Il convegno “Il sistema integrato. Continuità e coerenza educativa nello zerosei”, organizzato dal Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia, si concentrerà su tematiche centrali per la crescita e lo sviluppo dei più piccoli, affrontando la necessità di creare un sistema educativo integrato che garantisca continuità e coerenza nell’approccio pedagogico.
Attraverso presentazioni, dibattiti e lavori di commissione, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare idee innovative e condividere buone pratiche.
L’evento si svolgerà a Vicenza dal 25 al 27 ottobre 2024.
Il pomeriggio di venerdì 25 sarà dedicato alla riflessione collettiva sul sistema zerosei che desideriamo, affrontando le motivazioni alla base delle scelte educative.
La giornata di sabato 26 sarà focalizzata su temi interconnessi riguardanti la coerenza nel sistema educativo, approfondendo questioni che spaziano dal livello pedagogico a quello della governance. Le sessioni del mattino e del pomeriggio prevedono presentazioni di esperienze significative e discussioni approfondite, permettendo ai partecipanti di confrontarsi su pratiche efficaci e strategie innovative.
La mattinata di domenica 27 chiuderà l’evento con la restituzione dei lavori delle commissioni, offrendo una visione complessiva dei temi affrontati.