Si terrà il 12 e 13 settembre 2013, a Riva del Garda (TN), l’undicesima edizione del Workshop sull’impresa sociale organizzato da Iris Network. Il tema guida sarà “Il valore delle relazioni. Coinvolgere per innovare”.
Il coinvolgimento di una pluralità di soggetti individuali e collettivi rappresenta, ormai da tempo, il principale elemento distintivo dell’impresa sociale. Anche la normativa, del resto, definisce questa forma d’impresa per il fatto di coinvolgere alcuni interlocutori chiave come i prestatori d’opera (lavoratori e volontari) e i beneficiari dei servizi (utenti e loro reti sociali).
Ma per rappresentare un autentico driver dello sviluppo il coinvolgimento richiede capacità gestionali, soluzioni organizzative e risorse dedicate in grado di estrarre valore dalle relazioni. E’, in altri termini, il risultato di un processo di cambiamento organizzativo perseguito intenzionalmente e in grado di valutare, misurandoli, i propri esiti. Non a caso la maggior parte delle metriche d’impatto delle imprese sociali riguardano il coinvolgimento degli interlocutori, chiudendo un circolo virtuoso che combina efficacia dell’intervento sociale e sostenibilità economica dell’impresa.
E’ quindi importante aggiornare il quadro delle strategie e delle pratiche di coinvolgimento messe in atto dalle imprese sociali, commisurandole all’obiettivo che le caratterizza: generare innovazione attraverso un approccio di apertura globale (global openness) che sfoca i confini organizzativi.
Altri soggetti pubblici e privati competono nella ricerca di forme estese di collaborazione per la co produzione di beni e servizi facendo leva sul potenziale “social” del web che si sta rivelando il vero motore dell’economia condivisa (shared economy). E’ per questa ragione che è necessario mettere a fuoco gli elementi di peculiarità e comparare le performance di una pluralità di forme d’impresa mosse dall’obiettivo di realizzare un impatto sociale positivo.
Per informazioni leggi il programma.