Pillole
Terzo Settore / Mutualismo

La Mutua Cesare Pozzo celebra i suoi 145 anni

Il 1° maggio si svolgerà un evento di celebrazione per i 145 anni di attività della Mutua Cesare Pozzo, ente del Terzo Settore leader nel campo della sanità integrativa. Il programma prevede interventi da parte di importanti ospiti e diversi eventi lungo tutta la giornata.

La Mutua Sanitaria Cesare Pozzo festeggia i suoi 145 anni di attività con un evento che si terrà domenica 1 maggio 2022. Fondata nel 1877 a Milano come organizzazione di categoria nel settore trasporti, oggi la Mutua è tra gli enti leader del Terzo Settore nel campo della sanità integrativa volontaria ed opera senza scopi di lucro con 150.000 soci ed un totale di 350.000 assistiti.

L’iniziativa inizierà alle ore 10 all’interno del Salone Liberty dell’Osteria del Treno (via San Gregorio) e sarà realizzata con il patrocinio del Comune di Milano e la collaborazione di Buone Notizie del Corriere della Sera come media partner. L’evento si pone l’obiettivo di incentivare il dibattito sul ruolo del non profit in ambito sanitario, promuovendo “un percorso storico e attuale per raccontare ai più giovani i vantaggi del messaggio solidaristico, valore fondante della nostra Mutua”, come ha commento Andrea Tiberti, presidente di Cesare Pozzo.

A questo scopo il programma dell’evento prevede gli interventi di diversi ospiti – tra cui Franca Maino, direttrice di Percorsi di secondo Welfare – e la partecipazione di studenti provenienti dal Liceo Artistico di Brera e l’ITSOS Alber Steiner che presenteranno i loro progetti per il contest creativo “aiutARSI: nuovi sguardi sull’aiuto reciproco”. Tra gli eventi in programma nella giornata ci sarà presentato il percorso storico itinerante “Le vie della solidarietà” e l’inaugurazione della targa commemorativa del primo sciopero nazionale dei ferrovieri locali di via San Gregorio 46.

 

Per saperne di più