Il welfare aziendale si sta progressivamente diffondendo all’interno del tessuto produttivo del nostro Paese. Tale fenomeno, oltre a ridefinire il perimetro delle relazioni industriali, sta producendo interessanti effetti dal punto di vista economico e delle modalità di fruizione delle prestazioni di welfare da parte dei lavoratori. Sono sempre più numerose infatti le società che decidono di investire nel mercato del welfare aziendale. Proprio a questo riguardo, il mondo dell’imprenditoria sociale può giocare un ruolo strategico.
Ma in che modo la strutturazione di un’offerta di beni e servizi destinati ai lavoratori possono divenire un’opportunità di crescita per il Terzo Settore? Nel tentativo di rispondere a questa domanda, Centro Servizi Welfare e Consorzio Sol.Co. Verona – con il patrocinio di Confcooperative-Federsolidarietà Verona, con il supporto di UniCredit Foundation e in collaborazione con CGMwelfare, Pares, Studio Giuseppe Ponzio e Change Project – promuovono un percorso formativo fatto di 5 incontri che si svolgeranno sul territorio veronese.
Il primo appuntamento, che si terrà in diretta streaming per ottemperare a eventuali ulteriori disposizioni volte a evitare la diffusione del Coronavirus, si svolgerà il prossimo 9 marzo. Parteciperanno Stefano Granata, Presidente di Federsolidarietà Nazionale, e Giuseppe Guerini, Presidente di CECOP-CICOPA Europe, che si confronteranno sugli scenari che la diffusione del welfare aziendale hanno aperto e il ruolo che il mondo della cooperazione può giocare coniugando possibilità imprenditoriali e responsabilità sociale. Il termine ultimo per completare l’iscrizione all’evento è il 5 marzo.