news
Agenda

ASviS presenta il ''Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020''

La manifestazione, promossa dall'Associazione Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, si terrà a Parma dal 20 maggio al 5 giugno
20 Maggio 2020

A causa dell’impatto senza precedenti dell’emergenza Coronavirus Covid-19 e della difficile situazione che il nostro Paese sta attraversando, l’ASviS ha deciso di riprogrammare dal 22 settembre all’8 ottobre l’organizzazione del Festival dello sviluppo sostenibile 2020.

Si terrà a Parma, città della Cultura 2020, l’annuale appuntamento con il Festival dello Sviluppo Sostenibile dell’ASviS, l’Associazione Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. La manifestazione – che si svolgerà dal 20 maggio al 5 giugno 2020 – rappresenterà un ulteriore passo per spingere il nostro Paese a realizzare l’Agenda 2030.

Infatti, il 2020 rappresenta un anno fortemente simbolico per l’Agenda 2030 segnerà il primo lustro dalla sua sottoscrizione da parte dei 193 Paesi delle Nazioni Unite (settembre 2015), nonché dall’adozione dell’Accordo di Parigi sulla lotta al cambiamento climatico (dicembre), dalla Conferenza di Addis Abeba sul finanziamento allo sviluppo (luglio) e dalla pubblicazione dell’enciclica “Laudato si’” di Papa Francesco (maggio), che in tutto il mondo è diventata il punto di riferimento per un’etica condivisa per lo sviluppo umano e la salvaguardia della nostra terra.

Rappresenterà, inoltre, l’inizio del “decennio di azione per il conseguimento degli SDGs” lanciato nel corso dell’Assemblea Generale dell’Onu del settembre 2019 e sarà l’anno di scadenza per 21 dei 169 Target previsti dall’Agenda.

Per maggiori informazioni e per conoscere le attività dell’ASviS