Human Foundation offre un percorso di 6 seminari sui temi dell’innovazione sociale, che si svolgeranno tra il 25 marzo e il 13 maggio a Roma presso la sede di Human Foundation. I seminari sono rivolti a imprese e cooperative sociali, CSR manager, fondazioni filantropiche, associazioni non profit, docenti, ricercatori e professionisti interessati al settore. I seminari sono a pagamento e prevedono un numero limitato di partecipanti.
Il quarto appuntamento, "Misurare il valore SROI per misurare l’impatto sociale" si svolgerà martedì 8 aprile presso la sede di Human Foundation (Via Vittoria Colonna 39, Roma).
La necessità di misurare l’impatto sociale prodotto è una delle principali componenti della finanza sociale e del bisogno di monitorare l’efficacia degli investimenti sociali. SROI (Social Return on Impact Investment) è una metodologia innovativa nata nel Regno Unito che attraverso il coinvolgimento di tutti gli stakeholders nel processo di monitoraggio, riesce ad assegnare al valore sociale dalle attività di progetto un valore finanziario quantificato. Lo SROI, partendo dalla teoria del cambiamento, consente di comprendere, gestire e comunicare il valore sociale delle proprie azioni in modo da codificare in maniera trasparente costi/benefici per donatori e beneficiari. Hanno confermato la loro presenza: Mario Molteni e Valentina Langella (Altis, UniCatt), Carmelo Chianura e Francesco Ranghiasci (PuntoDock), Clodia Vurro (VITA no profit), Federico Mento (Human Foundation), Prof. Enrico Giovannini.