Pillole
Terzo Settore

Come le pratiche collaborative possono cambiare il welfare

È il tema al centro di un articolo pubblicato sulla Rivista Impresa Sociale da Anastasia Guarna e Franca Maino, che ne riflettono a partire dai contenuti del Sesto Rapporto sul secondo welfare.

Il lavoro sociale come risorsa e punto di forza delle imprese sociali. Il lavoro sociale in crisi perché nessuno vuole più farlo. Il lavoro sociale tra professionalità e necessità di cambiamento. Il lavoro sociale tra vecchie e nuove generazioni.

Sono i temi affrontati nel numero 2/2024 della Rivista Impresa Sociale dedicata, appunto, al lavoro sociale nelle sue diverse declinazioni. Autori e autrici che hanno contribuito al volume propongono in tal senso diversi punti di vista utili a metterne in luce punti di forza e debolezza, elementi critici e opportunità in un contesto in profondo mutamento.

Tra i contributi della rivista segnaliamo in particolare l’articolo “Cambiare il welfare: il ruolo delle pratiche collaborative” scritto da Anastasia Rita Guarna e Franca Maino di Percorsi di secondo welfare. Le autrici, a partire da “Agire insieme. Coprogettazione e coprogrammazione per cambiare il welfare“, il Sesto Rapporto sul secondo welfare, propongono alcune raccomandazioni per superare inerzie e resistenze al cambiamento verso le pratiche collaborative, proponendo di lavorare su un orizzonte di cambiamento di medio periodo per accompagnare il cambiamento delle organizzazioni coinvolte lavorando anzitutto sulle competenze.

 

Leggi l’articolo