Pillole
Privati / Aziende

Il Dipartimento per la Famiglia sospende il bando #Conciliamo

Il bando doveva mettere a disposizione 74 milioni di euro per progetti di welfare aziendale e conciliazione

Il Dipartimento per le politiche della famiglia ha annunciato oggi attraverso il proprio sito internet di aver sospeso il bando #Conciliamo, iniziativa che avrebbe stanziato 74 milioni di euro a sostegno di progetti di welfare aziendale, destinati in via prioritaria all’armonizzazione dei tempi di vita e di lavoro, realizzati da imprese, società cooperative e altri soggetti collettivi con almeno 50 lavoratori a tempo indeterminato. Il bando, come spiegavamo qui, aveva come obiettivi principali: il rilancio demografico, l’incremento dell’occupazione femminile, il riequilibrio dei carichi di lavoro fra uomini e donne, il sostegno alle famiglie con disabilità, la tutela della salute e il contrasto all’abbandono degli anziani. 

Il 3 ottobre – ad una settimana dalla sua conclusione – il bando è stato sospeso per non meglio precisati approfondimenti tecnico-giuridiciSul sito del Dipartimento si legge infatti che "è sospesa con provvedimento l’efficacia del bando per approfondimenti tecnico-giuridici. Si invitano pertanto i soggetti interessati a non inviare le proposte progettuali".

Stando al decreto pubblicato (disponibile qui), la scadenza di questa sospensione è fissata per il 15 dicembre. In attesa di avere maggiori informazioni sulle motivazioni della scelta è indubbio che, nonostante alcuni limiti del bando – come ad esempio il fatto che fosse rivolto solo alle realtà con più di 50 dipendenti – la sua sospensione risulta una brutta notizia, soprattutto per coloro che hanno investito il proprio tempo per presentare la domanda.

Per maggiori informazioni