Per il prossimo 25 marzo alle 17.30, a un anno dalla presentazione del Rapporto “15 proposte per la giustizia sociale”, ForumDD promuove il confronto in streaming “Disuguaglianze nell’epoca delle crisi. Un anno di vita e più utili che mai”, su salute (sanità in Italia e mancata cooperazione tra stati), attivismo civico in queste ore e misure di protezione sociale universale perché nessuno resti indietro per colpa dell’emergenza determinata dal coronavirus.
Mentre si ragiona sulla mobilitazione che sarà necessaria una volta usciti dalla situazione di emergenza, l’incontro si propone di sollevare alcuni cruciali interrogativi su questa situazione. Perché siamo messi così? Come l’attivismo civico e la partecipazione riempiono i vuoti e sono un pezzo della risposta italiana? Cosa fare subito per proteggere tutti, garantiti e esclusi?
Nel corso dell’evento on-line interverranno molti esperti; tra questi vi segnaliamo Maurizio Ferrera (supervisore scientifico di Percorsi di secondo welfare e docente presso l’Università di Milano), Cristiano Gori (Università di Trento), Chiara Saraceno (Collegio Carlo Alberto, Torino) e Carlo Borgomeo (Fondazione CON IL SUD).