news
Agenda

Conferenza finale del Progetto "ICT – Innovative caregivers’ training"

Manno (Svizzera), 4 settembre 2015
4 Settembre 2015

Venerdì 4 settembre 2015 dalle ore 8.45 alle 13.30 presso la Sala Aragonite di Manno (Via ai Boschetti 10) si terrà la Conferenza finale di presentazione dei risultati del progetto europeo "ICT – Innovative caregivers’ training".

Il Progetto ICT, iniziativa finanziata dall’Unione Europea (Leonardo Da Vinci – Programma LLP), è finalizzato allo sviluppo delle competenze e del ruolo dell’assistente familiare in un contesto di collaborazione a rete col supporto di strumenti ICT.

Il principale risultato del progetto è la creazione di un modello formativo in grado di offrire un metodo e un insieme di strumenti, che mettano a disposizione di tutti gli addetti all’assistenza e alla cura uno spazio di apprendimento utilizzabile sul luogo di lavoro. Il progetto poggia sull’aprendimento esperienziale e si concentra si un approccio sistemico: l’assistente familiare con i molteplici attori connessi, creano una rete supportata dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione come facilitatore di interazione e networking.

La conferenza finale mira a diffondere e valorizzare i risultati del progetto ICT. I gruppi destinatari del progetto (assistenti familiari, servizi di assistenza domiciliare, professionisti socio-sanitari, anziani, coordinatori di servizi sanitari, formatori, insegnanti, accademici dell’area welfare-sanità, istituzioni) possono avere una panoramica sui risultati e sulle possibili applicazioni del progetto.

La presenza di esperti a livello europeo e nazionale permette ai partecipanti di prendere parte a un momento di discussione qualificato e analitico.

Programma 

Per iscriversi: inviare un’e-mail a [email protected]