2 ' di lettura
Salva pagina in PDF

La crisi economica, il persistere di una generale condizione di austerità, l’instabilità politica nazionale e globale, un sistema pubblico che fatica a rispondere adeguatamente a molti rischi e bisogni sociali dei cittadini: sono solo alcuni degli elementi che oggi influenzano il welfare italiano. Nel contempo sono però sempre più numerosi gli attori privati, profit e non profit, che a vario titolo stanno intervenendo in questo ambito attraverso interventi più o meno innovativi. 

Partendo dall’analisi di questa situazione, il Quarto Rapporto sul secondo welfare intende offrire riflessioni prospettiche sul ruolo di corpi intermedi e reti multi-attore che operano nell’ambito del secondo welfare e sulla necessità di nuove alleanze per affrontare le sfide legate alla cosiddetta "Grande Trasformazione". Il volume, edito da Giappichelli e intitolato "Nuove alleanze per un welfare che cambia", raccoglie in questo senso dati, evidenze e riflessioni individuate dal Laboratorio Percorsi di secondo welfare nel corso del biennio 2018-2019. 

Lunedì 25 novembre a Milano si svolgerà il convegno di presentazione del Rapporto

L’evento sarà aperto dagli interventi di Beppe Facchetti, Presidente del Centro Einaudi, e Giovanni Fosti, Presidente di Fondazione Cariplo. A seguire Franca Maino, direttrice di Percorsi di secondo welfare, e i ricercatori Federico Razetti, Chiara Lodi Rizzini e Chiara Agostini illustreranno i principali contenuti dl Rapporto, su cui successivamente si confronteranno Franco Bassanini, Presidente di Fondazione Astrid, Claudia Fiaschi, Portavoce Forum Terzo Settore, Emmanuele Massagli, Presidente AIWA, e Marisa Parmigiani, Direttrice Fondazione Unipolis. Le conclusioni saranno affidate a Maurizio Ferrera, Scientific Supervisor di Percorsi di secondo welfare. Il convengo sarà moderato da Elisabetta Soglio, responsabile editoriale di Corriere Buone Notizie.
 


Si ricorda che è necessario iscriversi mandando una mail all’indirizzo
[email protected]

Per rimanere informato su tutte le novità relative al Rapporto seguici sui social network con gli hashtag #4R2W e #SecondoWelfare.