Cerca
Close this search box.

Anastasia Rita Guarna

Anastasia Rita Guarna è ricercatrice presso il Laboratorio di Percorsi di Secondo Welfare dal 2023. 

Ha conseguito nel 2022 il titolo Ph.D in Mutamento Sociale e Politico, interfacoltà presso l’Università degli Studi di Torino e di Firenze, realizzando una tesi sulla co-progettazione di politiche e interventi di welfare sociale. E’ laureata in Sociologia e Ricerca Sociale presso l’Università degli Studi di Torino con una tesi sulle politiche di Long-term Care e interventi di regolazione del lavoro privato di cura.

Ha svolto diverse collaborazioni con il Dipartimento di Culture, Politica e Società di Torino, sviluppando una competenza sui percorsi di accompagnamento e valutazione dei processi.

Si occupa principalmente delle seguenti aree di interesse: long-term care, co-progettazione, welfare locale, reti multistakeholder.

  • Guarna A.R., (2021) L’assistenza privata a pagamento, in Manuale di Welfare Sociale, a cura di Cristiano Gori, Mondadori Editore

  • Guarna A.R, Cannito M., Torrioni P.M., Il contrasto all’isolamento sociale e la digitalizzazione della salute della popolazione anziana attraverso le nuove tecnologie: opportunità o mercificazione della salute?, in «Autonomie Locali e Servizi Sociali», n°2/2019.
  • Guarna A.R., (2018), Politiche regionali a sostegno del mercato privato di cura, in «I luoghi della cura rivista online» – Network Non Autosufficienza (NNA), n°2/2018.
  • Guarna A.R., Filippi S., The Italian Case and the Challenges of Migration Theories through an Analysis of Female Migration, in «Studiapolitica – Romanian Political Science Review» vol. XVIII, n°4/2018, p.689-708; ISSN 1582- 4551.
  • Guarna A.R., Pelliccia L., Il fondo nazionale non autosufficienze e il suo utilizzo, in «L’assistenza agli anziani non autosufficienti in Italia», 7° rapporto, a cura di Network Non Autosufficienza, Maggioli, 2020/2021.
  • Guarna A.R., Pelliccia L., Percorsi di innovazione, in «L’assistenza agli anziani non autosufficienti in Italia», 7° rapporto, a cura di Network Non Autosufficienza, Maggioli, 2020/2021.
  • Guarna A.R., Servizi integrati a sostegno della cura: il modello di cura piemontese, presentato al VII Convegno Sisec 2023 “Scienze sociali che cambiano per una società che cambia”, presso l’Università degli Studi di Brescia (8-11 febbraio 2023). Sessione IV – Saperi e pratiche del lavoro di cura: le trasformazioni in atto.
  • Guarna A.R., Torrioni P.M., Welfare locale a contrasto dell’emergenza Covid-19: l’analisi di una sperimentazione innovativa nell’area metropolitana di Torino, presentato alla XIV Conferenza ESPAnet Italia 2021 “Covid e politiche di welfare in Italia: effetti emergenti e dinamiche di cambiamento” in modalità online (8-11 settembre). Sessione 22: “La riorganizzazione dell’azione pubblica a livello locale: il nodo della cittadinanza ai tempi del covid-19”.
  • Guarna A.R., Torrioni P.M., Partnership pubblico-privata come risposta innovativa alla fragilità: due esempi di welfare territoriale, presentato alla XIV Conferenza ESPAnet Italia 2021 “Covid e politiche di welfare in Italia: effetti emergenti e dinamiche di cambiamento” in modalità online (8-11 settembre). Sessione 24: “Reti e alleanze: strategie emergenti di implementazione del welfare locale in Italia”.
  • Guarna A.R., Torrioni P.M., Mercato privato di cura, welfare regionale e community care: modelli di regolazione e azione di governance, presentato alla XII Conferenza ESPAnet Italia 2019 “Territori del welfare (de-globalizzazioni, innovazioni e conservazioni)” presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo (19-21 settembre). Sessione: Community care: retoriche e pratiche, rischi e opportunità.

e-mail: [email protected] 
Università degli Studi di Milano
Dipartimento Scienze Sociali e Politiche
Via Conservatorio 7, 20121 Milano