Vi segnaliamo il webinar “La scuola in casa. Gli effetti del lockdown sulle disuguaglianze educative“, organizzato nell’ambito del progetto ECASS (European Cities Against School Segregation) per il prossimo 4 marzo dalle ore 17 alle ore 19.
La pandemia ha portato la scuola al centro del dibattito pubblico, sia affermandone la centralità nei processi educativi, sia evidenziandone l’importanza nella riduzione delle diseguaglianze sociali, di cui quelle educative sono parte. Da un giorno all’altro le famiglie si sono trovate a mobilitare competenze specifiche e a dover gestire pratiche usualmente definite dai tempi e dagli spazi scolastici. Ed è soprattutto su questo terreno che la riorganizzazione a distanza della didattica e le aperture a intermittenza hanno svolto la loro azione distruttiva. Si tratta di un terreno delicato, sul quale, anche in momenti di maggior tranquillità, operano dinamiche complesse. La segregazione è parte di queste dinamiche e da lì vorremmo partire, concentrando i nostri sforzi sulla costruzione di un dialogo basato sulle esperienze dei diversi interlocutori, da quelle di ricerca e di analisi fino a quelle più specifiche, ancorate a quel terreno del quale dobbiamo re-imparare a prenderci cura.