Giovedì 16 giugno, alle ore 17.00, si svolgerà l’incontro online “Il welfare aziendale tra flexible benefit e servizi: quali opportunità per impresa, persone e territorio?“, parte del ciclo “Conversazioni sul welfare aziendale“, realizzato da Percorsi di secondo welfare e Fondazione MPS per approfondire tematiche di attualità che riguardano il welfare aziendale con l’obiettivo di comprendere come queste possano essere integrate con le politiche di welfare locale e territoriale.
Il tema
L’incontro intende approfondire il tema del welfare aziendale e le opportunità che esso offre a imprese e parti sociali. Nello specifico, ci si concentrerà su come le aziende stanno ripensando le strategie per migliorare il benessere dei propri collaboratori a seguito della pandemia, tra buoni e voucher welfare e servizi territoriali.
Negli ultimi due anni il dibattito riguardante il welfare aziendale si è concentrato soprattutto sul ruolo dei voucher welfare per l’acquisto di beni e servizi, i cosiddetti fringe benefit utilizzati soprattutto come buoni acquisto e buoni benzina. Questi strumenti, che possono essere facilmente adottati anche dalle micro e piccole imprese e che sono sempre più presenti nei Contratti collettivi nazionali (CCNL), sono stati rafforzati sia nel 2020 che nel 2021. La quota defiscalizzata relativa ai fringe benefit durante la pandemia è stata infatti temporaneamente aumentata da 258 a 516 euro.
Questa situazione ha posto diverse domande. Ad esempio, esistono interventi volti a promuovere il welfare “nobile” attraverso lo strumento dei buoni welfare? Come sono cambiati i comportamenti di imprese e lavoratori tra il 2020 e il 2021, con maggiori possibilità di spesa? Il ritorno alla soglia di spesa a 258 euro (nonostante alcuni tentativi per rendere strutturale il “raddoppio”) quale impatto ha avuto sulle scelte di imprese e i lavoratori?
Programma
Il 16 giugno ne discuteranno Gianpaolo Sbaraglia, Associato Studio e-IUS ed esperto di welfare aziendale, Simone Berthod, Area Lavoro e Welfare dell’Unione Industriali Torino, Fabio Seggiani, Segretario Generale Cgil Siena; Luca Massaccesi, Direttore di Confcommercio ASCOM Lugo, che parlerà dell’esperienza del progetto “In Bassa Romagna”.
L’incontro sarò introdotto da Franca Maino, docente presso l’Università degli Studi di Milano e direttrice di Percorsi di secondo, e moderato da Valentino Santoni, ricercatore di Percorsi di secondo welfare.
La diretta potrà essere seguita tramite Zoom o sulla pagina Facebook di Secondo Welfare.