Come si contrasta oggi la povertà alimentare in Italia? In che modo si può garantire l’accesso al cibo a chi si trova in difficoltà economica? Quali sono le principali politiche di welfare sviluppate in questo ambito? Sono alcune delle domande a cui si cercherà di rispondere nel corso dell’incontro “Povertà alimentare e diritto al cibo. Dalla risposta al bisogno a politiche di prevenzione e di contrasto“.
L’incontro si svolgerà il 9 maggio alle 10.30 presso la Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università degli Studi di Milano in via Conservatorio 7. Potrà essere seguito anche su Teams. In allegato il programma.
All’evento interverranno Franca Maino, Percorsi di secondo welfare e Università degli Studi di Milano, Davide Marino e Francesca Benedetti Felici, Osservatorio Insicurezza e Povertà Alimentare e Università degli Studi del Molise, Ilaria Madama, Università degli Studi di Milano, Lamberto Bertolè, Assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano, Andrea Magarini, Direttore dell’Area Food Policy del Comune di Milano, Matteo Ripamonti, Direttore operativo di IBVA, Roberto Sensi, Responsabile programma povertà alimentare ActionAid, Monica Villa, Vice Direttrice dell’Area Servizi alla Persona di Fondazione Cariplo.
L’evento è organizzato da Secondo Welfare, ActionAid Italia e dall’Osservatorio Insicurezza e Povertà Alimentare della Città metropolitana di Roma Capitale insieme al Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche e ai corsi di laurea GLO, MOL e SPO dell’Università degli Studi di Milano.