“Welfare, che impresa!” è il bando nato a supporto dei progetti di welfare di comunità che quest’anno arriva alla sua sesta edizione.
A fronte dell’emergenza risulta sempre più necessario lo sviluppo di imprese che sappiano combinare economia e società nell’ottica dei bisogni della comunità, promuovendo una visione di sviluppo. Per questo motivo, il bando pone come obiettivo il sostegno e la promozione di progetti innovativi di welfare.
I partecipanti dovranno presentare progettualità che siano in grado di generare impatto sociale, sostenere l’imprenditorialità giovanile e favorire iniziative di rete e multistakeholder. In particolare, i settori ai quali si rivolge il bando comprendono:
- Welfare inclusivo e di comunità
- Rigenerazione del patrimonio e del paesaggio
- Valorizzazione delle aree interne
- Sostenibilità ambientale e circular economy
- Agricoltura sociale
Il bando prevede quattro premi in denaro, pari a 20.000 euro a fondo perduto, a ciascun qualificato. Inoltre, tutti i vincitori avranno accesso a sessioni di mentorship personalizzate e condizioni agevolate per un finanziamento da Banca Intesa San Paolo.
Per partecipare al bando, gli enti interessati dovranno presentare i propri progetti entro il 27 aprile 2022.
Il bando è promosso da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Bracco, Intesa Sanpaolo, Fondazione SNAM e Fondazione Peppino Vismara. Sono partner di progetto AICCON, Fondazione Politecnico di Milano, Impacton, Fondazione Giordano dell’Amore e TechSoup Italia. Gli incubatori coinvolti sono Polihub, SocialFare, G-Factor, Nana Bianca, Campana News Steel e a|Cube.