Secondo il Rapporto Annuale Immigrazione Caritas Migrantes 2022, nel 2021 in Italia si è registrato un aumento del tasso di occupazione del +1,5% tra la popolazione straniera contro il +0,8% degli italiani. Nonostante questo il tasso di occupazione per gli stranieri è ancora al di sotto di quello registrato per i lavoratori italiani: 61,4% contro 62,9%. Il tasso di disoccupazione ha ancora un forte divario tra cittadini stranieri, al 14,4% e italiani, al 9%.
È in questo contesto che ha operato il progetto Fra Noi, realizzato da Consorzio Communitas alla guida di 25 enti e cooperative sociali in tutta Italia, finalizzato all’inclusione economica e sociale dei rifugiati politici e titolari di protezione internazionale e finanziato da UE e Ministero dell’Interno con il Fondo Asilo Migrazione e Integrazione.
Il progetto verrà presentato nell’evento dal titolo “L’impresa che include. Alleanze ad alto impatto sociale: profit, non profit e pubblica amministrazione per l’inserimento lavorativo dei rifugiati”.
L’incontro si terrà il 7 novembre 2022 alle ore 16 a Milano presso lo Studio legale Baker McKenzie (partner del progetto) in piazza Meda 3, dalle ore 16 fino alle 18.30. Sarà possibile seguire la diretta streaming sui canali social di Consorzio Farsi Prossimo e Consorzio Communitas.