Family (Net) Work presenta il Rapporto 2024 “Family (Net) Work – Laboratorio su casa, famiglia e lavoro domestico“. Il tema centrale dell’incontro sarà “Lavoro domestico, chiave di crescita per il Paese”, offrendo un’opportunità di confronto sulle proposte e soluzioni, supportate dai nuovi dati del Rapporto.
Il programma dell’evento prevede una prima sessione dedicata all’aumento dei bisogni delle famiglie, con particolare attenzione a bambini e anziani, e al confronto con le soluzioni adottate in altri paesi. Parteciperanno la nostra direttrice scientifica Franca Maino; Gianluigi De Palo, Presidente della Fondazione per la Natalità; e Marie Beatrice Levaux, Presidente della European Federation for Family Employment and Home Care (Effe).
Successivamente, si esplorerà come valorizzare il lavoro di colf, baby-sitter e badanti in quanto motore di sviluppo economico. Interverranno Andrea Zini, Presidente di Assindatcolf; il professor Stefano Allievi dell’Università di Padova; e Valentina Cardinali, ricercatrice presso INAPP e specialista in mercato del lavoro e politiche di genere.
L’evento si concluderà con riflessioni e proposte finali a cura di Andrea Zini. Gli incontri saranno moderati da Rita Querzè, giornalista della redazione Economia del Corriere della Sera.
L’appuntamento è fissato per giovedì 14 novembre alle ore 16:30, a Roma presso l’Auditorium dell’Ara Pacis.