Un programma di tutoraggio didattico online gratuito per studenti delle superiori di Milano in difficoltà a cura di studenti universitari appositamente formati. Questo il progetto “Top Cariplo“, lanciato dalla Fondazione Cariplo nel 2020 insieme a Bicocca, Bocconi e Statale. Ed oggi, come annuncia il Presidente della Fondazione Giovanni Fosti, sono pronti ad estendere il servizio a tutto il territorio regionale.
L’intenzione, come riporta Francesco Manacorda su Repubblica, è fornire un sostegno concreto a studenti e studentesse in condizioni di povertà educativa. Il tutto sarà possibile grazie alla partecipazione di tutte le università della regione, mentre l’obiettivo è di mettere a disposizione 2.500 tutor universitari. Nonché, la contemporanea creazione di reti e centri di comunità, che prevengano la formazione di microcomunità aggresivo-difensiva o fenomeni di segregazione.
Un altro tassello dell’impegno della Fondazione Cariplo, come di molte altre Fondazioni di origine bancaria, nel contrasto della povertà, educativa e materiale.