Il Centro Servizi Volontariato Toscana (Cesvot) organizza un seminario, nell’ambito del progetto “Young Energy. A scuola scegli il volontariato”, per mettere in luce l’importanza di una solida alleanza tra terzo settore e scuole. L’obiettivo è sostenere i giovani nel fronteggiare le sfide del presente e del futuro, creando un contesto che favorisca la loro crescita personale e sociale.
Nel corso dell’incontro si discuteranno politiche volte a promuovere l’educazione civica e la cooperazione tra scuole ed enti del Terzo Settore (ETS). Si andrà a indagare il ruolo degli ETS, sempre più essenziale nel sistema scolastico contemporaneo, poiché avvicina la formazione scolastica a esperienze di cittadinanza attiva e impegno sociale concreto.
Tra gli interventi (qui è il programma) è previsto anche quello di Chiara Agostini, responsabile dell’area progetti di ricerca di Secondo Welfare, che interverrà sul tema “L’alleanza tra scuola e terzo settore per il futuro dei giovani”.
Il seminario si terrà in presenza, con una disponibilità di 50 posti riservati a partecipanti proposti da enti del terzo settore iscritti al RUNTS o all’anagrafe delle ONLUS con sede e volontari in Toscana. La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi.
L’evento si svolgerà giovedì 5 dicembre 2024, dalle 16:00 alle 18:30, a Firenze presso la Sala Conferenze Cesvot in via Ricasoli 9.