Pillole
LTC / Terzo Settore

Ingegneri e Terzo Settore: convergenze che fanno innovazione

La prima edizione del percorso di trasferimento tecnologico Capstone per il Sociale di Politecnico di Milano e Fondazione Triulza ha presentato i suoi risultati, frutto di una convergenza tra competenze sociali e tecnologiche-gestionali
Salva pagina in PDF

“Invenzio” è un totem digitale interattivo creato dalla Cooperativa Sociale Residenze del Sole. Grazie al riconoscimento facciale e all’Intelligenza Artificiale, è usato per la stimolazione cognitiva e il benessere degli anziani affetti da lieve e media demenza ospiti di strutture residenziali. Viene installato nei giardini di queste residenze e si integra nella natura. Il totem è nato grazie a una serie di incontri con gli anziani stessi, gli operatori delle residenze e un’agronoma. Sono stati creati giochi e attività personalizzate che stimolano la memoria, aumentano l’interazione sensoriale con il giardino e incrementano il coinvolgimento dei familiari.

Prototipi per anziani e giovani con disabilità

“Invenzio” è uno dei due primi prototipi tecnologici sviluppati nell’ambito del percorso transdisciplinare Capstone per il Sociale, promosso dal Politecnico di Milano in collaborazione con Fondazione Triulza. L’altro prototipo è un’applicazione per promuovere l’autonomia abitativa di giovani persone con disabilità cognitive. 

Secondo la Fondazione Triulza, queste due prime best practice sono la prova concreta del forte impatto che genera la convergenza tra competenze sociali e tecnologiche-gestionali, per l’innovazione e la crescita delle organizzazioni del Terzo Settore e per dare una risposta efficace ai bisogni delle persone.

“L’incontro tra anziani e studenti di Ingegneria ha permesso uno scambio significativo di competenze, valori e memoria orale” spiega  Augusta Segneri, che ha seguito il percorso di “Invenzio” per la Cooperativa Sociale Residenze del Sole. “La contaminazione tra competenze scientifiche e relazionali ha avuto una ricaduta personale sia come arricchimento umano che competenze sociali”, aggiunge.

Capstone per il Sociale

L’obiettivo di Capstone per il Sociale è coinvolgere ricercatori e studenti della Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale e in Ingegneria Biomedica dell’università milanese nello sviluppo di prototipi tecnologici, partendo dai bisogni o dalle idee ancora “nel cassetto” di cooperative e realtà del sociale. 

Lo scorso 3 ottobre, nella Social Innovation Academy di MIND – Milano Innovation District, sono stati presentati i risultati della prima edizione del percorso. 

Ma è stato anche dato il via il via alla raccolta di candidature per la seconda edizione con l’organizzazione di incontri one-to-one con una ventina di cooperative e realtà sociali presenti. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito Fondazione Triulza. 

Foto di copertina: L'evento dello scorso 3 ottobre alla Social Innovation Academy di MIND – Milano Innovation District - Foto: Fondazione Triulza