circa 1,8 milioni di persone in difficoltà.

Nel corso della giornata, i punti vendita e i centri di raccolta si sono trasformati in luoghi di condivisione e speranza. Molti giovani e studenti hanno preso parte attivamente, vivendo un’esperienza formativa e contribuendo con impegno al bene comune. Un aspetto importante, di cui avevamo parlato recentemente con Giovanni Bruno, presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus e membro dello Stakeholder Committee di DisPARI, un ambizioso progetto di ricerca che intende analizzare i nessi tra povertà alimentare e disuguaglianze concentrandosi sugli adolescenti.

Un ultima nota importante: la Colletta Alimentare proseguirà online fino al 10 dicembre attraverso piattaforme dedicate. Per maggiori informazioni sulle modalità di donazione, è possibile consultare il sito.

 

Scopri di più

 

Foto di copertina: www.bancoalimentare.it