Rassegna Stampa
A Brave New Europe

Story Map: un tour virtuale per conoscere il territorio

L'istituto Omnicomprensivo di Città Sant'Angelo, in provincia di Pescare, attraverso un’iniziativa sostenuta da risorse europee vuole incentivare il turismo e la valorizzazione del patrimonio locale.
Vai all’articolo

Città Sant’Angelo, borgo abruzzese a 320 metri sul livello del mare Adriatico ma molto vicino agli Appennini, è famoso per le sue campagne di oliveti e vigneti e il suo affascinante centro storico. Qui si trova la Chiesa di Santa Chiara, caratterizzata da una rara pianta triangolare.

Nel giugno 2022, l’Istituto Omnicomprensivo di Città Sant’Angelo ha lanciato il progetto “Story Map, Il Borgo a 360°”, finanziato dai fondi della politica di coesione UE. Con l’aiuto di alcuni docenti, gli studenti hanno creato un tour virtuale della Chiesa di Santa Chiara utilizzando Google Sites. Il progetto, nato durante la pandemia, permette di esplorare la chiesa del XVIII secolo e di approfondire la figura di Alessandro Berarducci, pioniere del teatro dialettale abruzzese.

Grazie alla tecnologia, è stato realizzato un filmato a 360 gradi con immagini panoramiche, corredato da video e descrizioni in italiano e inglese. Un’esperienza che ha permesso agli studenti di visitare virtualmente la chiesa e di partecipare attivamente alla tutela del patrimonio culturale locale, nonostante le restrizioni dovute alla pandemia. E che ora è a disposizione di tutti. Giulia Mirella Di Silvestre e Marzio Valerio Castagna nell’ambito del progetto ABNE hanno approfondito l’iniziativa su Zai.net.

ABNE: StoryMAP, il borgo a 360º
Giulia Mirella Di Silvestre e Marzio Valerio Castagna, Zai.net, 8 giugno 2024

StoryMap, quando la scuola si fa mappa del territorio
Redazione, Zai.net, 8 giugno 2024

Logo di A Brave New Europe - Voyager, il progetto di giornalismo e ricerca sulla Politica di coesione europea

A Brave New Europe (ABNE) è il progetto promosso da Slow News e Secondo Welfare, grazie al sostegno della Commissione UE, per aiutare cittadini e cittadine a conoscere meglio la Politica di coesione europea. Tra i partner della terza edizione – Voyager – ci sono Internazionale, Zai.netRevue Dessinée Italia, Le Grand Continent e Radio Popolare. Vuoi rimanere informato sul progetto? Iscriviti alla newsletter!