Pillole
LTC / Primo Welfare

Sfide del welfare: Sostenibilità, co-progettazione, innovazione

Un volume disponibile in open access, a cura di Luigi Gui e Armida Salvati, al quale hanno contribuito anche Franca Maino e Celestina Valeria De Tommaso con un capitolo dedicato alla riforma dell’assistenza a lungo termine (LTC) in Italia.

È stato pubblicato ed è disponibile in open access sul sito di FrancaAngeli “Sfide del welfare: Sostenibilità, co-progettazione, innovazione“, un volume a cura di Luigi Gui e Armida Salvati. Il volume è il risultato di una ricerca promossa dalla Sezione Politica Sociale dell’Associazione Italiana di Sociologia tra il 2021 e il 2024, focalizzata su sostenibilità, co-progettazione e innovazione nei sistemi di welfare in Italia, anche in relazione al PNRR (tutti temi al centro anche del nostro Sesto Rapporto).

Il libro raccoglie contributi di esperti di sociologia, servizio sociale e altre discipline che esaminano l’efficacia delle politiche sociali a livello nazionale e locale. Analizzando vari territori italiani, gli autori esplorano le prospettive future delle politiche sociali e dei servizi comunitari; viene inoltre studiata l’interazione tra diversi attori del welfare (istituzioni pubbliche, Mercato, non profit e famiglie) e il loro contributo alla creazione di esperienze di welfare partecipato.

A contribuire, anche la Direttrice Scientifica di Percorsi di secondo welfare, Franca Maino, e Celestina Valeria De Tommaso, una delle ricercatrici del team, con un capitolo intitolato “La Legge 33/2023 di riforma dell’assistenza a lungo termine in Italia tra policy e politics: oltre l’immobilismo, un’opportunità di riforma?“. Un tema, quello delle politiche di cura per affrontare la non autosufficienza, al centro del nostro Focus LTC.

 

Scopri di più

 

Foto di copertina: Lilartsy, Pexels