Nel 2012, quando il fenomeno della violenza maschile sulle donne era ancora poco presente nel dibattito pubblico, la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna ha iniziato a lavorare sul tema promuovendo il progetto di comunicazione e sensibilizzazione NoiNo.org. L’iniziativa si è trasformata nel corso degli anni e ora porta laboratori, incontri formativi e spettacoli teatrali nelle scuole di Bologna e dell’Appennino coinvolgendo ragazzi, ragazze e docenti.
Quello che non è cambiato è l’approccio. Il progetto affronta il tema della violenza spostando l’attenzione sulla parte spesso ignorata da questo tipo di iniziative di sensibilizzazione: gli uomini. NoiNo.org si impegna a promuovere una comunità più consapevole e più coesa, in cui uomini e donne hanno le stesse opportunità e possono fare scelte libere.
NoiNo.org è al centro della nuova puntata del podcast Intrecci: creare comunità insieme, in cui Elisabetta Cibinel ci porta alla scoperta del progetto attraverso le voci di Cristina Gamberi, referente di “Attraverso lo specchio”, rete di associazioni che realizza il progetto; Elisabetta Calari, consigliera d’amministrazione della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna; e Matteo Vescovi, docente dell’Istituto Tecnico Agrario Serpieri di Bologna, dove da anni vengono proposte le attività di NoiNo.org.
Ascolta la puntata su Spotify, Apple Podcast, Audible e Amazon Music.
NoiNo.org è nato grazie al confronto con alcune realtà associative del territorio che sono state in grado di rilevare bisogni e dinamiche emergenti. Il progetto mostra bene quanto siano preziosi, per le Fondazioni di origine bancaria, l’ascolto e il confronto con gli stakeholder locali. Ne abbiamo parlato con le persone intervistate nel quinto approfondimento giornalistico di Intrecci, che accompagna la puntata del podcast. Lo puoi leggere qui.