L’Istituto Nazionale di Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP) ha lanciato la Quinta edizione dell’indagine campionaria “I servizi sociali erogati dal non profit”, per approfondire le dinamiche evolutive dei servizi sociali attraverso lo studio delle caratteristiche strutturali, organizzative e funzionali dei soggetti erogatori.
Si contano circa 63.800 enti censiti dal Registro Statistico ISTAT delle Istituzioni non profit: sarà coinvolto un campione di circa 7.500 organizzazioni non profit estratte dal Registro. Le organizzazioni incluse nel campione saranno contattate dall’INAPP per procedere alla compilazione del questionario.
L’indagine si concentrerà su 80 voci di servizio riconducibili a 9 macroaree: attività di informazione e prevenzione; servizi di accesso, valutazione e progettazione; servizi per il sostegno e l’inclusione sociale; servizi comunitari e residenziali, socioassistenziali e socio-sanitari; servizi diurni; servizi domiciliari; interventi di emergenza sociale e di contrasto alla marginalità sociale; servizi di integrazione socio-educativa e lavorativa; interventi di supporto economico e di sostegno al reddito. La rilevazione approfondirà alcune dimensioni come le risorse umane impiegate, le relazioni con il territorio e con l’utenza, i processi d’innovazione messi in campo.
L’indagine, che si avvale della collaborazione con ISTAT, nel 2024 si è arricchita del contributo di un panel di stakeholder del settore non profit che, tra le altre cose, ha contribuito alla revisione del questionario rivolto agli enti campionati.
La raccolta dati sarà effettuata tramite auto-compilazione del questionario online e sarà attiva tra febbraio e giugno 2024.