L’assistenza agli anziani affetti da demenze, e in particolare all’Alzheimer, è una sfida complessa che richiede soluzioni personalizzate sia per il paziente sia per il caregiver, spesso un familiare che se ne prende cura. I Centri Diurni Alzheimer (CDA) si stanno affermando sempre più come punto di riferimento nel trattamento non farmacologico dei pazienti con demenza, specialmente per coloro che manifestano sintomi psicologici e comportamentali.
Il 14° Convegno Nazionale sui Centri Diurni Alzheimer, che si terrà l’11 e il 12 ottobre, rappresenta un’importante occasione di confronto per il personale sanitario che opera in questi servizi, come medici, infermieri, fisioterapisti, psicologi, educatori e terapisti occupazionali.
Tra i temi che verranno approfonditi: l’organizzazione dei servizi socio-sanitari per i malati di demenza, interventi psicosociali efficaci nei servizi residenziali e semiresidenziali, la condivisione di esperienze di assistenza a livello nazionale, le problematiche specifiche di salute e benessere psicosociale, e le difficoltà affrontate dai caregiver professionali e familiari.
In particolare, segnaliamo il simposio di venerdì 11, durante il quale interverrà la nostra Chiara Lodi Rizzini sul tema “L’abitare per anziani fragili”.
L’appuntamento è venerdì 11 ottobre alle ore 16:50 a Montecatini Terme, presso il Teatro Verdi.