Domenica 29 settembre, ore 15.00 – 17.00,a Corsico presso Auditorium San Carlo (Piazza Europa, 3), nell’ambito della "Festa della solidarietà e del buon cibo per tutti" si svolgerà la Conferenza finale del progetto “Povertà alimentare e Food policy locali: percorsi di innovazione attraverso gli attori del cibo territoriali”. L’iniziativa finanziata da Fondazione Cariplo e implementata da ActionAid, BuonMercato, La Speranza, Coordinamento Genitori democratici Lombardia e Forum Cooperazione e Tecnologia, aveva l’obiettivo di sperimentare pratiche di assistenza alimentare innovative, sostenibili e solidali nel corsichese (clicca qui per saperne di più).
Durante l’evento conclusivo, aperto a tutta la cittadinanza, verranno presentati i risultati delle attività svolte: dai laboratori partecipati con le associazioni del territorio, alla sperimentazione della distribuzione di cassette alimentari del Gas BuonMercato alle famiglie bisognose di assistenza alimentare, ai percorsi sul diritto al cibo nelle scuole. Sarà un’occasione di confronto tra associazioni e istituzioni locali per riflettere assieme su come migliorare le politiche di contrasto alla povertà alimentare.
Inoltre, verrà presentato il “Manifesto per la lotta alla povertà alimentare nel corsichese”, aperto alle adesioni di tutte le associazioni del territorio, il documento ha l’obiettivo di avviare il percorso partecipato verso la costituzione di un Consiglio del Cibo del Corsichese.