Sabato 20 febbraio, dalle ore 10,00 si svolgerà a Torino, presso le Officine Corsare, Via Giorgio Pallavicino 35, il seminario “World Can Be Fair – Evento di riflessione sulle nuove frontiere dell’economia solidale”. In seguito, verrà presentato e si darà il via alle pre-iscrizioni per partecipare da protagonisti al progetto Youth Work Net. Promosso dalle Cooperative Sociali Madiba e I.So.La e realizzato con il sostegno di Compagnia di San Paolo, si rivolge ai giovani dai 18 ai 25 anni residenti nei comuni di Torino, Beinasco, Bruino, Collegno, Orbassano, Piossasco, Rivalta di Torino e Volvera. Youth Work Net è un progetto di politiche attive del lavoro strutturato in due fasi: la prima di formazione e orientamento, la seconda di inserimento lavorativo e accompagnamento all’avvio d’impresa nel quadro dell’Economia Solidale, Sostenibile ed Eticamente Orientata, con la possibilità di usufruire di tirocini e partecipare a un Campus residenziale.
Il percorso di formazione iniziale si compone di numerosi incontri che si terranno presso i locali delle Officine Corsare, via Pallavicino 35 a Torino. Questa prima fase consentirà di sviluppare competenze operative per affrontare da protagonisti il mercato del lavoro, stimolare la propria creatività e acquisire strumenti per la crescita individuale e professionale. Per partecipare è necessario pre-iscriversi compilando il modulo scaricabile dal sito www.youthworknet.it e inviandolo all’indirizzo mail [email protected], oppure consegnandolo a mano presso: Officine Corsare (Via Pallavicino, 35 – Torino), Bottega Equamente (via F.lli Vasco, 6bis ang. Via Verdi – Torino), Villa DiVi (via Rivalta, 15 – Piossasco).
Per partecipare sarà richiesto il versamento di un contributo di 50,00€, che andrà nel fondo destinato alle start-up avviate dal progetto; la quota verrà richiesta al momento della conferma dell’iscrizione. Per ottenere l’attestato di partecipazione e accedere alla seconda fase dedicata all’inserimento lavorativo e all’avvio d’impresa, è richiesta almeno l’80% di frequenza al corso. Le pre-iscrizioni resteranno aperte dal 20 al 29 febbraio 2016, i posti sono limitati, verrà creata una graduatoria per ordine di iscrizione e sarà data priorità ai giovani senza occupazione e iscritti al Centro per l’Impiego.
Evento di presentazione Sabato 20 febbraio 2016 c/o Officine Corsare. Cofinanziato dalla Fondazione CRT WORLD CAN BE FAIR – Evento di riflessione sulle nuove frontiere dell’economia solidale.
Ore 10:00 – 13:00 seminario
Nuove buone pratiche del Commercio Equo e Solidale, l’agricoltura civica e sociale, le cooperative sociali, gli interventi e i progetti innovativi in Europa, le nuove reti/modalita’ di acquisto solidale e la situazione nei Paesi partner. Intervengono rappresentanti di: Cooperativa Sociale Madiba, Cooperativa Sociale I.So.La, Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università di Ankara, One World Shop di Edimburgo, Eine Welt e.v. di Lipsia, Altromercato, LiberoMondo, Cooperazione allo Sviluppo in Bosnia-Erzegovina, Viaggio nell’Italia e nel Piemonte che cambia. Pranzo offerto ai partecipanti al seminario, con i prodotti del Commercio Equo e Solidale e a Km 0.
Ore 14:00 focus group – Costruiamo l’economia di domani: sfide e prospettive.
Ore 18:30 Conclusioni e presentazione Youth Work Net
Ore 19:00 Apericena con i prodotti del Commercio Equo e Solidale e a Km 0, per tutti i giovani dai 18 ai 25 anni interessati a scoprire il progetto Youth Work Net. Ore 20:30 Bandragola Orkestar – Balkan & brass beat.
Per partecipare al seminario e/o all’apericena inviare una mail a [email protected] entro il 18 febbraio 2016. Info: 3311375348