Migliorare la qualità della vita dei collaboratori e delle comunità è l’obiettivo delle aziende che credono nel futuro. Nasce con questo spirito WellDone, il progetto nato nel 2022 nel Parmense che riunisce alcune delle imprese più importanti del territorio. Un’esperienza innovativa, cresciuta grazie al supporto dell’associazione “Parma, io ci sto!”, che abbiamo già avuto modo di raccontare qui.
La filosofia alla base di WellDone è chiara: “Da soli si va più veloci, ma insieme si va più lontano” . Un messaggio che sottolinea l’importanza della collaborazione tra realtà diverse ma accomunate dal desiderio di migliorare la qualità della vita dei propri collaboratori e delle comunità locali. Il progetto in questo senso vuole essere un modello di Wellbeing integrato e condiviso, in grado di creare un impatto positivo sul territorio partendo proprio dalle imprese che vi operano.
Per affrontare questi e altri temi WellDone organizza il convegno “L’impresa del benessere“, in cui si discuterà come migliorare l’esperienza lavorativa quotidiana, promuovere un ambiente di lavoro positivo e stimolante, e ridefinire il concetto di benessere sul posto di lavoro.
Dopo i saluti introduttivi di Alessandro Chiesi (presidente dell’Associazione Parma, io ci stò!) e Cristina Bazzini (presidente del Gruppo COLSER-Auroradomus), interverranno cinque relatori: Alessio Carciofi (docente universitario, autore e senior advisor in corporate e digital wellbeing), Elga Corricelli (Human and Social Sustainability Designer & Advisor), Riccardo Palumbo (professore ordinario presso l’Università di Chieti-Pescara), Elisabetta Magnani (psicologa e psicoterapeuta sistemica), Giovanni Marani (volontario Polisportiva Gioco ODV e Giocoparma ASD). Le conclusioni sono affidate a Michele Guerra, Sindaco di Parma. Il nostro Valentino Santoni parteciperà come moderatore dell’evento.
A concludere la giornata, aperitivo e musica dal vivo, per favorire lo scambio di idee e la creazione di nuove sinergie.
L’appuntamento è fissato per venerdì 4 ottobre alle ore 15.00 presso il Labirinto della Masone, Fontanellato (PR). Per maggiori informazioni è possibile scrivere a [email protected].