Fondazione Cariplo presenta i Bandi 2013: i testi saranno on line sul sito della Fondazione a partire dal 28 gennaio.
In occasione della pubblicazione, la Fondazione organizza due giornate di presentazione il 30 e il 31 gennaio presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo di Via Romagnosi 8, a Milano. Il calendario prevede appuntamenti distinti per le diverse aree d’interesse. Il Bando “Servizi alla persona” verrà presentato mercoledì 30 gennaio 2013, ore 14.30-17.00.
Per favorire una ampia partecipazione, gli incontri potranno essere seguiti anche in diretta streaming online (sul sito di Fondazione Cariplo) e quest’anno vedranno una maggiore attenzione al dialogo web 2.0. Per consentire interventi e domande, è prevista la diretta via Facebook e Twitter, sui nuovi canali social della Fondazione. Oltre che in diretta, le presentazioni resteranno disponibili in modalità streaming on demand, per poterle rivedere nelle settimane successive alle presentazioni.
Per approfondimenti vi rimandiamo al sito della Fondazione Cariplo, cliccando qui.
Si segnala inoltre che Fondazione Cariplo affronta nuovamente il tema dell’assistenza agli anziani rilanciando l’edizione 2012 del bando "Potenziare le risposte ai bisogni degli anziani e delle loro famiglie", con scadenza 29 marzo 2013. Attraverso il bando, che assegna contributi per un totale di 2,5 milioni di euro, verrà dato sostegno ad iniziative per:
– arricchire la filiera dei servizi residenziali destinati agli anziani, agevolando l’attivazione di soluzioni residenziali che si pongano a un livello di protezione intermedia tra l’aiuto presso il domicilio e l’inserimento in RSA (residenzialità protetta);
– promuovere a livello territoriale la riorganizzazione dei servizi di sostegno alla domiciliarità: supporto e accompagnamento ai caregiver, iniziative di prossimità, sostegno alle famiglie nell’individuazione e nella gestione delle soluzioni private di cura (sostegno alla domiciliarità).
A questo proposito Fondazione Cariplo organizza degli incontri di presentazione del bando “Anziani” nelle giornate del 16 e il 24 gennaio 2013.