Agenda

Cambiare il linguaggio può cambiare il mondo? Le parole che usiamo, tra rappresentazioni e stereotipi

Sarà il tema dell’incontro organizzato da Compagnia di San Paolo in collaborazione con la Fondazione Ufficio Pio all’interno del progetto Equilibri.
5 Giugno 2024

La Fondazione Compagnia di San Paolo, nell’ambito della “Equilibri” – iniziativa che mira a promuovere il lavoro femminile, i servizi di conciliazione, le misure di contrasto alla povertà educativa e la valorizzazione dei servizi educativi di qualità, a cui collabora anche Secondo Welfare – ha avviato, dal 2023, un ciclo di webinar intitolato “Progettare opportunità: un percorso di approfondimento sui temi di Equilibri“, con l’obiettivo di esaminare diverse tematiche da prospettive diverse.

Il prossimo incontro, dal titolo “Cambiare il linguaggio può cambiare il mondo? Le parole che usiamo, tra rappresentazioni e stereotipi”, esplorerà il modo in cui le parole e il linguaggio influenzano il tessuto sociale e l’ambiente lavorativo. L’importanza del linguaggio è condivisa anche dal nostro Laboratorio, tanto che dal 2021 l’associazione Parole O_Stili fa parte del nostro network, nella convinzione che la Rete possa e debba essere un luogo sicuro, accogliente e arricchente per tutti.

Durante l’incontro, introdotto e moderato da Marzia Sica, Responsabile Obiettivo Persone della Fondazione Compagnia di San Paolo, si terrà un dialogo con la sociolinguista, docente e divulgatrice Vera Gheno. Sarà un momento per riflettere su come il linguaggio quotidiano modella la percezione del mondo e influenza le nostre azioni.

Claudia Callegari König e Laura Pasina, Programme Officer International Labour Standards, Rights at Work and Gender Equality dell’International Training Centre of the ILO, discuteranno l’importanza di un linguaggio sensibile nel contesto lavorativo. Infine, verranno esaminati esempi di buone pratiche raccolti in vari ambienti lavorativi, con l’obiettivo di promuovere strategie che valorizzano l’equità di genere e l’inclusione.

L’incontro si terrà online mercoledì 5 giugno alle ore 14:30. La registrazione è necessaria.

 

Scopri di più