Con la firma dell’accordo di secondo livello avvenuta oggi tra l’azienda Effedue e il sindacato Fiom-Cgil, debutta nel distretto pratese il welfare aziendale. L’azienda meccanotessile di Prato con 40 dipendenti e 6 milioni di fatturato ha introdotto un premio di risultato correlato alla produttività oraria, alla redditività e all’efficienza, erogabile anche come beni, prestazioni e servizi welfare.
In una nota Confindustria Toscana Nord spiega che Effedue è la prima azienda del distretto pratese a introdurre una modalità di erogazione dei premi di risultato che consente di massimizzare i benefici per i dipendenti: acquisendo l’equivalente del premio in beni o servizi, infatti, l’importo non subisce decurtazioni dovute a tassazione.
L’erogazione dei premi in welfare avverrà tramite una piattaforma online messa a disposizione dall’azienda che prevede, per esempio, rimborsi per l’acquisto di libri scolastici, prestazioni sanitarie, cura della persona, corsi di formazione, assistenza domiciliare ad anziani e ammalati, rette degli asili, attività sportive e viaggi.
Il welfare aziendale entra nel distretto di Prato
Il Sole 24 Ore, 27 marzo 2018