Regione Veneto e Verona Innovazione, insieme ad altri importanti partner (Aribandus cooperativa sociale onlus, Cosp, Fondazione Toniolo, Unionservices srl, Upa servizi e Variazioni srl), offrono una serie di percorsi formativi su conciliazione famiglia lavoro, benessere organizzativo e welfare aziendale finanziati grazie al Fondo Sociale Europeo in sinergia con il FESR. L’offerta formativa si caratterizza per essere adattabile alle specifiche esigenze dei partecipanti al fine di integrarne competenze e conoscenze. Il tema della conciliazione vita-lavoro deve divenire sempre più centrale nel dibattito pubblico e nelle scelte organizzative delle imprese, degli enti pubblici, dei sindacati e del territorio. Pratiche aziendali di work life balance sono infatti di grande utilità per le lavoratrici ed i lavoratori, ma lo sono anche per lo sviluppo delle imprese e del territorio.
Work Life Balance propone percorsi differenziati per sindacati, aziende, consulenti ed enti pubblici:
- Sindacati: il percorso si rivolge a referenti sindacali, dirigenti e lavoratori/trici e prevede pacchetti formativi gratuiti di introduzione al tema o avanzati, in grado di migliorare le competenze dei partecipanti per favorire la gestione della contrattazione in un’ottica di conciliazione vita/lavoro e dei servizi offerti alle imprese e ai lavoratori.
- Aziende: il percorso è volto a fornire a manager e lavoratori competenze e strumenti per rispondere efficacemente alle esigenze delle aziende, favorire e supportare un cambiamento organizzativo ed il benessere aziendale.
- Enti pubblici: il percorso di rivolge a decisori politico-istituzionali e dirigenti delle aree socio-economiche, della mobilita’ e urbanistica, responsabili e operatori di settori, uffici, servizi, referenti istituzionali e operatori di distretto socio-sanitario, referenti e componenti di commissioni lavoro, pari opportunita, mobilita’, welfare responsabili e operatori dei servizi pubblici (polizia e vigilanza, scuole). Il progetto offre un pacchetto di competenze integrato e completo per favorire e supportare: un cambiamento organizzativo che possa avere ricadute significative sul proprio ente aumentando il benessere dei dipendenti in un’ottica family friendly; l’innovazione del sistema di welfare e la creazione di reti territoriali per la conciliazione per offrire risposte concrete ai bisogni delle famiglie e dei cittadini.
- Consulenti: il percorso offre a consulenti del lavoro, commercialisti, fiscalisti avvocati e ordini professionali pacchetti formativi gratuiti di introduzione al tema o avanzati che possano arricchirne la professionalità e consentire di rispondere alla nuova domanda di servizi e consulenze espressa dal mondo delle imprese.
É possibile richiedere il pacchetto completo Work Life Balance che prevede:
- Workshop/focus group per un’analisi dei fabbisogni dei dipendenti e la co-progettazione e condivisione di soluzioni aziendali.
- Percorsi di formazione: organizzazione flessibile del lavoro – Servizi e Welfare – Gestione della maternità e delle lunghe assenze.
- Coaching individuale: per il supporto a manager, dirigenti, HRCoaching e consulenza di gruppo per la progettazione di specifici servizi di welfare, di nuove modalità di organizzazione del lavoro o di misure e strumenti per la gestione delle lunghe assenze e della maternità/paternità dei dipendenti.
Oppure è possibile richiedere singoli percorsi, workshop o coaching.
TUTTE LE PROPOSTE IN CATALOGO SONO GRATUITE
La richiesta di attivazione dei percorsi dovrà essere fatta a partire da agosto a dicembre 2014 contattando:
Verona Innovazione Azienda Speciale CCIAA di Verona
Tel. 045/80 85 805 – Fax 045/80 85841 – [email protected]
I percorsi verranno realizzati a partire da settembre 2014 e dovranno terminare entro e non oltre aprile 2015.
Per informazioni dettagliate leggi le brochures allegate