Pillole
Privati / Aziende / Primo Welfare

L’avanzata del gigante invisibile? Il welfare aziendale in Italia e in prospettiva comparata tra opportunità e rischi

Franca Maino, Stefano Ronchi e Riccardo Grazioli dell'Università degli Studi di Milano coordineranno una sessione sul tema nell'ambito del IX Convegno annuale di SISEC. La call for paper sarà aperta fino al 15 novembre.
Salva pagina in PDF

Il IX Convegno Annuale SISEC (Società Italiana di Sociologia Economica), che si svolgerà a Pavia dal 29 gennaio al 1° febbraio 2025, mira a promuovere una riflessione approfondita e un confronto tra approcci diversi, utilizzando tali prospettive per comprendere le dinamiche del capitalismo contemporaneo. Tra le numerose sessioni di lavoro previste segnaliamo in particolare quella dal titolo “L’avanzata del gigante invisibile? Il welfare aziendale in Italia e in prospettiva comparata tra opportunità e rischi” coordinata da Franca Maino, Stefano Ronchi e Riccardo Grazioli dell’Università degli Studi di Milano, per cui è aperta la call for paper.

Il tema

La sessione parte dal presupposto che nel corso dell’ultimo decennio abbiamo assistito a una forte espansione dell’offerta di welfare aziendale, inteso come l’insieme di dispositivi in denaro, benefit, servizi o flessibilità organizzativa forniti ai dipendenti dalle imprese ad integrazione della retribuzione monetaria, veicolato dalla contrattazione di primo o secondo livello, oppure introdotto in maniera unilaterale dal datore di lavoro.

A fronte di una crescente difficoltà da parte dell’attore pubblico nel dare una risposta adeguata ai mutati bisogni sociali, e in un contesto di scarsità di risorse, l’espansione del welfare aziendale può tradursi in un’opportunità per migliorare il benessere dei lavoratori ma può anche comportare dei rischi, “sostituendosi” all’offerta pubblica di prestazioni sociali in modo disomogeneo e non inclusivo.

Eppure, nonostante la sua rilevanza stia aumentando in Italia come in Europa, l’avanzata del welfare aziendale è rimasta poco visibile sui radar della ricerca, a causa soprattutto delle difficoltà legate alla sua concettualizzazione e alla scarsità e frammentazione di dati disponibili. Da qui la scelta di avviare una riflessione nell’ambito del Convegno SISEC.

La call for paper

La sessione mira a raccogliere contributi, sia empirici sia teorici, in prospettiva comparata o concentrati su singoli casi studio, che analizzino gli sviluppi del welfare aziendale in senso stretto oppure nell’interazione con il welfare pubblico. In particolare, verranno accolte proposte di paper – in italiano o in inglese – sulle seguenti tematiche:

  • Welfare aziendale: sostegno o limite per il welfare pubblico?
  • Potenziamento del welfare “nobile” o mera integrazione della retribuzione monetaria?
  • Effetti distributivi: a beneficio solo di lavoratori/trici, e per di più solo di quelli/e di grandi aziende di alcuni settori, e soprattutto manager (“effetto Matteo”)?
  • Qual è la diffusione del WA a livello territoriale, e per settori economici? Quali le esternalità per il tessuto socioeconomico locale, in una logica di welfare di prossimità?
  • Quali sviluppi può favorire nelle relazioni industriali?
  • Quali possono essere per le organizzazioni gli effetti del welfare aziendale rispetto ai vincoli di sostenibilità dell’UE e ai criteri ESG?

Le proposte di paper possono essere caricate nell’area utente del sito SISEC tra il 16 ottobre e il 15 novembre 2024.

 

Scopri di più

 

Foto di copertina: sisec.it