Agenda

Politiche educative e servizi integrati per la prima infanzia e i genitori: una sfida che parte dai territori

A Roma il convegno organizzato dall'Alleanza per l'Infanzia con il patrocinio di ANCI.
25 Gennaio 2024

 

Per favorire la natalità occorre garantire a tutti i bambini e le bambine il diritto a crescere e stare bene, in contesti familiari e di comunità capaci di garantire la piena espressione delle loro potenzialità, attraverso un insieme integrato di servizi sanitari, educativi, sociali e culturali che diano accompagnamento e supporto ai neogenitori. Ciò richiede l’impegno e la collaborazione di soggetti diversi, a livello centrale e locale.

È il tema che sarà discusso il 25 gennaio a Roma durante il convegno “Politiche educative e servizi integrati per la prima infanzia e i genitori: una sfida che parte dai territori” organizzato dall’Alleanza per l’Infanzia e patrocinato da ANCI.

Il programma del convegno, che si svolgerà presso Sala del Parlamentino Inail (via IV Novembre n. 144), prevede vari confronti su esperienze e buone pratiche di politiche educative e servizi integrati per la prima infanzia e le famiglie già attive in diversi contesti. L’evento coinvolgerà Comuni, istituzioni, forze politiche e parlamentari, sindacati, enti del Terzo Settore e aziende e vuole offrire l’occasione di un confronto e di una collaborazione proficua che rifletta sulle tante e diverse esperienze portate avanti in questi anni e sulle direzioni e i metodi per realizzare interventi coordinati e sinergici nei territori, sfruttando al meglio le risorse umane e materiali a disposizione.

Sarà possibile partecipare all’evento solo in presenza previa iscrizione.

 

Scopri di più