Il IX Convegno Annuale SISEC (Società Italiana di Sociologia Economica), che si svolgerà a Pavia dal 29 gennaio al 1° febbraio 2025, mira a promuovere una riflessione approfondita e un confronto tra approcci diversi, utilizzando tali prospettive per comprendere le dinamiche del capitalismo contemporaneo.
Tra le numerose sessioni di lavoro previste segnaliamo in particolare quella dal titolo “Confrontarsi con il lavoro sommerso: politiche di emersione e visibilità di lavoratrici e lavoratori/ Dealing with informal work: formalization policies and visibility of workers” coordinata da Ilaria Madama, dell’Università degli Studi di Milano, Diego Coletto, dell’Università degli Studi di Milano Bicocca per cui è aperta la call for paper.
Il tema al centrale della sessione è il lavoro informale/sommerso/invisibile, che negli ultimi 50 anni è stato sia oggetto sia di studi, volti a misurare, comprendere e spiegare, sia di interventi di policy mirati alla prevenzione e al contrasto. Come ad esempio, a livello europeo, la Piattaforma europea per la lotta al lavoro non dichiarato (European Platform tackling undeclared work), divenuta working group permanente della European Labour Authority (ELA).
La sessione intende favorire un dialogo fra studiosi con profili disciplinari differenti, accogliendo sia studi che analizzano le politiche – dalla loro formulazione, agli obiettivi, all’attuazione, agli attori coinvolti, ai diversi livelli di governo (europeo, nazionale e/o locale). La sessione è aperta a studi empirici che usano metodi di ricerca differenti, a studi comparativi, così come a ricerche che analizzano in profondità singoli casi. Si accolgono contributi sia in italiano che in inglese.
La call for paper per questa e le altre sessione sarà aperta fino al 15 novembre 2024. Le proposte devono essere caricate nell’area utente del sito SISEC.