Agenda

Sognatori solidali: migrazioni, asilo e società civile

Alla Statale di Milano, nell'ambito di BookCity, un incontro su tre libri che analizzano come la società italiana abbia concretamente risposto alla sfida migratoria.

Negli ultimi anni, il tema delle migrazioni ha ciclicamente riacceso il dibattito e diviso l’opinione pubblica. Di fronte a un contesto segnato da ripetuti eventi emergenziali e di crisi, un crescente numero di cittadini si è mobilitato per affermare – attraverso le proprie pratiche – il sogno di una società diversa, più inclusiva ed accogliente.

Il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano nell’ambito di BookCity Milano organizza l’incontro “Sognatori solidali: migrazioni, asilo e società civile” che trae spunto dalla pubblicazione di tre diversi volumi1 che analizzano come la società italiana abbia concretamente risposto a questa sfida, con particolare attenzione al ruolo giocato dagli attori della società civile e del volontariato, per discuterne con affermati esperti in questo campo.

L’evento si svolgerà il 13 novembre alle 16.30 presso l’Aula 4 della Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali (via Conservatorio 7). In allegato il programma. La prenotazione è obbligatoria.

 

 

Note

  1. Maurizio Ambrosini, Stato d’assedio. Come la paura dei rifugiati ci rende peggiori, EGEA, Milano 2023.

    Maurizio Ambrosini (a cura di), Rifugiati e solidali. L’accoglienza dei richiedenti asilo in Italia, il Mulino, Bologna 2023 (recensito da Secondo Welfare qui).

    Paola Bonizzoni, Impegnati ad accogliere. Volontari e migranti oltre le crisi, LED Edizioni Universitarie di Lettere Economia Diritto edizioni, Milano 2023